Come Preparare l'Acqua Aromatizzata al Lime

In questo Articolo:Preparare un Infuso di LimePreparare dell'Acqua Aromatizzata con il Succo di Lime SpremutoPreparare un Bicchiere di Acqua Aromatizzata al Lime DolceVarianti dell'Acqua Aromatizzata al Lime

Essendo insapore, l'acqua liscia non piace a tutti. Aggiungere una fetta di limone o lime non solo la aromatizza, ma la rende anche più rinfrescante. Questo articolo illustra alcune ricette per preparare l'acqua aromatizzata al lime. Inoltre, spiega come personalizzarla per adattarla ai propri gusti.

Ingredienti

Infuso di Lime [1]

  • 2 lime tagliati a fette
  • 700 ml di acqua fredda
  • 4-5 foglie di menta (facoltative)
  • Ghiaccio (facoltativo)

Acqua Aromatizzata con Succo di Lime Spremuto [2]

  • 1 tazza (250 ml) di succo di lime fresco (circa 5 lime)
  • 10 tazze (2,5 l) di acqua fredda
  • Fette di lime (facoltative)
  • Ramoscelli di menta fresca (facoltativi)
  • Ghiaccio (facoltativo)

Acqua Aromatizzata al Lime Dolce

  • ½ cucchiaino di succo di lime
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 250-300 ml di acqua

1
Preparare un Infuso di Lime

  1. 1
    Prendi 2 lime e strofina la buccia per rimuovere eventuali tracce di sporco e pesticidi dalla superficie. Dato che una volta affettati li metterai direttamente nell'acqua, gli agrumi devono essere perfettamente puliti.
  2. 2
    Taglia i lime in fette sottili. Adagiali semplicemente di lato e affettali in rondelle fini. Oltre ad aromatizzare l'acqua, la coloreranno anche.
  3. 3
    Metti le fette di lime in una caraffa capiente. Puoi anche usare un barattolo di vetro da 1 litro.
  4. 4
    Puoi anche aggiungere 4 o 5 foglie grandi di menta, che renderanno l'acqua aromatizzata al lime ancora più colorata e gustosa.
  5. 5
    Versa 700 ml di acqua fredda nella caraffa. Mescola delicatamente con un cucchiaio dal manico lungo.
  6. 6
    Copri la caraffa e mettila in frigo. Più a lungo lasci l'acqua in infusione, più gustosa diventerà. Se vuoi che l'aroma si noti appena, aspetta 10 o 30 minuti. Se lo desideri più intenso, lascia la caraffa nel frigorifero per tutta la notte.
  7. 7
    Servi l'acqua fredda. Volendo, puoi anche mettere dei cubetti di ghiaccio nella caraffa. In alternativa, prendi dei cubetti di ghiaccio e usali per riempire un barattolo di vetro, quindi versaci l'acqua aromatizzata al lime.

2
Preparare dell'Acqua Aromatizzata con il Succo di Lime Spremuto

  1. 1
    Spremi abbastanza lime da riempire 1 tazza (250 ml). Te ne serviranno circa 5 per ottenere questa quantità.
  2. 2
    Versa il succo di lime in una caraffa grande. Deve avere una capienza di circa 3 litri.
  3. 3
    Versa 10 tazze (2,5 l) di acqua fredda nella caraffa. Mescola l'acqua aromatizzata al lime con un bastoncino lungo.
  4. 4
    Potresti anche aggiungere delle fette di lime, che coloreranno il succo e lo renderanno anche più piacevole alla vista. È un'ottima idea in occasione di una festa. Basta prendere un lime, lavarlo bene, tagliarlo in fette sottili e metterlo nella caraffa.
  5. 5
    Prova ad aggiungere qualche ramoscello o una manciata di foglie di menta fresca, che permetteranno di insaporire e colorare ancora di più il succo di lime.
  6. 6
    Prima di servire l'acqua aromatizzata, mettila in frigo per almeno 10 minuti. L'acqua aromatizzata al lime fredda è ancora più buona.
  7. 7
    Servi l'acqua aromatizzata al lime con il ghiaccio. Adagia qualche cubetto in fondo alla caraffa. Puoi anche riempire un bicchiere con il ghiaccio e poi versarci la bevanda.

3
Preparare un Bicchiere di Acqua Aromatizzata al Lime Dolce

  1. 1
    Riempi un bicchiere con 250-300 ml di acqua fredda. Le misure non devono essere esatte.
  2. 2
    Aggiungi ½ cucchiaino di succo di lime all'acqua. Se usi del succo fresco, ti servirà circa ½ lime.
  3. 3
    Versa 2 cucchiaini di zucchero nell'acqua. Se la bevanda è troppo dolce per i tuoi gusti, puoi spremere maggiori quantità di succo. Se invece non è abbastanza dolce, zuccherala ulteriormente.
    • Puoi anche usare dello zucchero in bustine. Ogni confezione contiene circa 1 cucchiaino di zucchero.
  4. 4
    Mescola l'acqua e servila. Qualcuno trova che questa bevanda sia un buon rimedio per trattare i postumi di una sbornia.

