Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 5 750 volte
Il pane fritto è una ricetta indiana Navajo molto popolare nell'America sud-occidentale. Questa golosità gommosa e croccante si trova anche nei take-away, ed è la base dei tacos Navajo. L'impasto si mescola con delicatezza e si lascia riposare, poi viene fritto nel lardo bollente e completato con condimenti dolci o salati. Leggi i passaggi in basso per preparare in casa il tuo pane fritto.
Ingredienti
- 350g di farina
- 1 cucchiaio di lievito
- 1/2 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di latte in polvere
- 250ml di acqua tiepida
- Lardo, olio di semi o margarina
- Condimenti: miele, zucchero, burro, carne per tacos, lattuga, pomodori a pezzetti...
Passaggi
-
1Mescola gli ingredienti asciutti. Metti farina, lievito, latte in polvere e sale in una ciotola grande. Mescolali bene con una frusta e fai un incavo al centro del preparato.
-
2Aggiungi l'acqua tiepida. Versa l'acqua tiepida nell'incavo.
-
3Mescola l'impasto. Usa un cucchiaio di legno e incorpora a poco a poco la farina fino ad ottenere un impasto umido e appiccicoso. Puoi anche usare le mani al posto del cucchiaio, se preferisci. Mescola l'impasto gentilmente: se lo lavori troppo, il risultato finale sarà molto duro.[1]
-
4Fai riposare l'impasto. Quando è ben mescolato, forma una palla e mettila in una ciotola unta. Coprila con un canovaccio e lasciala riposare in un posto tiepido e asciutto per una decina di minuti. [2]
- L'impasto non ha bisogno di più di 10 minuti di riposo. Si dovrebbe utilizzare entro una o due ore e friggere quando è fresca. Se la lasci riposare tutta la notte non sarà molto gustosa.
-
5Spezza l'impasto in pezzi. Dividi l'impasto in pezzi e forma delle palline. Appiattisci le palline con il polso per formare dei dischi della grandezza di una tortilla.
- Non lavorare troppo l'impasto in questo passaggio. Lavoralo il minimo necessario per ottenere la forma che ti serve.
- Se vuoi, metti i pezzi di impasto su un piatto e coprili con un canovaccio per non farli asciugare.
- Dopo averli appiattiti, metti i dischi su un piatto e coprili con un canovaccio per non farli asciugare.
Pubblicità
-
1Riscalda il grasso. Metti abbastanza lardo, olio o margarina in una padella per fritture o di ghisa. Devi mettere abbastanza lardo da creare uno strato liquido profondo almeno un paio di centimetri. Riscalda il grasso a fiamma medio-alta: deve raggiungere i 180°C.[3]
-
2Controlla il grasso. Metti una piccola quantità di impasto nel grasso e controlla che sia caldo abbastanza. Il pane dovrebbe iniziare a cuocersi e fare bollicine immediatamente. L'olio deve essere ben caldo prima di iniziare la cottura.
-
3Metti i dischi di impasto nella padella. Non devono sovrapporsi, altrimenti la cottura non sarà uniforme.
-
4Cuoci 2-4 minuti per lato. Quando il primo lato è croccante e dorato, giralo con delle pinze e completa la cottura sul lato opposto.
-
5Trasferisci il pane su un piatto coperto di carta assorbente. La carta assorbe il grassi in eccesso mentre completi la cottura del pane.[4]Pubblicità
-
1Servi immediatamente. Il pane fritto è più buono quando è ancora caldo. Mangialo così come è uscito dalla padella o guarniscilo con uno dei seguenti condimenti:
- Miele e burro mescolati insieme
- Zucchero
- Cannella
-
2Fai i tacos Navajo. Se vuoi osare, usa il tuo pane fritto per preparare un piatto tradizionale molto ricco. Farcisci il pane con i seguenti ingredienti (tutti o solo alcuni):
- Carne per i tacos
- Lattuga a pezzetti
- Pomodori a pezzetti
- Cipolle affettate
- Fagioli borlotti
- Panna acida
- Chili verde
- Salsa piccante
Pubblicità
Consigli
- Stai attenta a non formare grumi nell'impasto.
- I pezzi di pane possono essere di qualsiasi grandezza, a tua scelta.
- Non lavorare troppo l'impasto, perché indurisce.
- Porta il pane in padella con attenzione, per evitare schizzi e fiammate.
- Metti la ciotola con l'impasto nel forno spento, coperta da un canovaccio per facilitare la lievitazione. Dai sempre un'occhiata per controllare che non esca dai bordi.
- La frusta è più veloce e pratica del cucchiaio.
Cose che ti Serviranno
- Padella media
- 2 ciotole medie
- Cucchiaio o frusta (la frusta è più veloce e pratica del cucchiaio).