Come Preparare il Tocino

In questo Articolo:Preparare la CarneCucinare la CarneRiferimenti

Il tocino è una pietanza per la colazione popolare nelle Filippine. È fatto di grasso di maiale, tipicamente proveniente dalla spalla del maiale, dal posteriore o dalla lonza. Per preparare il tocino, tutto quello che devi fare è marinarlo in una miscela di spezie deliziose, conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e poi friggerlo o grigliarlo fino a quando non ha raggiunto la consistenza desiderata, croccante e gustosa. (Anche se "tocino" vuol dire pancetta in spagnolo, ci concentreremo sul piatto filippino in questo wikiHow.) Se vuoi sapere come preparare il tuo tocino, invece di correre a comprare questa specialità ogni volta che ne hai il desiderio, leggi il Passaggio 1 per iniziare.

Ingredienti

  • 1 kg di lonza o spalla di maiale
  • 6 cucchiai di sale da tavola
  • ½ tazza di aceto
  • ½ - 1 tazza di zucchero di canna
  • 4 spicchi d'aglio tritato
  • 3 cucchiai di cipolla in polvere
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaino di colorante alimentare (opzionale)

Parte 1
Preparare la Carne

  1. 1
    Affetta la carne sottilmente. Dovresti tagliare la spalla o lonza di maiale in fette di 6 mm di spessore. Puoi tagliarla ancora più sottile, in fette di 3mm di spessore, se vuoi. Accertati di rimuovere tutte le ossa. Se vuoi rendere più facile affettarla, puoi riporla nel congelatore prima, fino a quando inizia a rassodarsi un po', e poi tagliarla.
  2. 2
    Crea la miscela per la marinazione. Mescola il sale da cucina, l'aceto, lo zucchero di canna, la salsa di soia, l'aglio, la cipolla in polvere e il colorante alimentare fino a quando hai unito completamente gli ingredienti. Invece del colorante alimentare, puoi utilizzare un cucchiaino di polvere di barbabietola rossa. Metti gli ingredienti in una ciotola in modo da poter strofinare la carne di maiale nella miscela.
    • Per un sapore più aspro, puoi aggiungere 1/2 tazza di succo di ananas alla miscela.
  3. 3
    Strofina la carne di maiale nella miscela di marinazione. Premi il maiale nella miscela di marinazione, fino a quando lo hai coperto a fondo e in modo uniforme. Immergi la carne di maiale pienamente nel composto.
  4. 4
    Metti la carne di maiale in frigorifero per tre giorni. Metti la carne di maiale in un sacchetto sigillato per alimenti o in un contenitore di plastica ermetico e riponila in frigorifero per tre giorni. Questo farà sì che la carne di maiale sia completamente marinata prima di cucinarla. Quando prendi il maiale dal frigo, non essere deluso se non ha il colore luminoso e vibrante che ti aspettavi; può sembrare un po' grigia e triste, ma i colori verranno fuori mentre la cucini.

Parte 2
Cucinare la Carne

  1. 1
    Salta in padella la carne. Ecco cosa devi fare per saltare in padella la carne di maiale marinata:
    • Metti la carne di maiale in una padella per friggere con un po' di olio.
    • Scalda l'olio a fuoco medio-alto e poi riscalda ogni pezzo di carne per 2-3 minuti per lato. Cucinala come se fosse pancetta: fai friggere ogni pezzo fino a che non è bello croccante e di un marrone dorato.
    • Quando hai finito di friggere ogni pezzo, disponilo su un piatto e passa al pezzo o ai pezzi successivi.
    • Puoi anche disporre i pezzi su un tovagliolo di carta, se vuoi che assorba un po' del grasso prima.
    • Se vuoi un sapore più caraibico, taglia la carne di maiale in piccoli quadratini e poi friggili fino a che diventano croccanti, servendoli con riso bianco in un piatto tradizionale chiamato arroz blanco con tocino o "riso bianco con tocino."
  2. 2
    Griglia il maiale. Puoi anche decidere di utilizzare una griglia, invece della padella. Ecco cosa fare per grigliare il tocino alla perfezione:
    • Riscalda la griglia e metti ogni pezzo di carne di maiale su di essa per 2-3 minuti su ogni lato, proprio come faresti in padella.
    • Quando ogni pezzo è croccante e arrostito, rimuovilo dalla griglia e hai finito.
    • Lascia che la carne di maiale riposi per circa cinque minuti prima di servirla.
  3. 3
    Servi la carne di maiale. Ci sono molti modi per servire questo piatto delizioso. Nonostante sia possibile gustarlo da solo, si può servire anche come parte di un piatto tradizionale chiamato Tosilog nelle Filippine, che consiste di tocino, aglio riso e uovo fritto.

Cose che ti Serviranno

  • Padella per friggere
  • Filtro
  • Terrina con coperchio o qualsiasi cosa si possa utilizzare per una corretta conservazione.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Make Tocino, Español: preparar tocino, Português: Fazer “Tocino” (Toucinho à Moda Filipina), Deutsch: Tocino selber machen, Français: faire du tocino, Русский: приготовить точино, 中文: 制作菲律宾腌肉(Tocino), Bahasa Indonesia: Membuat Tocino, Nederlands: Tocino maken, العربية: طهي التوسينو, Tiếng Việt: Làm món thịt tocino

Questa pagina è stata letta 3 259 volte.
Hai trovato utile questo articolo?