4
Varianti dell'Acqua Aromatizzata al Lime

  1. 1
    Prova a sostituire l'acqua con qualche altra bevanda. Potresti usare dell'acqua di cocco, dell'acqua gassata o del tè verde. In quest'ultimo caso, assicurati che sia ben freddo prima di aggiungere le fette di lime.
  2. 2
    Prepara dell'acqua aromatizzata al limone e al lime. Taglia 1 limone e 3 lime in fette sottili, quindi mettile in una caraffa grande. Versaci dell'acqua fredda e tieni la bevanda in frigo per almeno 10 minuti. Servila con dei cubetti di ghiaccio [3].
  3. 3
    Prepara dell'acqua aromatizzata allo zenzero e al lime. Sbuccia e taglia in fette sottili un pezzetto di zenzero di 5 cm, quindi mettilo nell'acqua fredda (te ne serviranno 2 l). Taglia 2 lime in fette sottili e adagiale nell'acqua. Rimescola con un cucchiaio dal manico lungo e lascia raffreddare la bevanda in frigo per almeno 30 minuti prima di servirla [4].
  4. 4
    Prepara dell'acqua aromatizzata a base di cetriolo, menta e lime. In un barattolo di vetro da 1 litro, adagia ½ lime tagliato in fette sottili, 6 foglie di menta e 5 fette di cetriolo. Riempi il barattolo di acqua, chiudilo e lascialo in frigo per almeno 15 minuti. Servi la bevanda fredda in un bicchiere [5].
  5. 5
    Prepara dell'acqua purificante a base di fragole e lime. Mescola 1 tazza (200 g) di fragole tagliate a fette, 1 tazza (150 g) di cetriolo tagliato a fette, 2 lime affettati, 5 g di foglie di menta fresca e 2 litri di acqua. Metti gli ingredienti in una ciotola e aggiungi dei cubetti di ghiaccio. Lascia raffreddare la bevanda in frigo per 10 minuti prima di servirla [6].
  6. 6
    Prepara un'acqua purificante a base di zenzero e lime. Taglia 1 limone, 1 lime e 1 cetriolo in fette sottili, quindi mettile in una caraffa capiente. Aggiungi 10-15 foglie di menta e 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato. Riempi la caraffa con 2 litri di acqua fredda. Rimescola gli ingredienti e lascia raffreddare la bevanda in frigo per qualche ora prima di servirla [7].
  7. 7
    Versa il succo di lime negli scompartimenti di un vassoio per il ghiaccio. Quando hai intenzione di bere un bicchiere d'acqua, aggiungi un cubetto di ghiaccio al lime: aromatizzerà l'acqua a mano a mano che si scioglierà [8].
  8. 8
    Prova ad aggiungere dello zucchero o del miele all'acqua. Se la trovi troppo acida, potresti dolcificarla. Ricorda però che un'acqua aromatizzata deve comunque avere un gusto delicato, non particolarmente intenso.

Consigli

  • Conserva l'acqua aromatizzata in frigo [9]. Si manterrà fresca per circa 3 giorni [10].
  • Se usi del lime tagliato a fette, l'acqua acquisirà gradualmente più sapore in frigo [11]. Potrai ottenere risultati ottimali dopo averla lasciata riposare per 24 ore [12].
  • Se dovessi finire tutto il liquido e ti fossero rimaste delle fette di lime, puoi riempire la caraffa di acqua per altre 2 o 3 volte. Tuttavia, l'agrume perderà progressivamente il proprio sapore, diventando sempre meno percettibile [13].
  • Prova a conservare l'acqua in frigo usando dei barattoli di vetro. Puoi chiuderli bene con l'apposito coperchio, in modo da non doverti preoccupare che si rovescino. Questi recipienti sono anche decorativi.
  • Alcune persone trovano che l'acqua aromatizzata al lime favorisca la perdita di peso.

Riferimenti

  1. Stockpiling Moms, Lime and Mint Water
  2. Self Proclaimed Foodie, Refreshing Lime Water
  3. House of Treats, Detox Lemon and Lime Water
  4. Bamco, Ginger Lime Spa Water
  5. Eating Richly, Lime Cucumber Mint Water Recipe
  6. Back to Her Roots, Strawberry, Lime, Cucumber, and Mint Water
  7. Raining Hot Coupons, Weight Loss Detox Drink Recipe
  8. Self Proclaimed Foodie, Refreshing Lime Water
  9. Hello Natural, Infused Water Ideas
Mostra altro ... (4)

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Lime Water, Português: Tomar Água com Limão, Español: hacer agua con lima

Questa pagina è stata letta 791 volte.
Hai trovato utile questo articolo?