Come Preparare il Purè di Patate Istantaneo

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 13 Riferimenti

In questo Articolo:Sul FuocoNel Forno a MicroondeVarianti da Provare

Il purè di patate in fiocchi facilita parecchio la preparazione di questa pietanza. È possibile prepararlo sul fuoco usando una pentola o nel forno a microonde usando una ciotola. Nel primo caso dovrai cuocere acqua, burro, sale e latte prima di incorporare il purè di patate in fiocchi. Prima di servirlo, sbattilo con una forchetta. Considera anche che puoi insaporirlo con panna acida, aglio in polvere, formaggio o erbe aromatiche.

Ingredienti

  • 1 tazza (250 ml) di acqua
  • 1 g di sale
  • 1 cucchiaio e ½ (20 g) di burro o margarina
  • ½ tazza (120 ml) di latte, brodo di pollo, brodo vegetale o acqua
  • 1 tazza (60 g) di purè istantaneo in fiocchi

Dosi per 3 porzioni

1
Sul Fuoco

  1. 1
    Versa l'acqua, il sale e il burro in una pentola. Metti una pentola da 1 l sul fuoco, quindi versaci 1 tazza (250 ml) di acqua. Incorpora 1 g di sale e 1 cucchiaio e ½ (20 g) di burro o margarina [1].
  2. 2
    Porta l'acqua a ebollizione. Regola la fiamma a una temperatura medio-alta e porta l'acqua a ebollizione. Il burro dovrebbe sciogliersi e mescolarsi con l'acqua [2].
  3. 3
    Spegni il fuoco e incorpora ½ tazza di latte. Volendo, è possibile sostituirlo con ½ tazza (120 ml) di brodo di pollo, brodo vegetale o acqua [3].
  4. 4
    Incorpora il purè istantaneo in fiocchi e lascialo riposare per 30 secondi. Misura 1 tazza (60 g) di purè istantaneo in fiocchi e versalo nella pentola. Rimescola bene per fare in modo che i fiocchi assorbano il liquido. Falli riposare per circa 30 secondi affinché si reidratino e si espandano bene [4].
  5. 5
    Sbatti il purè e servilo. Prendi una forchetta e sbatti delicatamente il purè. Dividilo in 3 porzioni e servilo immediatamente [5].
    • Gli avanzi possono essere conservati in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 3-5 giorni.

2
Nel Forno a Microonde

  1. 1
    Versa acqua, sale, burro e latte in una ciotola. Prendi un recipiente medio adatto al microonde, quindi versaci 1 tazza (250 ml) di acqua e ½ tazza (120 ml) di latte. Incorpora 1 g di sale e 1 cucchiaio e ½ cucchiaio (20 g) di burro o margarina [6].
    • Il latte può essere sostituito con del brodo di pollo, del brodo vegetale o dell'acqua aggiuntiva.
  2. 2
    Incorpora il purè istantaneo in fiocchi. Versa 1 tazza (60 g) di purè istantaneo in fiocchi nella ciotola e mescolalo con i liquidi fino a farli assorbire appena. Metti un coperchio sulla ciotola [7].
    • Il coperchio può essere sostituito con un piatto adatto al microonde che abbia una dimensione tale da permetterti di coprire la ciotola.
  3. 3
    Cuoci il purè istantaneo nel microonde per 2 minuti e ½ o 3 minuti. Metti la ciotola nel microonde e fai cuocere il purè alla massima potenza per 2 minuti e ½ o 3 minuti [8].
  4. 4
    Rimescola e servi il purè. Rimuovi con cura la ciotola bollente dal microonde usando dei guanti da forno. Togli il coperchio e rimescola il purè con una forchetta. Servilo finché è caldo [9].
    • Sposta gli avanzi in un contenitore a chiusura ermetica e mettili in frigo. Bisogna usarli nel giro di 3-5 giorni.

3
Varianti da Provare

  1. 1
    Includi l'aglio in polvere. Prima di riscaldare l'acqua, aggiungi ½ cucchiaino (1,5 g) di aglio in polvere per insaporirla. Evita di usare l'aglio tritato fresco, in quanto potrebbe cuocersi in maniera disomogenea, senza contare che non si dissolve con la stessa efficacia di quello in polvere [10].
  2. 2
    Incorpora della panna acida nel purè. Ultimata la cottura del purè (sul gas o nel forno a microonde), incorpora 230 g di panna acida. Questo ingrediente lo rende ancora più ricco e cremoso [11].
    • Puoi usare anche dello yogurt bianco o qualche cucchiaiata di formaggio spalmabile.
  3. 3
    Sostituisci l'acqua con un derivato del latte. L'acqua può infatti essere sostituita con un ingrediente più ricco, come della panna liquida o del latte evaporato. Dal momento che i grassi aiutano a legare meglio i fiocchi, il purè istantaneo avrà un gusto ancora più cremoso e una consistenza ancora più liscia [12].
  4. 4
    Guarnisci il purè istantaneo con formaggio ed erbe. Cospargi una manciata generosa di formaggio cheddar a listarelle, parmigiano grattugiato o formaggio erborinato sbriciolato. Puoi incorporare anche dell'erba cipollina fresca sminuzzata o del prezzemolo per intensificare il sapore delle patate [13].

Cose che ti Serviranno

Sul Fuoco

  • Pentola da 1 l
  • Misurini o bilancia digitale
  • Cucchiaio
  • Forchetta

Nel Forno a Microonde

  • Ciotola media adatta al microonde e dotata di coperchio
  • Misurini o bilancia digitale
  • Cucchiaio
  • Guanti da forno

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Frutta & Verdura

In altre lingue:

English: Make Instant Mashed Potatoes, Español: preparar un puré de papas instantáneo, Português: Fazer Purê de Batatas Instantâneo, Deutsch: Instant Kartoffelbrei zubereiten, Русский: приготовить картофельное пюре быстрого приготовления, Français: préparer de la purée instantanée

Questa pagina è stata letta 505 volte.
Hai trovato utile questo articolo?