Come Preparare in Casa i Fiocchi di Peperoncino Rosso

In questo Articolo:Cuocere al Forno il PeperoncinoEssiccazione Naturale

Non sai cosa fare con quella pianta di peperoncino particolarmente prolifica che hai in giardino oppure vuoi preparare un regalo originale: i fiocchi di peperoncino rosso sono la risposta! Avrai una spezia deliziosa e allo stesso tempo ti divertirai.

1
Cuocere al Forno il Peperoncino

Raccogliere il Peperoncino

  1. 1
    Scegli quale tipo di peperoncino è adatto a questa preparazione. Esistono tantissime varietà e valuta la tua scelta sulla “forza” della spezia che riesci a sopportare. La potenza dei peperoncini è misurata sulla scala di Scoville, più è alto il valore e più il peperoncino è piccante. Ad esempio il peperone dolce corrisponde a “zero” sulla scala di Scoville mentre un Habanero raggiunge dei valori oscillanti fra 10000 e 350000 unità. Il peperoncino più forte ha un valore di 1436700 ed è il Trinidad Scorpion Butch.
    • Disponi tutto ciò di cui hai bisogno. Se stai preparando del peperoncino per il tuo uso in cucina e ti piace piccante, scegli la varietà più forte che trovi. Tuttavia se pensi di fare un regalo a un amico, forse è meglio limitarti a qualcosa di meno intenso.
    • Prova il peperoncino prima di preparare grosse quantità di spezia. Ciò che alcuni possono trovare molto forte potrebbe essere appena piccante per altri. Oppure semplicemente potrebbe non piacerti il sapore di alcune varietà.
  2. 2
    Valuta quanto nei vuoi preparare. Come linea generale sappi che 71 peperoncini serrano producono circa 100 g di spezia.

Cuocere i Peperoncini

  1. 1
    Scalda il forno a 75-80°C. Sebbene il forno sia la soluzione più semplice per disidratare i peperoncini, sappi che puoi essiccarli anche al sole, soprattutto se vivi in zone aride.
  2. 2
    Con l’aiuto di un coltello, elimina lo stelo del peperoncino. Poi aprilo semplicemente in due senza rimuovere i semi.
  3. 3
    Disponi i peperoncini su una teglia da forno non unta. Appoggiali su un lato ed evita di sovrapporli fra loro, altrimenti non si seccheranno in modo uniforme.
  4. 4
    Cuoci al forno per circa 6 ore. Assicurati di concedere ai peperoncini tutto il tempo necessario e imposta un timer. Trascorse le sei ore, spegni il forno e lasciali al suo interno per tutta la notte così continuano a disidratarsi.

Preparare i Fiocchi di Peperoncino

  1. 1
    Spezzettali. Il giorno seguente, metti i peperoncini secchi in un robot da cucina o spezzali a mano. Se decidi per questa seconda soluzione, indossa dei guanti e tienili all’interno di un sacchetto di plastica, altrimenti attieniti al metodo del robot da cucina.
  2. 2
    Ora che i peperoncini secchi sono stati completamente spezzettati, trasferiscili in un contenitore ermetico per conservarli. Puoi portarli in tavola all’interno di una saliera.

2
Essiccazione Naturale

  1. 1
    Vedi la sezione "Raccogliere il Peperoncino" per determinare quale varietà usare.

Infilare i Peperoncini

  1. 1
    Infila i peperoncini in un filo di nylon come quello da pesca. Usa un ago grosso per bucarli a livello dello stelo, perché i frutti devono rimanere intatti.
  2. 2
    Mettili in un luogo buio, asciutto e fresco. In questo modo si disidrateranno e non si svilupperanno delle muffe. Solitamente ci voglio 4 mesi per terminare il processo senza uso di conservanti, agenti chimici o altri trattamenti.
  3. 3
    Una volta che i peperoncini sono essiccati, toglili dallo stelo. Per farlo devi solo torcerli e tirare. Asciugali con un panno per eliminare ogni particella di polvere che può essere rimasta attaccata.

Macinare i Peperoncini

  1. 1
    Usa un macinino per il caffè. Taglia i peperoncini con una forbice proprio sopra l’apertura del macinino. Puoi anche tagliuzzarli in più pezzi ma faresti in po’ di confusione. Meno disordine crei e meglio è perché ci sono minori possibilità che del peperoncino entri negli occhi di qualcuno.
  2. 2
    Macina i peperoncini secchi in piccoli lotti alla volta fino alla grana desiderata. Possono essere ridotti in pezzi grossolani oppure in polvere.
  3. 3
    Conserva la spezia in un contenitore ermetico, asciutto e pulito. Stai attento quando maneggi i peperoncini. Evita il contatto fra le mani e qualsiasi altra cosa prima di essertele lavate con acqua e sapone. Potrebbero irritare moltissimo il naso, gli occhi e la pelle.

Consigli

  • Apri le finestre e aumenta la circolazione dell’aria mentre i peperoncini cuociono, chiedi alle persone sensibili di lasciare la cucina.
  • Metti l’etichetta al barattolo per identificarne il contenuto, specifica anche la data di preparazione. Tutte le spezie perdono la loro forza e diventano stantie con il passare del tempo, quindi usale nel giro di pochi mesi se vuoi assaporarne tutto l’aroma.

Avvertenze

  • Non toccarti mai il viso o gli occhi quando lavori con il peperoncino perché delle tracce del suo succo sono davvero irritanti.
  • Alcune persone sono molto sensibili alle sostanze dei peperoncini caldi, chiedi loro di restare fuori dalla stanza finché non hai finito di prepararli. I bambini piccoli e gli animali domestici dovrebbero rimanere lontani dalla cucina.

Cose che ti Serviranno

  • Peperoncino rosso
  • Teglia da forno (anche più di una)
  • Un macinino come un robot da cucina, un frullatore o uno per spezie. Più fine sarà la polvere e più forte/piccante sarà il sapore.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Erbe & Spezie

In altre lingue:

English: Make Homemade Crushed Red Pepper Flakes, Español: hacer hojuelas caseras de chile rojo, Русский: приготовить измельченные домашние хлопья красного перца, Deutsch: Zerstoßene rote Paprikaflocken selbst machen, Français: faire des flocons de piment rouge, Bahasa Indonesia: Membuat Cabai Bubuk Kering Sendiri

Questa pagina è stata letta 3 432 volte.
Hai trovato utile questo articolo?