Come Preparare il Riso Parboiled

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Il riso parboiled è un riso a cui è stata rimossa la crusca e che è stato parzialmente cotto secondo un procedimento specifico. I suoi aspetti positivi, rispetto al riso bianco, risiedono nel fatto che il procedimento di precottura elimina parte dell’amido con conseguente riduzione del picco glicemico. Dato che cuoce abbastanza rapidamente, la sua preparazione è leggermente differente.

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Sul Fornello

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    Mantieni le proporzioni di una parte di riso parboiled per tre di acqua e versa tutto in una grande pentola con coperchio. Per 2 porzioni calcola mezza tazza di riso e una tazza e mezza di acqua.
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    Aggiungi del grasso. Puoi usare 15 ml di olio, burro o margarina per ogni 80 g di riso.
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    Copri la pentola e porta l’acqua a bollore.
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    Abbassa il fuoco e lascia che il riso sobbolla.
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    Continua la cottura finché diventa morbido, mescolando di tanto in tanto (circa 20 minuti).
    • Presta attenzione verso fine cottura, perché il riso avrà assorbito gran parte dell’acqua e rischierà di bruciare.
    • Puoi aggiungere una piccola quantità di acqua calda, se il riso ti sembra ancora un po’ crudo ma inizia ad attaccarsi al fondo della pentola.
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    Se devi incorporarlo a una ricetta di più ampio respiro che deve essere cotta nuovamente, non cucinarlo completamente: toglilo dal fuoco quando inizia ad ammorbidirsi. Fai riferimento alla ricetta che stai seguendo per maggiori informazioni. Riduci i tempi di cottura di 5-10 minuti se la preparazione prevede, in origine, del normale riso bianco.

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Nel Microonde

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    Metti una parte di riso parboiled e tre parti di acqua in una ciotola per microonde che abbia un coperchio ventilato. Per quattro porzioni calcola una tazza di riso e tre tazze di acqua.
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    Aggiungi all’acqua 15 ml di olio, margarina o burro.
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    Chiudi il contenitore e cuoci nel microonde per 15 minuti circa. Imposta la massima potenza e attendi che il riso diventi soffice e morbido.
    • Ferma l’elettrodomestico ogni 5 minuti e mescola il riso per avere ottimi risultati.
    • Verso fine cottura, controlla con particolare attenzione e aggiungi 60 ml di acqua calda se hai l’impressione che sia troppo asciutto.

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Ricette

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    Prepara un budino di riso. La ricetta è per 4 persone.
    • Cuoci circa 140 g di riso sul fornello. Avrai bisogno di 600 ml di acqua.
    • In un tegame pulito, mescola il riso cotto con 360 ml di latte, 60 g di zucchero, un pizzico di sale, uno di cannella. Cuoci il composto a fuoco medio mescolando spesso finché diventa denso e cremoso. Ci vorranno circa 15 minuti.
    • Aggiungi altri 120 ml di latte, un uovo sbattuto e 60 g di uvetta passa. Mescola bene e cuoci per altri 2 minuti.
    • Togli il tegame dal fuoco, incorpora 15 g di burro (o margarina) e mezzo cucchiaino di vanillina.
    • Servi il budino caldo o freddo.
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    Prepara un’insalata di riso dal gusto “texano”. Questa ricetta è per 4-6 persone.
    • Cuoci 190 g di riso parboiled nel microonde o sul fornello. Aspetta che si raffreddi a temperatura ambiente.
    • Mescola 120 ml di maionese con 120 ml di salsa, 80 ml di panna acida, un peperoncino jalapeño finemente tritato e una cipolla affettata. Metti il tutto in una terrina.
    • In un’altra ciotola capiente unisci il riso con 450 g di gamberi cotti, 100 g di pecorino con pepe nero tagliato a cubetti, 400 g di mais in scatola (scolato), 420 g di fagioli neri in scatola (scolati) e 2 pomodori di medie dimensioni tagliati a cubetti. Mescola accuratamente tutti gli ingredienti.
    • Aggiungi il composto a base di maionese sopra l’insalata di riso e mescola per distribuire il condimento.

Consigli

  • Il riso parboiled non è quello istantaneo; va cucinato e preparato come il normale riso e può sostituirlo nella maggior parte delle ricette senza dover modificare le linee guida. Ecco alcuni accorgimenti di base.
  • Puoi sostituire parzialmente o totalmente l’acqua con del brodo, succo di pomodoro o altro succo di verdura.
  • Il sale e le spezie vanno aggiunti all’acqua di cottura.
  • Puoi usare una risottiera. In linea generale dovresti seguire le stesse istruzioni fornite per il normale riso bianco; controlla il manuale alla ricerca di specifiche particolari per il riso parboiled.
  • Il riso parboiled ha alcune delle vitamine che generalmente vengono perse con il processo di rimozione della crusca.
  • Una volta cotto, il riso quadruplica il proprio volume.

Avvertenze

  • Il riso cotto trattiene il calore per molto tempo. Ricordati di usare le presine o i guanti da forno quando maneggi le pentole o le ciotole con il riso bollente.
  • Non sostituire il riso istantaneo con quello parboiled, a meno che non prolunghi i tempi di cottura. Sappi, però, che in alcune ricette questo adattamento in ogni caso non porta a un buon risultato.
  • Assicurati che la ciotola per microonde sia con coperchio ventilato, altrimenti esploderà in cottura.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola con coperchio
  • Ciotola per microonde con coperchio ventilato
  • Contenitori graduati
  • Cucchiaio

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Categorie: Riso & Legumi

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