Come Preparare il Riso Fritto al Pollo

In questo Articolo:Preparare il RisoCuocere il PolloCuocere le VerdureAggiungi le UovaSoffriggere il Riso

Il riso fritto al pollo è un piatto molto popolare nei ristoranti cinesi presenti in molti paesi del mondo. Si tratta di un'ottima ricetta che può essere facilmente replicata anche a casa tua, permettendoti di sfruttare gli avanzi che andrebbero altrimenti buttati, come il riso freddo, le uova, il pollo a pezzetti e le verdure fresche o congelate. Ecco i semplici passi necessari a preparare un grandioso riso fritto al pollo.

Ingredienti

  • Riso bianco freddo già cotto
  • Olio extravergine di Oliva
  • Pollo a pezzetti
  • Cipolla
  • Piselli freschi o surgelati
  • Uova
  • Carote fresche
  • Cipollotto
  • Aglio
  • Salsa di soia
  • Olio di sesamo (opzionale)

1
Preparare il Riso

  1. 1
    Usa 600 g di riso bianco già cotto. In questa ricetta potrai usarlo non appena rimosso dal frigorifero.
    • Se non hai del riso avanzato segui queste semplici istruzioni: porta ad ebollizione 480 ml di acqua. Aggiungi 370 g di riso basmati. Copri la pentola e riduci la fiamma al minimo. Cuoci lentamente per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata, fai attenzione che il riso non si attacchi. Quando il riso è cotto, sposta la pentola su un fornello freddo ed attendi 5 minuti. Trascorso il tempo necessario mescolalo delicatamente con una forchetta per incorporare aria e renderlo soffice. Versa il riso in una pirofila e portalo a temperatura ambiente.
    • Se hai a disposizione una risottiera, usala in questa ricetta per cuocere il riso più velocemente. A fine cottura, lascialo comunque raffreddare in una pirofila fin quando non raggiungerà la temperatura ambiente.

2
Cuocere il Pollo

  1. 1
    Acquista un petto di pollo disossato e privo della pelle. Taglialo in piccoli pezzi e condiscilo con sale e pepe secondo il tuo gusto.
  2. 2
    In una padella capiente, o in un wok, scalda 30-45 ml di olio extravergine di oliva usando un fuoco medio-alto. Muovi delicatamente la padella perché l'olio possa ungerne tutto il fondo.
  3. 3
    Soffriggi il pollo. Saltalo in padella velocemente finché non sarà completamente cotto, dopodiché rimuovilo usando un mestolo forato.
  4. 4
    Copri il pollo per tenerlo al caldo durante gli altri passaggi della ricetta.

3
Cuocere le Verdure

  1. 1
    Taglia a cubetti una piccola cipolla e 2 spicchi di aglio.
  2. 2
    Rimuovi dal congelatore le confezioni di piselli e carote.
  3. 3
    Nella stessa padella in cui hai cotto il pollo, versa altri 15 ml di olio extravergine. Esegui questo passaggio solo se il fondo della padella non è sufficientemente unto.
  4. 4
    Versa nella pentola ben calda la cipolla, i piselli e le carote. Mescola con cura tutti gli ingredienti usando un cucchiaio di legno. Cuocili per 2 minuti, o fin quando le verdure non si saranno ammorbidite.
  5. 5
    Aggiungi l'aglio solo durante l'ultimo minuto, o negli ultimi 30 secondi, di cottura, per evitare che bruci.

4
Aggiungi le Uova

  1. 1
    In una piccola zuppiera, sbatti 3 uova grandi usando una frusta da cucina.
  2. 2
    Nella padella con le verdure crea un po' di spazio in cui poter strapazzare le uova. Aggiungi qualche goccia di olio extravergine di oliva se il fondo della padella dovesse esserne privo.
  3. 3
    Cuoci le uova. Non appena iniziano a friggere mescolale usando il cucchiaio di legno. Quando le uova saranno pronte, potrai mescolarle alle verdure e distribuirle uniformemente.

5
Soffriggere il Riso

  1. 1
    Se non ce ne fosse a sufficienza per friggere il riso, aggiungi in padella dell'altro olio extravergine di oliva. La quantità di olio necessaria varia in base ai tuoi gusti e a quanto desideri che sia unto il tuo riso fritto.
  2. 2
    Aggiungi in padella il riso freddo.
  3. 3
    Aggiungi il pollo e mescola con cura per amalgamare gli ingredienti.
  4. 4
    Condisci il riso usando 60 ml di salsa di soia.
  5. 5
    Salta velocemente tutti gli ingredienti usando una fiamma medio-alta, friggeranno cuocendosi e mescolandosi uniformemente.
  6. 6
    A fine cottura i liquidi dovranno essere evaporati ed il riso dovrà aver assunto un colore dorato.
  7. 7
    Decora con una fetta di limone e servilo immediatamente in tavola. Buon appetito!

Consigli

  • Per un sapore più ricco sostituisci parte dell'olio extravergine di oliva con dell'olio di sesamo.

Cose che ti Serviranno

  • Ampia padella o wok
  • Coltello
  • Mestolo forato
  • Zuppiere
  • Bilancia da cucina
  • Frusta da cucina

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riso & Legumi

In altre lingue:

English: Make Chicken Fried Rice, Español: preparar arroz frito con pollo, 中文: 做鸡丁炒饭, Русский: приготовить курицу с рисом, Bahasa Indonesia: Memasak Nasi Goreng Ayam, Nederlands: Gebakken rijst met kip maken, Čeština: Jak uvařit smaženou rýži s kuřecím masem

Questa pagina è stata letta 6 905 volte.
Hai trovato utile questo articolo?