Scarica PDF Scarica PDF

Le rose aggiungono colori e profumi in tutto il giardino, ma per ottenere il massimo da queste piante, è necessario capire come preparare il terreno per coltivarle. Il terreno migliore da utilizzare quando si coltivano le rose è la terra grassa, che si compone di circa il 50% di aria e acqua tenute in equilibrio con sabbia, argilla limosa e materiale organico. È necessario conoscere il terreno che hai e come modificarlo per ottenere il massimo dalle tue rose.

Passaggi

  1. 1
    Identifica il tipo di terreno che hai e apporta le modifiche necessarie per ottenere un mix di terra grassa.
    • I terreni argillosi trattengono l'acqua ma non drenano bene. Di solito sono molto alcalini e avranno bisogno dell'aggiunta di molta materia organica. L'aggiunta di gesso migliorerà il terreno argilloso e assicurerà un buon drenaggio.
    • Il terreno sabbioso drena bene, ma richiede frequenti annaffiature. Dovrà inoltre essere ammendato con materiale organico.
    • I terreni molto organici sono solitamente molto acidi e avranno contemporaneamente un buon drenaggio e una buona ritenzione di umidità. Potrebbe essere necessario aggiungere calce per aumentare il livello di pH.
    Consiglio dell'Esperto

    "La cosa migliore che puoi fare per qualsiasi tipo di terreno è quella di aggiungere circa il 20-30% del miglior compost che puoi ottenere e mischiarlo nello strato superiore."

    Steve Masley

    Steve Masley

    Specialista in Orti di Verdura Biologica
    Steve Masley si occupa della progettazione e della manutenzione di orti finalizzati alla produzione di verdure biologiche nella San Francisco Bay Area da oltre 30 anni. Nel 2007 e nel 2008 ha dato un corso di pratiche agricole sostenibili a livello locale sul campo all'Università di Stanford.
    Steve Masley
    Steve Masley
    Specialista in Orti di Verdura Biologica
  2. 2
    Aggiungi molto materiale organico al tuo terreno. Puoi acquistare il compost da negozi per il giardinaggio o utilizzare i tagli d'erba e di foglie del tuo giardino. Mischialo e lavoralo nel terreno in autunno o in primavera, non appena è possibile dissodare la terra. Preparare il terreno del roseto in autunno permette al materiale di decomporsi durante tutto l'inverno.
  3. 3
    Scava e fai prendere aria al terreno ogni stagione. Nelle nuove aiuole, utilizza una motozappa o una vanga per rivoltare il terreno in autunno e in primavera. Se sono già presenti delle rose, rivolta il terreno vicino ai cespugli di rose e allenta le radici quanto più possibile, ma stai attento a non danneggiare le piante.
  4. 4
    Assicurati che il terreno del roseto sia asciutto e friabile (facilmente sbriciolabile) quando inizi a migliorarlo. Prendi una manciata di terreno e schiaccialo con le mani. Il terreno troppo bagnato tende ad appiccicarsi, ma quando è troppo asciutto si sbriciola.
  5. 5
    Controlla se il terreno ha un buon drenaggio scavando una buca profonda una trentina di centimetri e riempiendola con acqua. L'acqua deve defluire in circa 15 minuti. Se ristagna più a lungo o drena troppo in fretta, può essere necessario fare ulteriori ammendamenti.
  6. 6
    Assicurati che il terreno dove pianti le rose abbia un pH di circa 6,5, ossia leggermente acido. Questo è il tipo di terreno che si trova di solito in boschi e foreste.
    • Testa il tuo terreno con un kit acquistabile in vivaio o invialo a un laboratorio per fare un test più preciso.
    • Puoi aumentare il livello di pH con l'aggiunta di calce se il terreno è troppo acido. Se è troppo alcalino, aggiungi zolfo per giardino. Se le rose crescono male e hanno foglie che tendono a ingiallire, questo può indicare che il terreno è troppo alcalino.
  7. 7
    Considera di aggiungere altri ammendamenti, come farine d'ossa, o di sangue o NPK (azoto, fosforo, potassio). Il rapporto di 1:2:1 è il più adatto.
    • Il fosforo aiuta le rose a fiorire. Evita di eccedere con l’azoto perché tenderà a favorire la crescita delle foglie piuttosto che dei fiori.
    • Il pellet di erba medica, i sali di Epsom, l’emulsione di pesce e il letame sono buone aggiunte al terreno e aiuteranno le rose a fiorire.
  8. 8
    Semplifica le cose acquistando del terriccio di buona qualità per piantare le tue rose. Questa soluzione può essere costosa se hai intenzione di creare un grande roseto, ma il terreno è già modificato e pronto ad aiutare le rose a crescere come dovrebbero.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Piantare un Albero di Avocado
Innaffiare le OrchideeInnaffiare le Orchidee
Ravvivare un'Orchidea che non FiorisceRavvivare un'Orchidea che non Fiorisce
Coltivare un Albero di GiadaColtivare un Albero di Giada
Curare Tulipani Appena TagliatiCurare Tulipani Appena Tagliati
Fare Talee di RosaFare Talee di Rosa
Favorire la Fioritura delle OrchideeFavorire la Fioritura delle Orchidee
Rinvigorire una Pianta di Aloe Vera AppassitaRinvigorire una Pianta di Aloe Vera Appassita
Prendersi Cura delle OrchideePrendersi Cura delle Orchidee
Ottenere una Pianta di Aloe da una Foglia
Prenderti Cura di una Sansevieria o Pianta SerpentePrenderti Cura di una Sansevieria o Pianta Serpente
Potare la SalviaPotare la Salvia
Prendersi Cura di un Cactus di NatalePrendersi Cura di un Cactus di Natale
Piantare l'Aloe Vera
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 14 065 volte
Categorie: Giardinaggio
Questa pagina è stata letta 14 065 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità