Scarica PDF Scarica PDF

Tramandare di generazione in generazione le ricette tradizionali può rivelarsi molto divertente; sapere che il cibo che è servito e consumato da decenni nella propria famiglia è diventato ora un piatto gustato da altre persone è davvero appagante. Il pancit è una ricetta filippina e viene cucinato da anni dalle famiglie; è apprezzato da chi lo prova ed è un piatto perfetto da condividere con altri commensali.

Ingredienti

  • 1 nido di vermicelli cinesi per persona
  • 45 ml di olio di arachidi
  • Petto di pollo disossato e senza pelle (in alternativa puoi usare il manzo, il maiale o i gamberi)
  • Sedano
  • Cipolle
  • Carote
  • Brodo di pollo (un barattolo se usi quello già pronto)
  • Arachidi
  • Limone
  • Salsa di soia

Passaggi

  1. 1
    Metti i vermicelli cinesi in una ciotola e lasciali in ammollo in acqua calda. Verifica che siano perfettamente sommersi; devono diventare morbidi e trasparenti quando li estrai dall'acqua. Attendi 15 minuti e nel frattempo continua con la preparazione del pancit.
  2. 2
    Taglia il pollo, il manzo o il maiale in fette sottili. Riponi la carne nel congelatore per 15 minuti per tagliarla con maggiore facilità. Affettala perpendicolarmente alle fibre muscolari realizzando dei pezzi grandi come dei bocconi; al termine, lava e risciacqua il tagliere con sapone e acqua molto calda.
  3. 3
    Taglia diagonalmente 2-3 gambi di sedano in quattro parti. Riduci mezza cipolla a dadini e grattugia l'equivalente di 100 g di carote; metti le verdure da parte mentre procedi con il resto della ricetta.
  4. 4
    Taglia un limone in spicchi. Ti serviranno in seguito per guarnire e aromatizzare il piatto.
  5. 5
    Scalda un wok a fuoco medio-alto. Aggiungi 45 ml di olio di arachidi e in seguito il pollo affettato.
  6. 6
    Mescola la carne finché non perde il colore rosa. Aggiungi le verdure senza smettere di mescolare per cuocere ogni ingrediente in maniera uniforme; proprio come accade per qualsiasi preparazione in padella, devi evitare di stracuocere le verdure!
  7. 7
    Taglia i vermicelli con delle forbici in maniera casuale per ridurne la lunghezza. Cerca però di non esagerare, per evitare che si formino dei noodles troppo corti. Bastano pochi tagli; al termine scolali dall'acqua.
  8. 8
    Aggiungi la pasta e il brodo di pollo al composto di carne e verdure.
  9. 9
    Versa brodo a sufficienza per coprire i vermicelli. Inizia con una dose di 250 ml di liquido senza esagerare, altrimenti la pasta non riesce ad assorbirlo, il pancit si trasformerebbe in una zuppa e i noodles diventerebbero gelatinosi.
  10. 10
    Copri il wok e prosegui la cottura a fuoco medio-basso finché la pasta non ha assorbito la maggior parte del brodo. Mescola di tanto in tanto in modo che gli ingredienti cuociano uniformemente; prosegui per circa 5 minuti.
  11. 11
    Togli il tegame dal fuoco quando i vermicelli hanno assorbito la maggior parte del liquido. Guarnisci il piatto con arachidi, salsa di soia e limone.
  12. 12
    Versa nel piatto la razione che vuoi mangiare e aggiungi la quantità di arachidi che preferisci. Questi legumi non sono indispensabili, ma arricchiscono il piatto con una nota croccante; incorpora il limone e la salsa di soia in base ai tuoi gusti. Porta in tavola e gustati il pancit!
    Pubblicità

Consigli

  • Per la maggior parte degli ingredienti non esistono dosi esatte, dato che il pancit si prepara in base ai gusti personali. In genere, si usa una manciata di carote di medie dimensioni, alcuni gambi di sedano e mezza cipolla; tuttavia, puoi apporre delle varianti senza correre il rischio di rovinare il piatto, in quanto oltre che per il sapore, tali ingredienti si incorporano anche per la consistenza.
Pubblicità

Avvertenze

  • Questo piatto potrebbe spingere le persone ad "auto-invitarsi" spesso a cena da te.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 690 volte
Questa pagina è stata letta 4 690 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità