Come Preparare la Bevanda "Milo"

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Preparare un Classico Milo CaldoPreparare il Milo FreddoPreparare il Milo Ghiacciato e Tre VariantiRiferimenti

La cioccolata Milo, o più semplicemente Milo, è un prodotto industriale a base di malto che permette di preparare una bevanda molto popolare in alcuni Paesi, soprattutto in Asia, Oceania, Africa e America Latina. Le sue origini sono australiane e ora è prodotto dalla Nestlé[1] . Il Milo è una bevanda molto versatile e ci sono molti modi per prepararlo, tanti quante sono le persone che lo bevono. Questo tutorial descrive tre metodi piuttosto comuni, oltre a tre varianti molto diffuse, come il Milo ghiacciato, il Milo Dinosaur e il Milo Godzilla.

1
Preparare un Classico Milo Caldo

  1. 1
    Prepara gli ingredienti. Questa è la ricetta di base per il Milo. Puoi seguire le istruzioni riportate sulla confezione oppure modificarle in base ai tuoi gusti. Per questa preparazione hai bisogno di:
    • 3 cucchiai (45 g) di Milo in polvere;
    • Acqua bollente.
    • Ingredienti facoltativi: latte, cacao, zucchero o sciroppo di cioccolato.
  2. 2
    Scalda 360 ml di acqua. Il Milo non si scioglie bene nel latte freddo, per cui la maggior parte delle preparazioni richiede acqua bollente. Puoi scaldarla in un bollitore o in un contenitore adatto nel microonde per circa 1-2 minuti, fino a quando non inizia a emettere un filo di vapore.
  3. 3
    Versa il Milo in polvere in una tazza normale. Le istruzioni sulla confezione indicano 45 g di prodotto per una persona, ma molti appassionati aumentano le dosi, in base ai gusti personali. Comincia con tre cucchiai e valuta il sapore della bevanda. Potrai aggiungere altra polvere in seguito o preparare una cioccolata più forte la prossima volta.
  4. 4
    Versa l’acqua bollente e mescola. Aggiungi prima solo pochi cucchiai di acqua e mescola la polvere per creare una sorta di pasta, infine versa il resto dell’acqua per diluirla finché la tazza non è piena.
  5. 5
    Aspetta che il Milo si raffreddi e gustalo! Se lo desideri, puoi aggiungere qualche cucchiaio di latte freddo per abbassare la temperatura della bevanda e renderla più cremosa. Se vuoi, puoi anche berla al naturale, ma ricordati di aspettare un po’, dato che è costituita da acqua bollente.
  6. 6
    Personalizza la ricetta. A molte persone piace aggiungere degli ingredienti particolari ai loro “intrugli” a base di Milo. Inizia con la preparazione di base, così impari a conoscerne il sapore e poi fai degli esperimenti le volte successive.
    • Aggiungi un cucchiaino o più di zucchero nella tazza prima di versare l’acqua, se ami le bevande dolci.
    • Aggiungi un cucchiaino o più di cacao o di sciroppo al cioccolato, se preferisci un sapore intenso.
    • Se desideri una bevanda cremosa, sostituisci l’acqua calda con latte bollente. Scaldalo in un pentolino sul fornello a fuoco medio finché non inizia a bollire. Puoi anche usare il microonde e scaldarlo per 2 minuti in un contenitore adatto a questo elettrodomestico.

2
Preparare il Milo Freddo

  1. 1
    Riunisci gli ingredienti. Questa variante è molto popolare come colazione per i bambini in molte zone del mondo[2]. Avrai bisogno di:
    • 5 cucchiai (75 g) di Milo in polvere;
    • 1 cucchiaio e mezzo (22 ml) di latte condensato e zuccherato;
    • Acqua bollente;
    • Latte freddo.
  2. 2
    Scalda dell’acqua. Hai bisogno solamente di pochi cucchiai per sciogliere il Milo. Falla bollire nel bollitore o nel microonde per 1-2 minuti, finché non emette del vapore.
  3. 3
    Aggiungi 3-5 cucchiai di Milo in una tazza. La quantità di prodotto dipende dai tuoi gusti personali.
  4. 4
    Aggiungi l’acqua bollente per sciogliere il Milo. Versane a sufficienza per ricoprire tutta la polvere con 2 cm di acqua (misurare l’acqua bollente è piuttosto pericoloso, per questo passaggio esegui delle valutazioni “a occhio”). Successivamente, mescola continuamente il composto finché il Milo non si è completamente sciolto.
  5. 5
    Aggiungi un cucchiaio e mezzo (22 ml) di latte condensato e zuccherato. In questo modo addolcisci la bevanda e la rendi molto liscia e cremosa. Mescola ancora un po’.
  6. 6
    Versa il latte freddo per riempire la tazza. Mescola ancora una volta la miscela e bevila. Puoi usare il latte scremato o parzialmente scremato, ma la maggior parte degli appassionati del Milo preferisce quello intero.

3
Preparare il Milo Ghiacciato e Tre Varianti

  1. 1
    Riunisci gli ingredienti. Il Milo ghiacciato è molto famoso e viene preparato anche nei bar e perfino nei McDonald di Singapore e Malesia[3]! Ecco gli ingredienti di cui hai bisogno:
    • 3-5 cucchiai (45-75 g) di Milo in polvere;
    • 3 cucchiai (45 g) di latte in polvere;
    • 1 cucchiaino (5 g) di zucchero;
    • Acqua bollente;
    • Ghiaccio.
    • Ingredienti facoltativi: latte condensato zuccherato, altro Milo in polvere, gelato o panna montata, caffè istantaneo.
  2. 2
    Prepara un Milo ghiacciato semplice. Aggiungi dai 3 ai 5 cucchiai (45-75 g) di Milo, 3 cucchiai (45 g) di latte in polvere e un cucchiaino (5 g) di zucchero in un bicchiere. Riempilo poi per metà con acqua bollente e mescola finché le polveri non si sono completamente sciolte. Aggiungi il ghiaccio, mescola e goditi la tua rinfrescante bevanda!
    • Puoi sostituire il latte in polvere e lo zucchero con un cucchiaio e mezzo (22 ml) di latte condensato zuccherato.
  3. 3
    Prepara un Milo Dinosaur. Questa variante ha avuto origine a Singapore ed è molto diffusa.
    • Prepara un bicchiere di Milo ghiacciato.
    • Aggiungi due cucchiai di Milo in polvere sulla superficie senza mescolare. Questo andrà a fondo nel bicchiere creando una consistenza croccante molto interessante.
  4. 4
    Prepara un Milo Godzilla. Proprio come il Dinosaur, anche questa è una variante del Milo ghiacciato. Si tratta di una bevanda davvero sfiziosa da gustare nelle giornate estive torride.
    • Prepara un bicchiere di Milo ghiacciato.
    • Aggiungi un cucchiaio di gelato alla vaniglia o un'abbondante quantità di panna montata.
    • Cospargi dell’altro Milo in polvere sulla superficie per creare una decorazione bella e croccante.
  5. 5
    Prepara un Milo NesLo. Dopo tutte queste delizie al latte e al cioccolato, ti starai chiedendo se c’è spazio per il caffè. Ebbene sì, ecco la risposta: il Milo NesLo. Puoi aggiungere il caffè a ogni bevanda a base di Milo, ma il NesLo è la versione più diffusa.
    • Prepara un normale Milo ghiacciato, ma aggiungi una bustina di caffè istantaneo al composto prima di versare l’acqua bollente.
    • La ricetta originale indica la marca Nescafé per il caffè istantaneo (da qui il nome NesLo), ma puoi usare qualunque altro prodotto di tua scelta oppure una tazzina di espresso.

Consigli

  • Se non trovi il Milo nei supermercati, puoi ordinarlo online o cercarlo nei negozi di alimenti orientali o sudamericani.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Drinks

In altre lingue:

English: Prepare Milo, Español: preparar Milo, Português: Preparar Milo, Deutsch: Milo zubereiten, Français: préparer une boisson Milo, Bahasa Indonesia: Menyajikan Milo, Русский: приготовить Milo

Questa pagina è stata letta 2 154 volte.
Hai trovato utile questo articolo?