Come Preparare il Succo di Verza

Se soffri di gastrite o ulcera, puoi scoprire un inaspettato toccasana nel succo di verza. Questo vegetale contiene L-glutamina e gefarnato, entrambe sostanze con proprietà protettive sulla mucosa gastrica. Il succo di verza fermentato, inoltre, produce probiotici che aiutano la digestione.

Ingredienti

  • 700 g di verza tagliata a strisce
  • 450 ml d’acqua

Passaggi

  1. 1
    Fai bollire l’acqua per 30 minuti. Per ottenere il massimo dei benefici, l’acqua che impieghi deve essere priva di cloro e altri additivi. Bollendola, purificherai l’acqua da tutti gli elementi indesiderati; altrimenti puoi farla scorrere attraverso filtri appositi o lasciarla in un contenitore a temperatura ambiente per 24 ore.
    • Puoi saltare questo passaggio se usi acqua distillata. Solo l’acqua proveniente dal rubinetto o da un pozzo ha bisogno di essere purificata.
  2. 2
    Metti l’acqua e la verza tagliata a strisce in un frullatore. Se possibile, usane uno abbastanza grande, in modo che gli ingredienti lo riempiano solo per due terzi. Se lo riempi troppo la verza potrebbe non frullarsi bene.
  3. 3
    Frulla acqua e verza a bassa velocità. Fermati quando l’acqua è ben tinta di verde e si vedono ancora pezzi di verza galleggiare. Dovrebbe avvenire entro due o tre minuti.
  4. 4
    Frulla tutto ad alta velocità per 10 secondi. Non frullare per più tempo. Deve rimanere ancora qualche pezzo di verza nel frullato. Ricordati che non stai preparando una purea.
  5. 5
    Versa il frullato in un vasetto da un litro. Assicurati che ci siano almeno 2,5 cm tra il frullato e il tappo del barattolo. Il liquido si espanderà mentre riposa, perciò avrà bisogno di spazio.
  6. 6
    Chiudi il vasetto con la pellicola trasparente. Se il barattolo che stai usando ha un tappo, puoi usare quello. Meglio ancora, metti la pellicola sulla bocca del barattolo e poi chiudi anche col coperchio.
  7. 7
    Lascia riposare a temperatura ambiente. Evita che la temperatura scenda sotto i 20 °C o salga sopra i 26°C. La temperatura ideale è attorno ai 22 °C.
  8. 8
    Lascia riposare il frullato per 3 giorni (mai meno di 72 ore). Il succo fermenterà, producendo culture che aiuteranno la tua digestione.
  9. 9
    Posiziona un colino alla bocca di un barattolo vuoto e pulito. Usa un colino a maglia fitta, per separare la parte solida da quella liquida. Il colino deve essere più piccolo della bocca del barattolo, se vuoi evitare perdite.
  10. 10
    Travasa il liquido da un barattolo all’altro, filtrandolo col colino. Versalo lentamente per evitare fuoriuscite che intasino il colino con la polpa.
  11. 11
    Tappa il vasetto. Conserva il succo in frigorifero e servilo fresco.
  12. 12
    Ripeti tutto il procedimento quando il succo sta per finire, conservandone almeno 125 ml. Aggiungi il succo che hai conservato alla nuova preparazione prima che inizi il processo di fermentazione.
  13. 13
    Fai riposare il nuovo succo a temperatura ambiente per almeno 24 ore prima di filtrarlo. Aggiungendo alla nuova razione una parte di succo già fermentato, velocizzerai la crescita di nuove culture.

Consigli

  • Bevi 125 ml di succo di verza tutti i giorni, due o tre volte al giorno. Diluiscilo con altrettanta acqua prima di berlo. Bada bene, però, a raggiungere per gradi la quantità consigliata. Esporre troppo in fretta il tuo apparato digerente al succo fermentato potrebbe causarti qualche indisposizione allo stomaco. Inizia aggiungendo uno o due cucchiai di succo ad acqua o brodo, e aumenta di giorno in giorno il dosaggio.
  • Usa cavolo rosso per produrre un succo che funzioni da misuratore di pH per altre sostanze. Filtra il frullato e usalo subito. Non farlo fermentare.
  • Usa solo verza fresca per il tuo succo. La verza verde offre i migliori benefici. In particolare, la verza che si coglie durante la primavera e l'estate ha le proprietà nutritive migliori.

Avvertenze

  • Rivolgiti al tuo medico prima di aggiungere succo di verza alla tua dieta, specialmente se soffri di problemi alla tiroide. Essendo un vegetale della famiglia delle crucifere, la verza tende a eliminare lo iodio, soprattutto se mangiata cruda, e ciò potrebbe avere conseguenze negative sulla tiroide.

Cose che ti Serviranno

  • Pentola (piccola)
  • Coltello
  • Tagliere
  • Frullatore
  • Due barattoli da un litro l’uno
  • Coperchi o tappi da barattolo
  • Pellicola
  • Colino

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Cabbage Juice, Español: hacer jugo de repollo, Português: Fazer Suco de Repolho, Русский: приготовить капустный сок, Deutsch: Krautsaft herstellen, Français: préparer le jus de chou, Bahasa Indonesia: Membuat Jus Kubis, Nederlands: Koolsap maken, العربية: عمل عصير الملفوف

Questa pagina è stata letta 5 847 volte.
Hai trovato utile questo articolo?