Come Preparare il Succo d'Aglio

Molte persone insistono sui benefici per la salute del succo d'aglio. Alcuni sostengono che l'aglio funge da antibiotico efficace che aiuta il sistema immunitario a scongiurare il raffreddore, e molti credono che gli antiossidanti dell'aglio possono aiutare a prevenire danni alle cellule e ad espellere le tossine. Altre affermazioni includono l'idea che l'aglio può abbassare il colesterolo, stimolare un sano appetito e ridurre la gravità dell'asma. Mentre molte di queste affermazioni non hanno ricerche scientifiche sufficienti per sostenerle ufficialmente, il succo di aglio sembra essere collegato al miglioramento della salute.

Ingredienti

  • 1 testa d'aglio

Dosi

  • da 60 a 80 ml di succo

Metodo 1 di 4:
Sbucciare l'aglio

  1. 1
    Prendi gli spicchi dalla testa dell'aglio. Il numero di spicchi varierà a seconda delle dimensioni e della varietà di aglio, ma una testa di medie dimensioni di solito produce circa 10 spicchi.
  2. 2
    Metti uno spicchio su un tagliere o un piano di lavoro. Il lato piatto, che era più vicino al "cuore" o al centro della testa, deve essere rivolto verso il basso, e il lato curvo verso l'alto.
  3. 3
    Posiziona il lato largo e piatto della lama di un grande coltello da chef direttamente sopra lo spicchio. Mantieni lo spicchio di aglio tra il centro della lama e il manico, con il manico leggermente più vicino rispetto al centro della lama. La parte tagliente e affilata deve essere rivolta verso l'esterno.
  4. 4
    Tieni il manico del coltello con una mano e rapidamente colpisci il lato piatto della lama con l'altra mano. Non avere paura di colpire lo spicchio troppo forte. Dovresti colpire con forza sufficiente a rompere lo spicchio, eliminando la pelle nel processo. Fare attenzione a non tagliarti con il coltello però.
  5. 5
    Ripeti la procedura con i restanti spicchi d'aglio. Colpisci gli spicchi d'aglio con la parte piatta del coltello fino a quando tutti non saranno sbucciati.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Usare uno spremi aglio

  1. 1
    Metti uno spicchio d'aglio in uno spremi aglio. Se ne hai uno abbastanza grande, potresti essere in grado di inserire più spicchi insieme. La forza che ci vuole per schiacciare più spicchi sarà maggiore rispetto alla forza di cui avrai bisogno per schiacciare un unico spicchio.
  2. 2
    Tieni lo spremi aglio su una ciotola di vetro. Utilizza una ciotola con un'apertura abbastanza grande per catturare l'aglio che cade fuori dall'utensile.
  3. 3
    Con entrambe le mani, premi i manici insieme. Avvicina le impugnature saldamente e il più strettamente possibile. Dovresti aver ottenuto una "poltiglia" di aglio nella ciotola.
  4. 4
    Ripeti la procedura premendo i restanti spicchi d'aglio. Se ti senti stanco, prendi in considerazione di fare una pausa. In caso contrario, potresti finire con della poltiglia di aglio non ben premuta come dovrebbe essere.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Filtrare il succo

  1. 1
    Trasferisci la purea di aglio o la poltiglia in un colino. Utilizza un filtro con maglie di piccole-medie dimensioni. Le maglie piccole ti permetteranno di separare meglio il solido dal liquido, ma possono rendere il processo più lento. Maglie di media grandezza offrono un buon equilibrio tra velocità e qualità.
  2. 2
    Posiziona il filtro sopra una ciotola. La ciotola deve avere un'apertura abbastanza ampia per catturare qualsiasi liquido che cade dal filtro. Se possibile, seleziona una ciotola su cui il filtro può essere appoggiato, al fine di liberare entrambe le mani.
  3. 3
    Premi verso il basso l'aglio con una spatola di gomma. Dovresti vedere il succo attraversare il filtro e cadere nella ciotola. Tieni premuto finché non c'è più succo.
  4. 4
    Elimina la polpa o conservala per ricette future. La polpa di aglio può essere utilizzata per condire gli stufati, le zuppe, le patatine fritte, e una serie di altre ricette.
  5. 5
    Posiziona un filtro da caffè sopra una ciotola di vetro. Il filtro deve essere fissato con un elastico in modo che poggi liberamente sopra la ciotola, ma non vi cadrà dentro. Far passare il succo attraverso un filtro da caffè creerà un prodotto ancora più puro. Puoi anche utilizzare la macchina per caffè, ma sappi che l'aglio ha un odore potente che può persistere anche dopo la pulizia della macchina. Come risultato, ogni caffè che prepari in quella macchina può avere un leggero sapore di aglio.
  6. 6
    Versa lentamente il succo di aglio attraverso il filtro del caffè. Se lo versi troppo in fretta, potresti rovesciarlo. Continua a versare fino a quando tutto il succo è filtrato nella ciotola.
  7. 7
    Conserva il succo in frigorifero fino al momento dell'uso. Tienilo in una ciotola di vetro per evitare che l'odore contamini gli altri alimenti, nonché per evitare altri sapori di contaminare il succo di aglio.
    Pubblicità

Consigli

  • Il succo di aglio ha un sapore forte e può essere difficile da bere da solo, quindi si consiglia di diluirlo con acqua o combinarlo con succo di altri frutti e ortaggi.
  • Se preferisci un sapore più robusto, prova ad arrostire la testa di aglio nel forno. Usa un fuoco basso e cuoci fino a quando non diventa morbido e di color marrone.



Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Coltello dello Chef
  • Tagliere
  • Robot da cucina o frullatore
  • Spremi Aglio
  • Colino
  • Spatola di gomma
  • Il filtro del caffè
  • iotole di vetro

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 12 764 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità