Il riso colloso è un ingrediente immancabile in moltissimi piatti asiatici, soprattutto in quelli tailandesi. Questo tipo di chicco è chiamato così per la sua consistenza appiccicosa che si presenta dopo il procedimento di cottura. Si tratta di un cibo estremamente popolare, solitamente mangiato con le mani. Grazie a questa guida, imparerai a prepararlo.

Ingredienti

  • Una tazza di riso dolce tailandese (o riso glutinoso)
  • Una tazza o una tazza e mezzo di acqua
  • Pentola per la cottura al vapore del riso

Metodo 1 di 2:
Riso glutinoso

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    Prepara il riso. Misuralo in una pentola. Se ne preparerai di più, assicurati di lasciare dello spazio per una tazza o una tazza e mezzo di acqua (per ogni tazza di riso).
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    Se è necessario, risciacqua il riso per eliminare gli amidi. Bagna i chicchi e puliscili con le mani, facendo scorrere l’acqua di color latteo. Ripeti il procedimento finché l’acqua non uscirà pulita.
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    Lascia il riso nell’acqua per quattro ore o per tutta la notte. Più i chicchi saranno inzuppati, migliore sarà la consistenza.
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    Cuoci il riso al vapore. Mettilo in un colino per eliminare tutta l’acqua. Potresti usare un cestino tailandese di bambù apposito per riso o uno scolapiatti da appoggiare sulla pentola per la cottura al vapore.
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Metodo 2 di 2:
Riso non glutinoso

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    Risciacqua il riso come è stato descritto precedentemente. Potresti lasciar spazio per mezza tazza d’acqua (per una tazza di riso).
    • Come alternativa, spremi del succo di limone sul riso poiché il suo contenuto di zucchero si combina con l’amido del riso e dà un risultato ulteriormente colloso.
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    Lascia in ammollo il riso con l’acqua misurata per 30 minuti.
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    Cuoci il riso in una pentola comune o in una pentola elettrica apposita.
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Consigli

  • Per ottenere il miglior riso colloso possibile, si consiglia il riso dolce tailandese. Il riso jasmine è uno dei peggiori perché i chicchi non legano altrettanto bene tra di loro e il sapore è diverso. I tipi di riso non glutinoso non sono molli come quello tailandese e sono più umidi e dall’effetto “spappolato”.
  • Usa una pentola per la cottura a vapore e un cestino di bambù. Li troverai nella maggior parte dei negozi di cibi asiatici e on-line.
  • Assicurati di dare dei colpetti al riso alzando il cestino; cuocilo per 10 minuti per lato, per un tempo di cottura totale di 20-25 minuti. Più tempo si lascia al vapore, più sarà appiccicoso. Fai una prova con una piccola quantità per vedere se si arrotola e se si agglutina. In tal caso, i chicchi sono pronti. Qualora così non fosse, prosegui con la cottura al vapore per qualche altro minuto e riprova. A ogni modo, presta attenzione: scotta! Il riso colloso è ottimo appena servito ma lascialo raffreddare per qualche minuto in un cestino di bambù.
  • Si può gustare in mille modi ma quello più semplice consiste nel fare dei rotolini e immergerli nella salsa di soia o nel chili. Se ti piace mangiarlo in questa maniera, sicuramente apprezzerai anche il sushi.

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Avvertenze

  • Fai attenzione: il vapore scotta!
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Categorie: Riso & Legumi
Sommario dell'ArticoloX

Per preparare il riso colloso, versa 1 tazza di riso glutinoso in una pentola e lascialo in ammollo in 1 tazza o 1 tazza e mezza di acqua per almeno 4 ore. Scola il riso con uno scolapasta o un colino per separare i chicchi dall'acqua. Poi, cuocilo al vapore in un apposito cestello di bambù o usando un cestello per la cottura a vapore. Avvolgi il riso con una garza alimentare in mussola e cuocilo su un lato per 15 minuti prima di girarlo e farlo cuocere sul lato opposto per altri 15 minuti. Modellalo fino a ottenere la forma desiderata e servilo come contorno o portata principale! Continua a leggere per conoscere delle idee creative su come servire il riso colloso!

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