Come Preparare il Riso Con il Latte di Cocco

Il riso con il latte di cocco è una specialità culinaria originaria dello Sri Lanka, dove viene preparata per le occasioni speciali o per la colazione del primo giorno di ogni mese. La popolazione dello Sri Lanka crede che il riso con il latte di cocco sia un alimento porta fortuna. Leggi l'articolo e segui questa ricetta semplice e golosa per preparare tre porzioni di riso con il latte di cocco.

Ingredienti

  • 500 g di Riso integrale o bianco
  • Pizzico di Sale
  • 720 ml di Acqua
  • 240 ml di latte di Cocco (puoi sostituirlo con il latte vaccino)

Metodo 1 di 3:
Cuocere il Riso

  1. 1
    Lava il riso. Osservalo con attenzione e rimuovi eventuali piccoli sassi o detriti, dopodiché sciacqualo con cura sotto un getto d'acqua fredda. Versalo in una pentola di dimensioni medie.
  2. 2
    Aggiungi l'acqua ed il sale. Versali sul riso, poi copri la pentola.
  3. 3
    Cuoci il riso con una fiamma medio-bassa. Prosegui la cottura del riso, tenendo la pentola coperta, fino a renderlo soffice e paffuto. A fine cottura l'acqua dovrà essere stata quasi completamente assorbita dal riso, dovrebbero essere necessari circa 15 minuti.
    • Fai attenzione a non bruciare il riso. Se ti sembra che stia cuocendo troppo velocemente, riduci il calore.

    • In alternativa, puoi cuocere il riso in una risottiera. A fine cottura, trasferisci il riso in una pentola prima di aggiungere il latte.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Aggiungere il Latte

  1. 1
    Riduci il calore al minimo ed aggiungi il latte. Versa il latte lentamente e mescola il riso con un cucchiaio. Assicurati che la fiamma sia ridotta al minimo per cuocere la miscela a fuoco lento; un calore eccessivo influenzerebbe negativamente il sapore del riso.
  2. 2
    Cuoci a fuoco lento la miscela di riso e latte per una decina di minuti. Assicurati che non cuocia troppo velocemente e, se così fosse, riduci il calore.
    • Durante la lenta cottura del riso, assaggia la miscela e salala secondo necessità. Aggiungi una piccola quantità di sale alla volta fino a raggiungere il sapore desiderato.
    • Nello Sri Lanka, la tradizione non prevede l'aggiunta di nessun altro ingrediente ma, se lo desideri, puoi addolcire il piatto con dello zucchero od insaporirlo con pepe e spezie a piacere, personalizzandolo secondo i tuoi gusti.

  3. 3
    Rimuovi la pentola dal calore. Il piatto assumerà la consistenza di un porridge cremoso. Lascialo raffreddare per circa cinque minuti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Modellare il Riso

  1. 1
    Trasferisci il riso in un piatto piano. Preferisci un piatto piano ed ampio. Trasferisci il riso con l'aiuto di un cucchiaio e distribuiscilo in modo uniforme sull'intera superficie del piatto.
    • Se possibile usa un piatto antiaderente, per evitare che il riso si attacchi sul fondo.
    • Se non hai a disposizione un piatto antiaderente, ungi il fondo di una teglia in metallo o in vetro.
  2. 2
    Appiattisci il riso. Usa il dorso di un cucchiaio di legno per premere il riso contro il piatto. In alternativa, usa una spatola o della carta da forno oleata.
  3. 3
    Modella il riso. Con un coltello, taglia diagonalmente il riso in una direzione, dopodiché ripeti l'operazione nella direzione opposta. In questo modo lo modellerai dandogli la classica forma di un diamante, proprio come nella migliore tradizione dello Sri Lanka.
  4. 4
    Taglia il riso. Quando il riso si sarà leggermente raffreddato ed indurito, potrai rimuoverlo dal piatto. Sollevalo con l'aiuto di una spatola e disponilo nei piatti da portata.
    • Se lo desideri, insaporisci ulteriormente la tua preparazione con dell'altro latte di cocco.

    • Tradizionalmente il riso con il latte di cocco viene servito con il curry.
    Pubblicità

Consigli

  • Per servirlo in modo tradizionale, stendi il riso su una superficie piana dandogli uno spessore di circa 2-3 cm. Livella la miscela con l'aiuto di una foglia di banana pulita o con della pellicola per alimenti.
  • Sperimenta aggiungendo miele, zucchero integrale di canna o una salsa sambal (la salsa sambal è una miscela a base di peperoncino, cipolla, sale e succo di lime.)

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Riso & Legumi
Questa pagina è stata letta 26 967 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità