Scarica PDF Scarica PDF

Devi inamidare il colletto della tua camicia preferita ma ti sei appena accorto di aver finito l'appretto? Invece di prendere le chiavi della macchina e di volare al supermercato, apri la dispensa per cercare degli ingredienti naturali, così potrai prepararlo in casa. Vedrai, il risultato sarà addirittura migliore.

Metodo 1 di 2:
Preparare gli Ingredienti

  1. 1
    Trova una scatola di amido di mais, l'ingrediente principale della soluzione. Per avere risultati migliori, usane una chiusa. Se era in frigorifero o in un ambiente in cui si è mescolata con altri odori, il risultato finale potrebbe essere diverso o addirittura sgradevole.
  2. 2
    Prendi una bottiglia di acqua distillata. Se da un lato quasi ogni tipo di acqua va bene, quella di pozzo o calcarea non deve essere usata, altrimenti potresti rovinare i vestiti da stirare.
  3. 3
    Potresti aggiungere qualche goccia di olio essenziale dall'odore fresco, come quello di lavanda o di rosmarino. Utilizzalo solo se non è andato a male e vuoi che il bucato abbia questo profumo, altrimenti la soluzione a base di acqua distillata e amido di mais sarà comunque perfetta.
  4. 4
    Trova un flacone vuoto provvisto di erogatore spray regolabile. Dovrai semplicemente nebulizzare sui vestiti la soluzione preparata in casa, senza bagnarli. Per questo, assicurati che l'ugello sia regolabile o che spruzzi in maniera molto delicata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Preparare l'Appretto in Spray

  1. 1
    Aggiungi 1-3 cucchiai di amido di mais nella bottiglietta vuota provvista di erogatore spray. La quantità di amido che userai varierà a seconda della capacità del flacone. In linea di massima, usane 1 cucchiaio per 250 ml di acqua.
  2. 2
    Versa l'acqua nel flacone, in proporzione con l'amido di mais usato. Per esempio, se hai aggiunto 2 cucchiai di amido di mais, versa 500 ml di acqua.
  3. 3
    Aggiungi dei ramoscelli di erbe. Sono facoltative, ma doneranno un odore fresco e leggero alla soluzione.
  4. 4
    Inserisci l'erogatore nella bottiglia, stringilo bene e agitala vigorosamente. Siccome l'acqua e l'amido di mais dovranno mescolarsi uniformemente, dovresti farlo per qualche secondo.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di usare il prodotto, agita il flacone per qualche secondo. L'amido di mais si deposita sul fondo della bottiglietta tra un utilizzo e l'altro, quindi sbatterlo permetterà agli ingredienti di muoversi e di integrarsi bene.
  • Cambia il contenuto del flacone una volta al mese per evitare che i batteri proliferino.
  • Conservalo in un'area secca e asciutta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti
Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul BucatoRimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato
Allargare i Vestiti Ristretti
Pulire le Fughe nel PavimentoPulire le Fughe nel Pavimento
Evitare che le Scarpe Sbattano nell'AsciugatriceEvitare che le Scarpe Sbattano nell'Asciugatrice
Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto
Usare una Lavatrice
Sturare un WCSturare un WC
Eliminare i Cattivi Odori da Cuoio e PelleEliminare i Cattivi Odori da Cuoio e Pelle
Pulire la Custodia di un CellularePulire la Custodia di un Cellulare
Caricare la LavastoviglieCaricare la Lavastoviglie
Organizzare l'ArmadioOrganizzare l'Armadio
Rimuovere il Vomito dagli Interni dell'AutoRimuovere il Vomito dagli Interni dell'Auto
Restringere i Jeans
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 196 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 9 196 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità