Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 3 310 volte
Se vuoi provare una nuova ricetta a base di riso fritto e cucinare un piatto esotico, potresti preparare il riso fritto nigeriano. La preparazione è semplice: per iniziare, sbollenta il riso per qualche minuto prima di friggerlo allo scopo di ottenere una cottura uniforme. Friggi delle verdure miste insieme ai condimenti fino a renderle morbide e fragranti. Mescola il riso sbollentato insieme alle verdure e friggilo fino a cottura completa. Questa pietanza saporita può essere servita con carne, pesce o altre fonti di proteine.
Ingredienti
- 1 tazza (185 g) di riso
- Acqua o brodo di carne per sbollentare il riso
- ½ cucchiaino (2,5 g) di sale (facoltativo)
- Pesce affumicato per sbollentare il riso (facoltativo)
- Una manciata di gamberi affumicati per sbollentare il riso (facoltativi)
- 1 cucchiaio + 1 cucchiaino (20 ml) di olio vegetale
- ½ tazza (75 g) di cipolla sminuzzata
- 3 cucchiai (25 g) di gambero di acqua dolce macinato
- 1 ½ tazza (250 g) di verdure miste tagliate a dadini
- ½ cucchiaino (0,5 g) di pepe macinato
- 1 cucchiaino (2 g) di curry nigeriano o giamaicano
- 1-3 dadi (come quelli Knorr)
- ½ tazza (165 g) di gamberi affumicati o gamberi di acqua dolce
- Scalogno sminuzzato per guarnire
Dosi per 3 o 6 porzioni
Passaggi
Parte 1
Parte 1 di 3:Sbollentare il Riso
-
1Lava il riso nell'acqua fredda. Versa 1 tazza (185 g) di riso crudo in un colino a maglia fine. Lascia scorrere dell'acqua fredda sul riso e risciacqualo delicatamente aiutandoti con le mani. Per questa ricetta puoi usare il riso ofada, basmati, bianco o jasmine.
-
2Versa dell'acqua o del brodo di manzo in una pentola e, se lo desideri, aggiungi dei condimenti. Versa dell'acqua o del brodo di manzo in una pentola fino a riempirla per tre quarti. La quantità di liquido da usare dipende dalle dimensioni della pentola. Se vuoi aggiungere dei condimenti, potresti usare [1] :
- Mezzo cucchiaino (2,5 g) di sale;
- Del pesce affumicato;
- Una manciata di gamberetti affumicati.
-
3Porta a ebollizione l'acqua o il brodo di manzo. Regola la fiamma al massimo e lascia bollire il liquido. Non mettere il coperchio sulla pentola, in modo da evitare che il liquido trabocchi [2] .
-
4Butta il riso e fallo bollire per 5 minuti. Versa il riso lavato nella pentola. Lascialo bollire per 5 minuti, in modo da farlo ammorbidire leggermente e assorbire dell'acqua. Se ti sembra che il liquido stia per traboccare, riduci la fiamma a una temperatura medio-alta [3] .
-
5Scola una parte del liquido e fai bollire il riso per 3-5 minuti. Indossa dei guanti da forno e scola parzialmente l'acqua o il brodo di manzo con cura. Lascia sobbollire il riso per altri 3-5 minuti, fino a cuocerlo quasi interamente. Spegni il gas [4] .
- Se assaggi il riso, quando lo mordi dovrebbe essere solo leggermente compatto.
Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:Friggere e Condire le Verdure
-
1Salta le cipolle per 7-8 minuti. Versa 1 cucchiaino (5 ml) di olio vegetale in una padella grande o un wok e regola il fuoco a fiamma media. Una volta che l'olio sarà diventato bollente, metti a cuocere mezza tazza (75 g) di cipolla. Mescola e cuoci la cipolla fino a farla appassire.
- La cipolla può essere tagliata grossolanamente o finemente, a seconda delle proprie preferenze.
-
2Aggiungi il gambero di acqua dolce macinato e lascia cuocere per 1 minuto. Aggiungi 3 cucchiai (25 g) di gamberi di acqua dolce macinati alla cipolla rosolata e mescola bene. Fai cuocere a fiamma media fino a quando i gamberi non inizieranno a emanare il loro caratteristico odore.
- Se non riesci a reperire gamberi di acqua dolce macinati puoi escluderli dalla ricetta, ma il risultato finale non sarà lo stesso.
-
3Incorpora le verdure e i condimenti. Aggiungi 1 tazza e mezza (250 g) di verdure miste tagliate a dadini, mezzo cucchiaino (0,5 g) di pepe macinato, 1 cucchiaino (2 g) di curry nigeriano o giamaicano e 1-3 dadi (come quelli Knorr) [5] .
- Puoi usare delle verdure surgelate miste e versarle nella padella senza scongelarle. In alternativa, sminuzza e taglia a dadini le verdure e gli ortaggi che preferisci. Prova a usare carote, mais, fagiolini e piselli.
-
4Friggi le verdure per 2-5 minuti. Mescolale e cuocile uniformemente a fiamma media. Se usi verdure surgelate ci vorranno circa 5 minuti [6] .
- Evita di scuocere le verdure, altrimenti perderanno la forma e il colore originale.
- Se dovessero attaccarsi alla pentola, versa un altro cucchiaino (5 ml) di olio.
Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:Friggere il Riso e Comporre il Piatto
-
1Versa il riso nella padella. Trasferisci il riso sbollentato nella padella in cui hai cotto le verdure e mescola bene. Una volta che lo avrai amalgamato con i condimenti, il riso dovrebbe diventare leggermente giallo.
-
2Aggiungi dell'olio e friggi il riso per 2 minuti. Versa 1 cucchiaio (15 ml) di olio vegetale sul riso e mescolalo per rivestire bene i chicchi. Continua ad amalgamare lasciandolo cuocere a fiamma media. Il riso finirà così di cuocersi e assorbirà il sapore delle verdure.
- Per renderlo più croccante, dividilo in vari mucchietti e friggine uno alla volta per evitare di riempire eccessivamente la padella.
-
3Aggiungi i gamberetti affumicati e regola di sale. Aggiungi mezza tazza (165 g) di gamberetti affumicati o gamberi di acqua dolce e mescola. Assaggia il riso e regola di sale. Se continua a essere troppo duro, versa mezza tazza (120 ml) di acqua o brodo e fallo cuocere a fiamma media fino a ottenere la consistenza desiderata.
- Se vuoi modificare il sapore del riso, aggiungi maggiori quantità di gamberi di acqua dolce macinati, curry o pepe macinato.
-
4Servi il riso fritto nigeriano con una fonte di proteine. Spegni il fuoco e servilo caldo con pollo fritto, pollo grigliato, gamberi saltati o carne di manzo grigliata. Guarnisci il piatto con scalogno sminuzzato.
- Conserva gli avanzi di riso fritto entro 2 ore dalla preparazione. Mettilo in un contenitore a chiusura ermetica e tienilo in frigo per una settimana al massimo.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Dosatori
- Coltello e tagliere
- Cucchiaio
- Padella grande o wok
- Colino a maglia fine
- Pentola con coperchio
- Guanti da forno
Riferimenti
- ↑ https://www.foodfanatic.com/2017/06/how-do-you-parboil-rice/
- ↑ https://www.foodfanatic.com/2017/06/how-do-you-parboil-rice/
- ↑ https://www.foodfanatic.com/2017/06/how-do-you-parboil-rice/
- ↑ http://www.nigerianfoodtv.com/2012/09/how-to-parboil-rice-for-nigerian-rice-recipes.html
- ↑ https://www.africanbites.com/nigerian-fried-rice/
- ↑ https://www.africanbites.com/nigerian-fried-rice/