Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 32 032 volte
Il riso colloso è un ingrediente immancabile in moltissimi piatti asiatici, soprattutto in quelli tailandesi. Questo tipo di chicco è chiamato così per la sua consistenza appiccicosa che si presenta dopo il procedimento di cottura. Si tratta di un cibo estremamente popolare, solitamente mangiato con le mani. Grazie a questa guida, imparerai a prepararlo.
Ingredienti
- Una tazza di riso dolce tailandese (o riso glutinoso)
- Una tazza o una tazza e mezzo di acqua
- Pentola per la cottura al vapore del riso
Passaggi
-
1Prepara il riso. Misuralo in una pentola. Se ne preparerai di più, assicurati di lasciare dello spazio per una tazza o una tazza e mezzo di acqua (per ogni tazza di riso).
-
2Risciacqua il riso, se necessario. Lavare o risciacquare il riso rimuove sostanze nutrienti, ma anche gli amidi. Non è un passaggio obbligatorio. Bagna i chicchi e puliscili con le mani, facendo scorrere l'acqua di color latteo. Ripeti il procedimento finché l'acqua non uscirà pulita.[1]
- Che sia necessario o meno risciacquare il riso, dipende da dove vivi e dalla provenienza del riso. In quasi tutti i Paesi sviluppati, non è necessario lavare il riso allo scopo di pulirlo.[2]
-
3Lascia il riso nell'acqua per quattro ore o per tutta la notte. Più i chicchi saranno inzuppati, migliore sarà la consistenza.[3]
-
4Cuoci il riso al vapore. Mettilo in un colino per eliminare tutta l'acqua. Potresti usare un cestino tailandese di bambù apposito per riso o uno scolapiatti da appoggiare sulla pentola per la cottura al vapore.[4]
- Avvolgi il riso nella stamigna e lascialo cuocere al vapore su un lato per 15 minuti. Giralo e cuocilo dall'altra parte per 15 minuti. Non farlo cuocere troppo o si spappolerà. I chicchi dovrebbero essere collosi, non annacquati.
Pubblicità
Hai finito il riso glutinoso? Prova invece questo:
-
1Risciacqua il riso come è stato descritto nel metodo precedentemente. Potresti lasciar spazio per mezza tazza d'acqua (per una tazza di riso).
- In alternativa, spremi del succo di limone sul riso poiché il suo contenuto di zucchero si combina con l'amido del riso e dà un risultato ulteriormente colloso.
-
2Lascia in ammollo il riso con l'acqua misurata per 30 minuti.
-
3Cuoci il riso. Ci sono due metodi per cucinare questo tipo di riso: in una pentola comune o in una pentola elettrica apposita per cuocere il riso.
- Pentola elettrica per la cottura del riso: lascia l'acqua usata per l'ammollo del riso nella pentola per circa 15-30 minuti. Aggiungici un pizzico di sale e mescola delicatamente. Accendi la pentola.
- Pentola comune: aggiungi il riso e una tazza o una tazza e mezzo di acqua. Lascialo in ammollo in un arco di tempo compreso tra i 20 minuti e le quattro ore.
- Aggiungi mezzo cucchiaino o tre quarti di cucchiaino di sale nella pentola.
- Porta il tutto ad ebollizione e abbassa immediatamente la fiamma.
- Fallo sobbollire per circa 10 minuti.
- Lascia il coperchio leggermente aperto affinché fuoriesca una parte del vapore (nel caso in cui non sia fornito di una valvola di sfogo).
-
4Ricontrolla il riso; se è rimasta dell'acqua, lascialo cuocere per altri 5-7 minuti. Se il liquido è stato assorbito, allora il riso è pronto.Pubblicità
Consigli
- Per ottenere il miglior riso colloso possibile, si consiglia il riso dolce tailandese. Il riso jasmine è uno dei peggiori perché i chicchi non legano altrettanto bene tra di loro e il sapore è diverso. I tipi di riso non glutinoso non sono molli come quello tailandese e sono più umidi e dall'effetto "spappolato".
- Usa una pentola per la cottura a vapore e un cestino di bambù. Li troverai nella maggior parte dei negozi di cibi asiatici e on-line.
- Assicurati di dare dei colpetti al riso alzando il cestino; cuocilo per 10 minuti per lato, per un tempo di cottura totale di 20-25 minuti. Più tempo si lascia al vapore, più sarà appiccicoso. Fai una prova con una piccola quantità per vedere se si arrotola e se si agglutina. In tal caso, i chicchi sono pronti. Qualora così non fosse, prosegui con la cottura al vapore per qualche altro minuto e riprova. A ogni modo, presta attenzione: scotta! Il riso colloso è ottimo appena servito ma lascialo raffreddare per qualche minuto in un cestino di bambù.
- Si può gustare in mille modi ma quello più semplice consiste nel fare dei rotolini e immergerli nella salsa di soia o nel chili. Se ti piace mangiarlo in questa maniera, sicuramente apprezzerai anche il sushi.
Avvertenze
- Fai attenzione: il vapore scotta!