Come Preparare l'Acqua allo Zenzero

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow | 12 Riferimenti

In questo Articolo:Sbucciare lo ZenzeroSpremere il LimoneMescolare gli Ingredienti

L'acqua allo zenzero è una bevanda gustosa e salutare da sorseggiare al mattino o durante la giornata. È facile da preparare: basta usare un pezzetto di zenzero e del succo di limone fresco. Sebbene preparare gli ingredienti richieda un po' di tempo, una volta pronti servono pochi minuti per mescolarli. A processo ultimato potrai concederti un bicchiere rinfrescante di acqua allo zenzero.

Ingredienti

  • 1 bicchiere d'acqua da 350 ml
  • ½ limone
  • Pezzetto di radice di zenzero di circa 1,5 cm

Dosi per 1 bicchiere

Parte 1
Sbucciare lo Zenzero

  1. 1
    Taglia la punta dello zenzero. La radice di zenzero presenta un bordo arrotondato che non è stato tagliato in precedenza. Rimuovilo con un coltello da cucina affilato, come un coltello da carne o per sbucciare. Entrambe le estremità dello zenzero dovrebbero essere piatte [1].
  2. 2
    Rimuovi la buccia. Sistema lo zenzero in verticale appoggiandolo su una delle estremità. Fai scorrere il coltello su tutti i lati della radice per eliminare la buccia [2].
    • Se lo preferisci, puoi usare uno sbucciapatate. Tuttavia, è più veloce rimuovere la buccia dai lati della radice con l'aiuto di un coltello.
  3. 3
    Sminuzza lo zenzero usando una grattugia per formaggio. Inclina la grattugia su una ciotola. Premi lo zenzero contro la grattugia, quindi grattalo eseguendo movimenti lunghi e continui. Grattugialo fino a ottenere una polpa fine [3].

Parte 2
Spremere il Limone

  1. 1
    Taglia il limone a metà. Usa un coltello da cucina affilato. Appoggia il limone su un tagliere o una superficie simile. Taglialo a metà al centro [4].
  2. 2
    Lavati le mani. Inumidiscile sotto l'acqua corrente e massaggiale con un sapone per mani. Strofinale per circa 20 secondi, assicurandoti di raggiungere le zone fra le dita, il dorso e la parte sotto le unghie. Poi, risciacquale a fondo [5].
    • Per tenere traccia del tempo, canticchia per due volte consecutive il motivetto di "Tanti auguri a te".
  3. 3
    Tieni il limone sospeso su un contenitore, con la parte tagliata rivolta verso l'alto. Usa un recipiente come una ciotola di vetro. Tieni il limone in una mano, afferrandolo con il palmo. La parte tagliata dovrebbe essere rivolta verso l'alto [6].
  4. 4
    Spremi il limone. Spremilo con la mano con tutta la forza che puoi. Il succo dovrebbe scorrere sulla mano e sui lati dell'agrume. Spremi il limone fino a quando il succo non smetterà di scorrere in maniera continua [7].
  5. 5
    Rimuovi i semi. Spremendo il limone con la parte tagliata rivolta verso l'alto, dovresti evitare che i semi finiscano nel succo. Tuttavia, può comunque capitare che alcuni cadano nel liquido. Se dovessi vederne qualcuno, rimuovilo con una forchetta o un cucchiaio [8].

Parte 3
Mescolare gli Ingredienti

  1. 1
    Prepara un bicchiere d'acqua da 350 ml a temperatura ambiente. Aspetta che la temperatura dell'acqua raggiunga più o meno quella della stanza: puoi verificarla con un dito [9].
    • Il tempo che bisogna aspettare dipende dalla temperatura che ha l'acqua nel momento in cui la versi nel bicchiere.
    • L'acqua a temperatura ambiente tende a mescolarsi meglio con lo zenzero e il limone.
  2. 2
    Versa il succo di limone nel bicchiere. Prendi il succo che hai preparato in precedenza e versalo nell'acqua. Mescola la soluzione con un cucchiaio fino a ottenere una miscela omogenea [10].
  3. 3
    Aggiungi lo zenzero. Versa lo zenzero grattugiato nell'acqua. Mescola con un cucchiaio fino a ottenere una miscela omogenea. A questo punto potrai servire la bevanda [11].
    • Puoi aggiungere del ghiaccio per servirla fredda.
  4. 4
    Conserva l'acqua in frigo. In seguito alla preparazione, l'acqua allo zenzero si mantiene fresca per circa 24 ore. Se non la finisci subito, tienila in frigo durante la notte [12].
  5. 5
    Fatto!

Cose che ti Serviranno

  • Bicchiere o tazza da 350 ml
  • Grattugia per formaggio o strumento simile
  • Coltello affilato
  • Ciotolina
  • Cucchiaio

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Make Ginger Water, Español: hacer agua de jengibre, Português: Fazer Água de Gengibre, Français: préparer de l'eau au gingembre, Deutsch: Ingwerwasser zubereiten, Русский: приготовить имбирную воду, Bahasa Indonesia: Membuat Air Jahe

Questa pagina è stata letta 689 volte.
Hai trovato utile questo articolo?