Non devi essere un chimico professionista per imparare a preparare i tuoi trucchi. Esistono infatti alcuni metodi che ti consentono di preparare dei trucchi minerali direttamente a casa tua con pochi e semplici strumenti. Preparare i tuoi trucchi può essere utile, in quanto ti permette di imparare molte cose sugli ingredienti; tali informazioni risulteranno particolarmente utili a persone che soffrono di allergie o che hanno la pelle molto sensibile. Creare i trucchi minerali può essere anche molto divertente, poichè potrai giocare con molti colori e provare diverse fragranze. Puoi anche personalizzare il tuo prodotto, creando delle sfumature che si sposano bene con il tuo incarnato e aggiungendo ingredienti che nutrono e esaltano la tua pelle.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Prepara i tuoi strumenti da lavoro

  1. 1
    Decidi innanzitutto che tipo di prodotto desideri preparare. Puoi scegliere di fare un fondotinta, un ombretto, un colore per le labbra o altre cose ancora. Cerca una ricetta in base al prodotto che vuoi creare e in base alle tue capacità.
  2. 2
    Prova ad usare un mortaio e un pestello per lavorare preparati di piccole dimensioni. Quando hai fatto un po' di esperienza e affinato le tue tecniche nella preparazione del trucco, puoi pensare di prendere un frullatore e utilizzarlo soltanto per la preparazione di trucchi minerali.
  3. 3
    Compra un vasetto provvisto di setaccio.
  4. 4
    Procurati alcuni pennelli appositi per il trucco.
  5. 5
    Acquista gli ingredienti necessari per preparare il tipo di trucco minerale che desideri. Ad esempio, gli ingredienti più comunemente usati per preparare il fondotinta minerale sono il biossido di titanio micronizzato, la mica, i pigmenti (rosso, marrone e giallo), l'olio di Vitamina E, l'ossido di zinco, il magnesio stearato e l'olio di Jojoba.
  6. 6
    Assicurati che gli ingredienti che hai acquistato siano sicuri, consultando le direttive del Regolamento Europeo in materia di cosmetici. Studia poi bene ogni ingrediente e leggi i suoi effetti collaterali, in modo da essere a conoscenza di possibili reazioni allergiche.
  7. 7
    Procurati gli strumenti adatti per le misurazioni, in modo tale che tu possa dosare con accuratezza gli ingredienti seguendo la ricetta.
  8. 8
    Miscela gli ingredienti secchi prima di aggiungere quelli liquidi. In questo modo gli ingredienti potranno mescolarsi bene tra loro e non formeranno grumosità sul prodotto finito.
  9. 9
    Aggiungi gli ingredienti liquidi a quelli secchi molto lentamente, continuando a mescolare.
  10. 10
    Se lo desideri, puoi aggiungere una goccia della tua fragranza preferita al preparato. Ne basta una piccola quantità, in modo tale da non renderlo troppo profumato e non alterare la consistenza del prodotto finito.
  11. 11
    Versa il preparato dentro un contenitore. Aiutati con un imbuto per evitare di rovesciare il prodotto e sporcare il tuo piano da lavoro.
  12. 12
    Chiudi ermeticamente il vasetto o la bustina di plastica in modo tale da non far entrare il prodotto a contatto con l'aria.
  13. 13
    Tieni un quadernetto dove scrivere le ricette che hai intenzione di provare e le modifiche che hai fatto alle ricette esistenti. Aggiungi commenti su quello che ti piace e quello che non ti piace per i tuoi esperimenti futuri.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Usa Fonti Fatte Apposta per Assisterti Durante il Processo di Preparazione del Trucco Minerale

wikiHow Correlati

Rimuovere una Placca AntitaccheggioRimuovere una Placca Antitaccheggio
Creare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'AcquaCreare un Condizionatore Fatto in Casa con un Ventilatore e delle Bottiglie d'Acqua
Tingere il PoliestereTingere il Poliestere
Eliminare il Problema dell'Elastico in un Capo d'Abbigliamento
Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di PitagoraCreare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora
Cambiare il Filo di un DecespugliatoreCambiare il Filo di un Decespugliatore
Sistemare un Letto che CigolaSistemare un Letto che Cigola
Liberare lo Scarico della DocciaLiberare lo Scarico della Doccia
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Fare un VentaglioFare un Ventaglio
Restringere una MagliettaRestringere una Maglietta
Svitare una Vite Senza Cacciavite
Aggiustare un Ventilatore da Soffitto che TraballaAggiustare un Ventilatore da Soffitto che Traballa
Tingere i Tessuti con il TèTingere i Tessuti con il Tè
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Fai da Te | Truccarsi
Questa pagina è stata letta 630 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità