Come Preparare il Tè Verde

In questo Articolo:Preparare il Tè Verde con il Tè in FogliePreparare il Tè Verde con il Tè in PolverePreparare il Tè Verde allo Zenzero

Il tè verde è una bevanda strepitosa potenzialmente molto benefica per la salute, ma se non sai come si prepara puoi ritrovarti con un liquido dal sapore troppo intenso, amaro ed erbaceo. Comunque non temere: con le giuste indicazioni e un po' di pazienza è semplice preparare una tazza di tè verde perfetta.

Ingredienti

Per il Tè in Foglie:

  • 1 cucchiaino di tè verde in foglie (o perle) per ogni tazza (250 ml d'acqua)
  • Acqua bollente
  • 4-5 foglie di basilico
  • Miele (opzionale)
  • Succo di limone (opzionale)

Per il Tè in Polvere:

  • 1/2 cucchiaio di tè verde in polvere
  • 250 ml d'acqua
  • Miele (a piacere)
  • Limone (a piacere)

Per il Tè Verde allo Zenzero:

  • 1 cucchiaino (5 g) di tè verde in foglie (o in perle) per ogni tazza (250 ml d'acqua)
  • Zenzero fresco o in polvere
  • Acqua

1
Preparare il Tè Verde con il Tè in Foglie

  1. 1
    Decidi quante tazze di tè vuoi preparare. La regola generale indica di usare un cucchiaino (pari a 5 g) di foglie (o perle) di tè verde per tazza, ovvero ogni 250 ml d'acqua. È una buona base di partenza.
  2. 2
    Pesa le foglie (o le perle) di tè verde e mettile nel filtro o nell'infusore. Volendo puoi aggiungere anche 4-5 foglie di basilico.
  3. 3
    Versa l'acqua in una teiera o in un pentolino fatto di vetro o acciaio inossidabile (non di normale metallo perché potrebbe alterare il sapore de tè). Scaldala per portarla a circa 80 °C; se hai un termometro da cucina puoi usarlo per monitorare la temperatura dell'acqua. In alternativa assicurati di spegnere il fornello prima che l'acqua bolla.
  4. 4
    Metti il filtro o l'infusore nella tazza vuota.
  5. 5
    Versa l'acqua calda nella tazza, sopra le foglie di tè.
  6. 6
    Lascia le foglie in infusione per 2-3 minuti, ma non più a lungo, per evitare che il tè abbia un gusto amaro.
  7. 7
    Rimuovi il filtro o l'infusore dalla tazza.
  8. 8
    Lascia raffreddare il tè per alcuni istanti prima di iniziare a sorseggiarlo.
  9. 9
    Goditi la tua tazza di tè verde.

2
Preparare il Tè Verde con il Tè in Polvere

  1. 1
    Versa il tè verde in polvere nell'acqua. Se vuoi preparare più di una tazza di tè, duplica, triplica o moltiplica in proporzione le dosi della polvere e dell'acqua.
  2. 2
    Porta l'acqua a bollore in un pentolino. Lasciala bollire fin quando la polvere di tè verde non precipita sul fondo.
  3. 3
    Filtra il tè mentre lo versi nelle tazze.
  4. 4
    Aggiungi miele e limone a piacere.
  5. 5
    Servi immediatamente il tè.

3
Preparare il Tè Verde allo Zenzero

  1. 1
    Decidi quante tazze di tè desideri preparare. Ricorda che la regola generale indica di usare un cucchiaino (pari a 5 g) di foglie (o perle) di tè verde per tazza, ovvero ogni 250 ml d'acqua.
  2. 2
    Dosa le foglie di tè verde. Aggiungi lo zenzero fresco o in polvere. Metti i due ingredienti nel filtro o nell'infusore per il tè.
  3. 3
    Versa l'acqua in una teiera o in un pentolino fatto di vetro o acciaio inossidabile (non di normale metallo, perché potrebbe alterare il sapore del tè). Scaldala per portarla a circa 80 °C; se hai un termometro da cucina puoi usarlo per monitorare la temperatura dell'acqua. In alternativa assicurati di spegnere il fornello prima che l'acqua bolla.
  4. 4
    Metti il filtro o l'infusore nella tazza vuota.
  5. 5
    Versa l'acqua calda nella tazza, sopra le foglie di tè.
  6. 6
    Lascia le foglie in infusione per 2-3 minuti, ma non più a lungo, per evitare che il tè abbia un gusto amaro.
  7. 7
    Rimuovi il filtro o l'infusore dalla tazza.
  8. 8
    Lascia raffreddare il tè per alcuni istanti prima di iniziare a sorseggiarlo. Se lo desideri puoi aggiungere un cucchiaino di miele o del succo di limone.
  9. 9
    Goditi la tua tazza di tè verde allo zenzero.

Consigli

  • Aggiungi un po' di miele per migliorare il gusto della bevanda.
  • Puoi aggiungere anche del succo di limone.
  • Per preparare il tè è meglio usare l'acqua in bottiglia o filtrata, in special modo se quella che esce dal rubinetto di casa tua ha un odore o un gusto distinguibile.
  • Se il gusto del tè ti sembra troppo delicato, prolunga il tempo dell'infusione.
  • Se sei un accanito bevitore di tè, valuta di installare un erogatore di acqua calda in cucina. La temperatura dell'acqua erogata è perfetta per preparare il tè.
  • È preferibile che le tazze siano in vetro: il tè si raffredderà più velocemente e quindi avrà un gusto meno amaro.
  • Se il tè ha un gusto troppo amaro prova ad aggiungere un cucchiaino di zucchero.
  • I più frettolosi hanno l'abitudine di scaldare l'acqua nel microonde per risparmiare tempo quando preparano il tè, ma i grandi conoscitori della bevanda lo sconsigliano caldamente.
  • Per poter riutilizzare le foglie o le perle di tè basta immergere il filtro o l'infusore nell'acqua gelata non appena termina il periodo di infusione. Le regole variano in base alla varietà di tè, ma dovresti poterlo riusare almeno una volta.

Avvertenze

  • Lo sbaglio peggiore che puoi commettere preparando una tazza di tè verde è quello di metterlo in infusione nell'acqua troppo calda. Il tè verde, come quello bianco, è differente da quello nero e richiede che la temperatura dell'acqua non superi gli 80-85 °C.
  • C'è un altro grosso errore che puoi compiere preparando il tè ed è quello di lasciarlo in infusione troppo a lungo. Con il tè verde non devi superare i 2 minuti o 2 minuti e mezzo. Quello bianco richiede un tempo di infusione ancora più breve: generalmente un minuto e mezzo è la durata perfetta.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 58 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Green Tea, Español: hacer té verde, Deutsch: Grünen Tee kochen, Português: Fazer Chá Verde, Nederlands: Groene thee zetten, Français: faire du thé vert, Русский: приготовить зеленый чай, 中文: 泡绿茶, Čeština: Jak uvařit zelený čaj, Bahasa Indonesia: Membuat Teh Hijau, العربية: تحضير الشاي الأخضر, ไทย: ชงชาเขียว, Tiếng Việt: Pha trà xanh, 日本語: 緑茶を淹れる

Questa pagina è stata letta 51 112 volte.
Hai trovato utile questo articolo?