Hai mai provato il porridge a colazione? Il porridge è di semplice preparazione, economico e molto nutriente, e favorisce inoltre la riduzione del livello di colesterolo. Vediamo insieme come si prepara.

Passaggi

  1. 1
    Versa del latte scremato in un pentolino e portalo ad ebollizione.
  2. 2
    Aggiungi due banane tagliate a fette, assicurandoti che siano mature al punto giusto.
  3. 3
    Se ami i sapori speziati, puoi aggiungere anche dell'estratto di vaniglia, della noce moscata e della cannella. In alternativa, usa le spezie che preferisci.
  4. 4
    Aggiungi l'avena.
  5. 5
    Cuoci a fuoco lento per 4-5 minuti, mescolando costantemente.
  6. 6
    Spegni il fuoco e versa il porridge in due zuppiere da portata.
  7. 7
    Completa il piatto con delle noccioline, e con i semi che preferisci, se lo desideri aggiungi anche dell'altro latte. Prova ad usare degli anacardi, dei semi di girasole e dei semi di lino o di zucca. Puoi tostarli in forno durante la cottura di un'altra ricetta.
  8. 8
    Finito!
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Consigli

  • Apporta le modifiche che desideri, per ottenere il risultato perfetto per te!
  • Potresti preferire:
    • Latte intero
    • Avena di alta qualità (più costosa)
    • Acqua in sostituzione del latte

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Sommario dell'ArticoloX

Per preparare il porridge sui fornelli, mescola 90 g di fiocchi d'avena e 750 ml di acqua in una pentola. Regola poi la fiamma a una temperatura media e porta l'acqua a ebollizione. Abbassa il fuoco al minimo e lascia sobbollire l'avena per 5 minuti rimescolando regolarmente. Per addolcire il porridge, aggiungi un pizzico di zucchero di canna o del miele durante la cottura. Passati 5 minuti, trasferisci il porridge in una scodella, aggiungi i condimenti che preferisci e servilo! Continua a leggere l'articolo se vuoi sapere come preparare il porridge con il riso o con l'orzo!

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