Come Preparare il Terreno per le Piante di Pomodoro

In questo Articolo:Preparare il Terreno – La Soluzione di IntegrarePreparare il Terreno – La Soluzione di Preparare il MinimoRiferimenti

Disponibili in una grande varietà di forme e dimensioni, le piante di pomodoro restano abbastanza raccolte, con altezze diverse secondo la varietà. Sebbene ci siano diversi tipi di piante di pomodoro disponibili per i giardini domestici, tutte le varietà hanno un raccolto di breve periodo, e specifiche esigenze di coltivazione. Il terreno è un fattore principale per quasi tutti i tipi di pomodoro. Ecco alcuni consigli per preparare il terreno per la produzione di pomodori rigogliosi.

1
Preparare il Terreno – La Soluzione di Integrare

  1. 1
    Scegli un terreno per piantare i tuoi pomodori che sia ben drenato, profondo e argilloso (ricco di sabbia, limo e argilla).
  2. 2
    Testa l’acidità del terreno. I pomodori preferiscono un terreno acido con un pH da 6,2 a 6,8. Utilizza un kit per testare il Ph del terreno, disponibile presso i negozi per il giardino e per migliorare la casa, per verificare i livelli di pH del terreno.
  3. 3
    Scegli una zona dove il terreno riceve almeno 6 ore di luce solare diretta.
  4. 4
    Lavora il terreno per prepararlo per la semina. Utilizzando un trapiantatoio o una pala, smuovi il terreno quando è asciutto. Lavorare con il terreno umido rende difficile smuovere e aerare, inoltre si appiccicherà ai tuoi strumenti. Se le condizioni del pH del terreno non sono ideali per la coltivazione di piante di pomodoro, aggiungi del fertilizzante per preparare il terreno per la semina.
  5. 5
    Integra il terreno. Aggiungi muschio di torba, compost o letame al terreno per migliorare la sua qualità. Aggiungi piccole quantità di uno o più di questi componenti quando scavi e rimescola il terreno prima di piantare. Più ricco è il suolo, migliori sono le condizioni di coltivazione.
  6. 6
    Scegli una zona dove il terreno è profondo. Le piante di pomodoro richiedono di essere piantate profondamente nel terreno, fino alle loro prime foglie.
  7. 7
    Acquista un fertilizzante con un rapporto 5-10-5 di azoto, fosforo e potassio.
  8. 8
    Prepara il fertilizzante. Sciogli 2 cucchiai (30 ml) di fertilizzante in 3,8 litri di acqua. Applica 1 tazza (240 ml) di soluzione alla base di ogni pianta di pomodoro. Per le zone più grandi, applica circa 907 g di fertilizzante ogni 100 metri quadrati.

2
Preparare il Terreno – La Soluzione di Preparare il Minimo

  1. 1
    Dissoda il terreno fino a renderlo fine. Non fare nessun altro lavoro sul terreno; concentrati invece sul modo in cui i pomodori sono coltivati in quel terreno.
  2. 2
    Semina i pomodori in semplici righe. Pianta circa 8-10 piante in totale per un giardino piccolo, semplice da seguire.
    • Lascia circa 60 cm tra ogni piantina e separa le righe di circa 60 cm. Questo aiuta i frutti e la terra a prendere aria.
    • Pianta 2 semi in ogni buco. Elimina il più debole quando hanno raggiunto un’altezza di circa 10 cm.
  3. 3
    Usa il fertilizzante più tardi. Non esagerare con la preparazione del terreno. Le piantine sono molto sensibili alle nuove condizioni quando le trapianti (o le coltivi dal seme). Non solo possono morire, ma possono essere rallentate nella crescita e il rendimento può essere ridotto. Utilizza invece lo sterco di pollo (come "Chickity Doo Doo"). È venduto in granuli e non richiede molte conoscenze per l’uso. Utilizzane circa 1 tazza per pianta spargendo sulla superficie. L’innaffiatura scioglierà le sostanze nutrienti nel terreno per te. Non preoccuparti troppo delle piante.
  4. 4
    Utilizza i ritagli d’erba. Spargili qua e là nel tuo giardino. Più sono e meglio sarà, fino a circa 5-7,5 centimetri di altezza. Non solo in questo modo controlli le erbacce, ma mantieni anche il terreno fresco e umido. Così c’è anche bisogno di meno irrigazione!
    • Forniscono inoltre più materiale organico (fertilizzante da compost) per la prossima stagione di crescita.
  5. 5
    Innaffia circa una volta a settimana solo la mattina. Non innaffiare di notte, perché questo crea condizioni di pericolo per le tue piante, infatti gli insetti amano gli ambienti scuri e umidi, e il marciume e altre malattie quali muffe, verticillium, ecc. si evitano facilmente innaffiando di mattina.
    • Inoltre, innaffiare intorno a mezzogiorno non sarà mai un eccesso perché la maggior parte dell'acqua evapora prima che le piante siano in grado di assorbirla.
  6. 6
    Mantieni i pomodori alla tua altezza. Questo criterio va rispettato per due motivi. In primo luogo, è abbastanza difficile mantenere i pomodori, quindi non c'è alcun motivo di doversi anche preoccupare per raggiungerli. Puoi accorciarli; basta fare in modo di fermarli quando raggiungono la crescita desiderata. In secondo luogo, i pomodori non si preoccupano più di tanto di fruttificare. La maggior parte delle varietà si limita solo a crescere. Fare crescere troppo la pianta richiede la concentrazione della maggior parte delle sostanze nutritive per accrescere il verde piuttosto che la produzione di frutta. Tienile piccole e avrai rendimenti maggiori e più rapidi.
  7. 7
    Pota. Prendi tre rami. Ora taglia quello centrale. Ecco come si fa.

Consigli

  • Dopo aver piantato, copri l'area intorno al suolo con pacciamatura per favorire la ritenzione di umidità e impedire che il suolo si asciughi.
  • Alcuni kit per il test di pH indicano la necessità di calce nel terreno. Per risultati ottimali, aggiungi calce al suolo nel tardo autunno o all’inizio della primavera.

Cose che ti Serviranno

  • Kit per il Test del PH del suolo
  • Trapiantatore
  • Fertilizzante 5-10-5

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Tuo Orto

In altre lingue:

English: Prepare the Soil for Tomato Plants, Español: preparar tierra para plantar tomates, Português: Preparar o Solo para Plantar Tomates, Русский: подготовит почву для выращивания помидоров, Deutsch: Die Erde für Tomatenpflanzen vorbereiten, Français: préparer le sol pour les plants de tomate, Bahasa Indonesia: Mempersiapkan Lahan untuk Menanam Tomat, Nederlands: De bodem voorbereiden voor tomatenplanten, العربية: تحضير التربة لزراعة الطماطم

Questa pagina è stata letta 17 865 volte.
Hai trovato utile questo articolo?