Come Preparare il Pane Imburrato

In questo Articolo:Tostare il Pane Usando il TostapaneTostare il Pane Usando i FornelliTostare il Pane Usando il FornoPreparare il Pane Imburrato alla Cannella Usando il Forno5 Riferimenti

Il pane imburrato è uno degli spuntini più golosi e semplici da preparare. Puoi decidere di gustarlo in tutta la sua semplicità o aggiungendo un delizioso strato di marmellata. Per tostare e preparare il pane imburrato, oltre al tostapane, puoi anche decidere di utilizzare il forno o i fornelli. Prova le differenti ricette descritte nell'articolo e scegli quella perfetta per te.

1
Tostare il Pane Usando il Tostapane

  1. 1
    Scegli il pane che preferisci e infilalo nel tostapane. Pressoché ogni varietà di pane si addice perfettamente a questa preparazione: bianco, integrale, di segale, ai cereali, ecc. Ogni farina conferirà alla ricetta un sapore e una consistenza leggermente differenti, pertanto sperimenta e scegli la tua preferita.
    • Il tostapane ti consente di tostare il pane nel modo più semplice e rapido possibile. Questo metodo è perfetto per tutte le occasioni in cui sei di fretta.
  2. 2
    Imposta il tostapane. Probabilmente potrai decidere che grado di croccantezza e di colore conferire alle fette di pane. Se hai dei dubbi, inizia da una doratura leggera – all'occorrenza potrai rimettere le fette nel tostapane. Al contrario, se il pane diventasse troppo scuro o croccante non avresti modo di rimediare.
  3. 3
    Rimuovi le fette dal tostapane. Di norma, quando il pane è pronto viene automaticamente espulso dal tostapane. Se pensi che sia sufficientemente croccante ancor prima dello scadere del timer, rimuovilo manualmente per evitare che si bruci.
  4. 4
    Imburra il pane tostato. Prendi un coltello adatto e spalma il burro sulla fetta di pane ancora calda. Una volta freddo non sarà possibile imburrare il pane con la stessa efficacia, perché il burro non si scioglierà. Se lo desideri, taglia il pane imburrato in quarti o a metà per mangiarlo con maggior semplicità.
    • La dose di burro determinerà la consistenza del tuo snack. Molto burro renderà il pane morbido e poco croccante, mentre una quantità esigua lo manterrà asciutto e ben tostato. Segui le tue preferenze personali.
    • Prima di spalmarlo sul pane, ammorbidisci il burro. Estrailo dal frigorifero 20 minuti prima dell'uso per portarlo a temperatura ambiente. Se lo desideri, puoi anche decidere di montare il burro con una frusta. Se non hai il tempo di lasciare ammorbidire il burro, taglialo in fette sottilissime e spalmalo sul pane ben caldo. Fette di spessore maggiore non si fonderanno altrettanto bene.

2
Tostare il Pane Usando i Fornelli

  1. 1
    Scegli il pane. Le varietà più dense, come quello ai cereali o preparato con la pasta madre, possono richiedere tempi di cottura maggiori. Segui i tuoi gusti personali e assicurati di avere il tempo necessario a tostare il pane alla perfezione.[1] Se hai acquistato una pagnotta intera, affettala in fette di spessore uniforme.
  2. 2
    Scalda la padella. Metti la pentola su una fiamma bassa e aggiungi 1/2 cucchiaino di burro. Lascialo sciogliere. Nota bene: usa il burro e mai la margarina.
  3. 3
    Tosta il pane in padella. Attendi che il burro sia sciolto, quindi disponi le fette di pane in padella. Assicurati che il pane assorba il burro. Copri la padella con un coperchio e lascia cuocere il pane per 2-3 minuti.
    • Trascorso il tempo indicato, capovolgi le fette di pane. Accertati che il secondo lato del pane assorba parte del burro. Rimetti il coperchio e attendi altri 2-3 minuti.[2]
    • In alternativa, puoi tostare il pane in una padella non imburrata. Disponi semplicemente le fette sul fondo e capovolgile una volta tostate. Imburrale dopo averle cotte su entrambi i lati.[3]
  4. 4
    Rimuovi il pane dalla padella. Quando le fette hanno raggiunto il grado di doratura e di croccantezza desiderati, rimuovile dal fuoco. Non aggiungere altro burro.
    • Questo metodo di cottura consente di cuocere il burro all'interno del pane, donando alla ricetta un sapore differente dal normale pane imburrato. Inoltre, garantisce che il burro si sciolga in modo uniforme, prevenendo la presenza di eventuali pezzi interi. Una quantità di burro non eccessiva permetterà al pane di rimanere ben croccante.
    • Come risultato, la tua fetta di pane sarà croccante e dorata all'esterno, ma morbida e ariosa all'interno.

3
Tostare il Pane Usando il Forno

  1. 1
    Preriscalda il forno. Usa la funzione grill per ridurre i tempi di cottura e ottenere un risultato ideale.
    • Anziché quello convenzionale, puoi usare anche un piccolo forno elettrico. Impostalo in base al livello di croccantezza desiderato. Non perdere di vista il pane durante la cottura, per evitare di bruciarlo.
  2. 2
    Spalma il burro sul pane tostato. Usa un coltello da burro per spalmare il burro sul pane prima di infornarlo. Usa solo del burro di qualità, mai la margarina.
    • In alternativa puoi imburrare il pane dopo la cottura. Nel primo caso, però, otterrai un gusto migliore e più intenso.
    • Puoi decidere di imburrare un solo lato del pane o entrambi. A te la scelta.
  3. 3
    Inforna il pane. Posizionalo sotto al grill o nella posizione più appropriata nel caso tu stia utilizzando un fornetto elettrico. Cuoci il pane per 2-3 minuti senza perderlo di vista. Se preferisci un risultato solo leggermente dorato, riduci il tempo di permanenza nel forno; al contrario, se ami il pane molto croccante, attendi qualche istante in più prima di sfornarlo. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato, capovolgi le fette sull'altro lato e cuocile per altri 2-3 minuti.[4]
    • Se stai usando un fornetto elettrico, girare le fette di pane potrebbe non essere necessario. Controlla che la serpentina sia presente su entrambi i lati del forno (superiore e inferiore).
    • Non è necessario tostare il pane su tutti e due i lati; se lo desideri puoi mantenerne uno al naturale. Essendo rimasto in forno sarà comunque caldo e leggermente cotto.
  4. 4
    Sforna il pane. Una volta raggiunto il grado di tostatura desiderato, potrai rimuovere il pane dal forno e trasferirlo in un piatto. Se ancora non lo hai imburrato, spalmalo con il burro adesso.

4
Preparare il Pane Imburrato alla Cannella Usando il Forno

  1. 1
    Prepara il burro alla cannella. Porta 1/2 panetto di burro a temperatura ambiente e schiaccialo con una forchetta. Aggiungi 50 grammi di zucchero e 2 cucchiai da tavola di cannella. Mescola i tre ingredienti con la forchetta fino a ottenere un composto dalla consistenza morbida e uniforme.[5]
    • Per portare il burro a temperatura ambiente, toglilo dal frigorifero 30 minuti prima di iniziare a preparare il pane.
  2. 2
    Spalma il burro sul pane. Usa un coltello da burro e spalma il burro alla cannella sul pane tostato. Usane la quantità desiderata.
  3. 3
    Inforna il pane. Scalda il forno a 175 °C e cuoci il pane per 10 minuti. Il burro dovrà sciogliersi lentamente e venire assorbito dal pane mentre cuoce.
  4. 4
    Griglia il pane. Trascorsi 10 minuti, trasferisci il pane sotto al grill. Lascialo dorare per qualche minuto, fino a che non raggiunge il grado di croccantezza desiderata. Non perderlo di vista per evitare di bruciarlo.
    • In questo caso non sarà necessario capovolgere le fette di pane. Il lato inferiore risulterà dorato grazie ai 10 minuti di normale cottura in forno.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 17 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Panini & Snacks

In altre lingue:

English: Make Buttered Toast, Español: hacer una tostada con mantequilla, Русский: приготовить тосты с маслом, Português: Fazer uma Torrada Amanteigada, Deutsch: Mit Butter bestrichenen Toast zubereiten, Français: préparer des tartines beurrées, Bahasa Indonesia: Membuat Roti Panggang Bermentega

Questa pagina è stata letta 3 988 volte.
Hai trovato utile questo articolo?