Questo articolo è stato co-redatto da Ed Kuoha. Ed Kuoha è uno chef e titolare dell'attività Kuoha Culinary, con sede ad Aiea, Hawaii. Ha oltre 20 anni di esperienza in svariati tipi di cucine e stabilimenti gastronomici come Morimoto Waikiki, dove ha ricevuto una formazione sul campo dall'Iron Chef Morimoto. Ed è specializzato in servizi di catering per piccoli eventi e prenotazioni di chef privati. Si è diplomato presso il Culinary Institute of the Pacific del Kapiolani Community College.
Questo articolo è stato visualizzato 31 530 volte
Condimento ricco di sapore che accompagna il sushi e altri piatti della tradizione asiatica, il wasabi è una pasta di colore verde acceso, preparata con una potente varietà di rafano di origine giapponese. Usato come condimento e come ingrediente di base per creare salse e creme, il rafano è in grado di aggiungere piccantezza e sapore a ogni piatto.
Preparare il wasabi è facile. Puoi creare un wasabi puro utilizzandone la radice o la polvere, oppure preferire un diverso ingrediente di base ed una ricetta alternativa che prevede ad esempio l'utilizzo di rafano bianco, senape e colorante alimentare verde. Quest'ultima miscela sarà molto simile a quella normalmente acquistabile nei supermercati.
Ingredienti
- Radice o polvere di wasabi
- Acqua
- Olio d'oliva
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 4:Pasta di Wasabi con il Wasabi Fresco
-
1Seleziona una radice di wasabi. Scegline una soda e priva di grinze, con foglie dall'aspetto vivo e sodo. Cerca la radice di wasabi in un negozio di alimentari asiatici, potrebbe non essere semplice trovarla, dato che è originaria del Giappone e coltivata in pochissime altre aree del mondo.
-
2Rimuovi le foglie dalla parte finale della radice tagliandole con un coltello. Non dovrai necessariamente buttarle, potrai mangiarle e aggiungerle a una buona insalata, oppure lasciarle seccare e conservarle per usarle successivamente.
-
3Prepara il wasabi. Lava l'esterno della radice. Elimina le eventuali ammaccature o macchie. Lascia asciugare la radice all'aria.
-
4Usa una grattugia fine per ottenere la quantità di wasabi desiderata.
-
5Raduna il wasabi grattugiato. Schiaccialo e modellalo per formare una piccola palla.
-
6Lascia riposare il wasabi per circa 10 minuti prima di portarlo in tavola. Questa attesa ne intensificherà il sapore.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 4:Pasta di Wasabi con Polvere di Wasabi Pura
Metodo 3
Metodo 3 di 4:Mantenere la Freschezza della Pasta di Wasabi
-
1Copri il wasabi con un coperchio.
-
2Prima di consumare il wasabi lascialo riposare per almeno 10-15 minuti per permettere ai sapori di fondersi e amalgamarsi.
-
3Rinfresca il wasabi mescolandolo e modellandolo nuovamente in una palla. In alternativa, aggiungi una piccola quantità di wasabi appena fatto a quello preparato in precedenza.Pubblicità
Metodo 4
Metodo 4 di 4:Conservazione
-
1Conserva il wasabi per un breve periodo di tempo. Dopo aver raggiunto il suo picco di sapore, il wasabi perde gradualmente la sua potenza con il passare del tempo.
-
2Se hai del wasabi avanzato e desideri conservarlo, aggiungi una piccola quantità di olio e mescola per incorporarlo completamente.
-
3Conservalo in un contenitore ermetico.
-
4Riponi il wasabi in frigorifero e ricorda che più a lungo lo conserverai minore sarà l'intensità del suo sapore.
-
5Finito.Pubblicità
Avvertenze
- Dopo aver preparato il wasabi, lavati le mani con attenzione. Tieni la radice, la polvere e la pasta di wasabi lontane dagli occhi.
Cose che ti Serviranno
- Dosatori
- Piccola zuppiera o contenitore ermetico
- Cucchiaio
- Piccola grattugia
- Coltello