Come Preparare il Tepache

In questo Articolo:Tepache TradizionaleVarianti del Tepache

Il Tepache è un cocktail di origini messicane che si prepara con ananas fermentata, spezie, zucchero e birra. Perfetto per le calde giornate estive, il tepache è rinfrescante ma gustoso allo stesso tempo. La parola "tepache" deriva dal náhuatl e significa "bevanda a base di frumento", perché era proprio ciò che si utilizzava per la fermentazione di questo drink. Se non sai come preparare il tepache, continua a leggere!

Ingredienti

  • 1 Ananas maturo
  • 4 litri di Acqua
  • 450 grammi di Zucchero di Canna
  • 1 stecca di Cannella
  • 5 Chiodi di Garofano
  • 1 lattina di Birra chiara

1
Tepache Tradizionale

  1. 1
    Lava l'ananas e spazzola la buccia per bene.
  2. 2
    Taglia la base e le foglie con un coltello.
  3. 3
    Taglia l'ananas in cubetti da 2 o 3 centimetri senza togliere la scorza. Metti i cubetti da parte.
  4. 4
    Prendi una pentola in cui versare l'acqua, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano.
  5. 5
    Porta il liquido a bollore a fuoco alto.
  6. 6
    Quando l'acqua bolle, riduci la fiamma in modo che sobbollisca per 10 minuti. Assicurati che lo zucchero si sciolga completamente.
  7. 7
    Togli la pentola dal fuoco e aggiungi i pezzetti di ananas.
  8. 8
    Chiudi la pentola con il coperchio e lasciala per 2 giorni in un angolo riparato della cucina. Il tepache dovrebbe iniziare a fermentare dopo il primo giorno.
  9. 9
    Dopo due giorni, aggiungi la birra chiara e aspetta altre 12 ore.
  10. 10
    Filtra il tepache con un colino o una garza e mettilo in frigorifero a raffreddare. Per eliminare tutti i residui, conviene filtrarlo una seconda volta attraverso una garza pulita prima di metterlo in frigo.

2
Varianti del Tepache

  1. 1
    Aggiungi l'arancia e il tamarindo agli altri ingredienti. Taglia una o due arance (senza togliere la buccia) come hai già fatto con l'ananas. Schiaccia un paio di baccelli di tamarindo e aggiungili nella pentola prima di accendere il fuoco. Aggiungi l'arancia insieme all'ananas a fine cottura.
  2. 2
    Aggiungi le mele e le pere agli altri ingredienti. Taglia una mela e una pera (senza togliere la buccia) e aggiungile al tepache a fine cottura, insieme all'ananas. Questa variante risulta più dolce e fruttata rispetto all'originale.
  3. 3
    Aggiungi foglie di tabacco durante il processo di fermentazione per dare al tepache un gusto più aggressivo. Alcuni produttori di tepache hanno iniziato ad aggiungere questo ingrediente per dare al drink un aroma più potente e affumicato.
  4. 4
    Aggiungi una zucca siamese matura durante la fase di fermentazione per rendere il tepache più dolce. Generalmente, la zucca siamese viene cotta se non è matura, altrimenti è abbastanza dolce e può essere mangiata cruda. Tagliala a cubetti senza togliere la buccia e aggiungila dopo la cottura, insieme all'ananas.
  5. 5
    Finito!

Consigli

  • Più lo fai marinare, più diventerà saporito.
  • Per un tocco speciale, servilo in un bicchiere da cocktail con un ombrellino.

Avvertenze

  • Se noti della muffa, gettalo via immediatamente.
  • Fai attenzione quando tagli l'ananas.
  • È un cocktail alcolico, perciò potresti perdere il controllo delle tue azioni se ne bevi troppi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Tepache, Español: hacer tepache, Français: faire du tepache, Português: Preparar Tepache, Deutsch: Tepache machen, 中文: 酿造特帕切酒, Русский: сделать тепаче, Nederlands: Tepache maken, Bahasa Indonesia: Membuat Tepache, Čeština: Jak namíchat koktejl tepache, ไทย: ทำเตปาเช่, हिन्दी: तेपाचे बनायें, Tiếng Việt: Lên men Tepache, 한국어: 떼빠체 만드는 방법

Questa pagina è stata letta 3 029 volte.
Hai trovato utile questo articolo?