Come Preparare il Succo di Sedano

In questo Articolo:Preparare il Sedano per la SpremituraPreparare il Succo di Sedano= Metodo Uno: Succo di Sedano e Carota= Metodo Due: Preparare i Succhi VerdiRiferimenti

Il sedano è un ortaggio ricco di acido folico, potassio, vitamina K, vitamina A e fibre.[1] Contiene poche calorie e ha un sapore corposo, è quindi un ottimo ingrediente da utilizzare nei pasti salati o nei succhi di frutta. Per preparare il succo di sedano, dovresti combinare il sapore di questo ortaggio ricco di sostanze nutritive con quello dolce e forte di prodotti freschi quali carote, barbabietole o mele.

Parte 1
Preparare il Sedano per la Spremitura

  1. 1
    Innanzitutto, lava bene il sedano. Elimina eventuali tracce di terra dai gambi e dalle foglie. Lascia il sedano in ammollo per qualche minuto in acqua fredda, poi sciaqualo con acqua corrente.
  2. 2
    Scegli del sedano fresco. Avrà la più alta concentrazione di vitamine e clorofilla.
  3. 3
    Non pelare il sedano, e mantieni le foglie intatte. Le foglie sono una fonte importante di vitamina A.
  4. 4
    Conserva il sedano in un contenitore sigillato. Se non disponi di un sacchetto di plastica tipo kuki, avvolgilo in una qualsiasi busta di plastica.
  5. 5
    Acquista un estrattore di succhi se hai intenzione di produrre regolarmente del succo fatto in casa, particolarmente se intendi aggiungere i succhi di frutta e verdura alla tua dieta. Se non disponi di un estrattore, usa un frullatore.

Parte 2
Preparare il Succo di Sedano

Parte 3
= Metodo Uno: Succo di Sedano e Carota

=

  1. 1
    Pela tre carote e usa due gambi di sedano con le foglie intatte. Se desideri un succo più dolce, aggiungi mezza mela. Sebbene la dolcezza naturale delle carote sposi bene il sapore ruvido del sedano, la mela conferirà alla miscela il tipico sapore dei succhi di frutta. [2]
  2. 2
    Se usi un frullatore, trita le verdure in pezzi più piccoli.
  3. 3
    Aggiungi nel frullatore le verdure e una tazza d'acqua (237ml). Non è necessario aggiungere acqua se usi un estrattore di succhi.
  4. 4
    Per una prima frullatura, premi ripetutamente il pulsante della macchina per 15 secondi. Poi, frulla regolarmente a una velocità più elevata. Aggiungi più acqua se il frullatore si blocca durante il processo.
  5. 5
    Il succo derivato da questo processo sarà più polposo e fornirà un alto contenuto di fibre. Se desideri un succo più liquido, filtra il prodotto con un setaccio a maglia fine o uno strofinaccio da cucina. Ignora questo passaggio se hai usato un estrattore di succhi.
  6. 6
    Consuma immediatamente e ricevi tutti i benefici salutari del succo.

Parte 4
= Metodo Due: Preparare i Succhi Verdi

=

  1. 1
    Prepara due gambi di sedano, una mela senza torsolo, una carota, la metà di un piccolo cetriolo, una manciata di spinaci o cavoli, due cucchiai (3,8 gr) di prezzemolo e il succo di metà limone.
    • Gli spinaci producono un succo più dolce rispetto al cavolo.[3]
    • Se lo desideri, sostituisci la mela con arance e pere.
    • Per un sapore speziato, aggiungi qualche fetta di zenzero fresco.
  2. 2
    Lava accuratamente i prodotti. Taglia le parti più spesse delle verdure in pezzi più piccoli. Se usi un frullatore, è consigliabile tagliare tutta la frutta e la verdura in piccoli pezzi.
  3. 3
    Prepara il frullatore o l'estrattore. Collegalo e posiziona la brocca alla base della macchina.
  4. 4
    Aggiungi la frutta e la verdura al frullatore o estrattore. Aggiungi mezza tazza d'acqua (118ml).
  5. 5
    Per una prima frullatura, premi ripetutamente il pulsante della macchina per 20 secondi. Poi, frulla regolarmente a una velocità più elevata. Se usi un estrattore, la macchina separerà la polpa e le fibre lasciando il succo nella parte inferiore del contenitore.
    • Aggiungi più acqua se la machina si blocca o se frulla a scatti.
  6. 6
    Filtra il composto se hai usato un frullatore. Posiziona un setaccio a maglia fine sopra una ciotola o un contenitore di vetro. Filtra il contenuto del frullatore con il setaccio.
    • Se preferisci, al posto del setaccio puoi usare uno strofinaccio da cucina steso sulla ciotola.
  7. 7
    Bevi subito il succo. E' meglio consumarlo entro 15-20 minuti. Se avanza del succo, riponilo in frigo a lavoro ultimato.

Consigli

  • Puoi abbinare diversi succhi di frutta freschi secondo le tue preferenze. Modifica gli ingredienti per ottenere una ricetta che possa allo stesso tempo fornirti i benefici salutari del sedano e soddisfare i tuoi gusti.
  • Se usi un estrattore, prova ad aggiungere una barbabietola a uno di questi succhi. La barbabietola conferisce al succo di sedano un sapore più dolce e un bel colore rossastro.

Avvertenze

  • Sappi che alcuni estrattori rimuovono completamente la polpa e le fibre dai succhi. La fibra è una delle componenti essenziali del sedano, ed è necessaria per favorire una corretta digestione.

Cose che ti Serviranno

  • Frullatore
  • Estrattore
  • Setaccio a maglia fine
  • Strofinaccio da cucina.
  • Coltello
  • Acqua
  • Spazzolino per pulire le verdure
  • Gambi di sedano
  • Carote
  • Mele
  • Limone
  • Cetriolo
  • Prezzemolo
  • Spinaci/cavolo
  • Zenzero

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Celery Juice, Español: preparar jugo de apio, Deutsch: Selleriesaft zubereiten, Português: Fazer Suco de Aipo, Русский: приготовить сок из сельдерея, Français: faire du jus de céleri, Bahasa Indonesia: Membuat Jus Seledri, Nederlands: Bleekselderijsap maken, العربية: تحضير عصير الكرفس

Questa pagina è stata letta 18 561 volte.
Hai trovato utile questo articolo?