Come Preparare la Barca per l'Inverno

Quando la bella stagione volge al termine, giunge il momento di preparare la tua barca al freddo inverno. Se esegui i giusti passaggi proteggerai il motore e tutta l’imbarcazione contro le intemperie, e sarà perfettamente pronta non appena la primavera tornerà. Inoltre, preparare la barca per l’inverno, conserverà intatto il valore del tuo investimento. Continua a leggere.

Passaggi

  1. 1
    Riempi di carburante quasi tutto il serbatoio. Lascia però spazio affinché la benzina possa espandersi. Aggiungi uno stabilizzatore per evitare che si degradi durante l’inverno. Lo stabilizzatore inoltre limita l’ossidazione e impedisce la corrosione.
  2. 2
    Chiudi le valvole del carburante per evitare della pericolosa condensa. Ogni condotto di scarico andrebbe sigillato con del nastro adesivo, il filtro della benzina e il separatore dell’acqua andranno sostituiti.
  3. 3
    Rivesti gli alloggiamenti delle candele. Estrai il rompifiamma del motore e "spara" del lubrificante o l’olio per motori a due tempi all’interno del carburatore mentre il motore è acceso. Chiudi la valvola di alimentazione del carburante per bruciare la benzina in eccesso. A motore spento inietta l’olio nei cilindri.
    • Fai ruotare il motore diverse volte per ricoprire gli alloggiamenti delle candele. Rimetti i connettori ma non collegare i fili. In questa maniera i pistoni della barca non sono aggrediti dall’aria, dall’umidità o da altri elementi corrosivi quando non sono in funzione.
  4. 4
    Riempi il blocco motore con antigelo. Spurga tutto il vecchio refrigerante sia dal motore che dai collettori e riempili con del liquido antigelo adatto al tuo tipo di barca. L’antigelo che contiene del glicole propilenico è ecologico e consigliato dalla maggior parte degli armatori.
  5. 5
    Cambia l’olio della trasmissione. Drena e sostituisci il liquido del cambio se la tua barca ha un motore fuoribordo o interno. In questa maniera le parti interne saranno protette dai danni dell’acqua.
  6. 6
    Scollega la batteria e conservala in un luogo sicuro e asciutto durante tutto l’inverno. Dovrebbe essere completamente carica prima di riporla. Controlla la carica e i livelli dei liquidi durante il periodo di inutilizzo.
  7. 7
    Controlla l’elica e il mozzo. Verifica che non ci siano segni diffusi di usura e deformazioni, e che i bordi non siano scheggiati. Sostituisci le parti danneggiate e fai le dovute riparazioni prima di ricoverare l’imbarcazione.
  8. 8
    Prepara le prese di corrente e gli innesti delle lampadine. Spruzza i contatti con del lubrificante per proteggerli dall’umidità. Avvolgi le prese con del nastro isolante per mantenerle asciutte.
  9. 9
    Lava la barca. Rimuovi ogni sporcizia superficiale con un panno o una spugna morbida. Contatta la capitaneria di porto prima di usare qualunque detergente commerciale o sapone. Ogni detergente per i vetri "disponibile sul mercato" o le soluzioni di acqua e aceto sono sicure da usare, come la maggior parte dei detergenti per vinile e prodotti protettivi.
  10. 10
    Copri l’imbarcazione anche se verrà riparata in garage o in un altro locale analogo. Si consiglia un tessuto in cotone dal peso di 226-236 gr per proteggere il mezzo dalla polvere, sporcizia, insetti ed escrementi di uccello. Dovrebbe essere ben teso e trattato con un idrorepellente.

Consigli

  • Lubrifica tutti gli accessori esterni.
  • Valuta di aggiungere delle prese d’aria alla copertura della barca per garantire un ricircolo d’aria ed evitare l’umidità.
  • Prepara una lista dettagliata dei vari passaggi necessari per preparare la barca all’inverno e spuntala man mano che procedi.
  • Porta tutti gli oli esausti al centro di raccolta e smaltimento autorizzato.
  • Consulta il manuale di manutenzione per tutte le istruzioni in merito al modello specifico della tua barca.

Avvertenze

  • Non scollegare la batteria della barca se questa rimane in acqua durante l’inverno.
  • Il lubrificante è piuttosto viscoso e potrebbe rimanere appiccicato agli iniettori, se la barca è equipaggiata con un motore a iniezione.

Cose che ti Serviranno

  • Carburante
  • Stabilizzatore del carburante
  • Lubrificante o olio per motori a due tempi
  • Telo per coprire la barca
  • Antigelo
  • Detergente per i vetri o soluzione di acqua e aceto
  • Detergente per il vinile e prodotto protettivo
  • Panno o spugna morbida
  • Nastro isolante
  • Manuale di manutenzione

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Winterize a Boat, Español: adaptar un bote para el invierno, Français: faire hiverner son bateau, Português: Preparar seu Barco para o Inverno, Русский: подготовить лодку к зиме, Deutsch: Boot einwintern, Bahasa Indonesia: Mempersiapkan Kapal untuk Menyambut Musim Dingin

Questa pagina è stata letta 2 838 volte.

Hai trovato utile questo articolo?