Il vantaggio principale dei viaggi in cui devi passare una notte fuori è proprio che si tratta di una sola notte! Dovrai perdere meno tempo per fare la valigia e potrai dedicare più tempo al lavoro, oppure al relax con amici e parenti. Ci sono alcuni oggetti importanti che ti servono, come vestiti puliti e articoli per l'igiene, ma facendo la valigia in modo efficiente e senza caricarla troppo, sarai pronto a partire in un attimo. Potresti pensare che fare la valigia sia facilissimo e che non hai bisogno di leggere questo articolo, ma non vuoi rischiare di dimenticare qualcosa di importante, vero?

Parte 1 di 3:
Scegliere i Vestiti

  1. 1
    Controlla le previsioni del tempo nella tua destinazione. Se vai in un'altra città, informati se le previsioni annunciano pioggia, freddo o caldo estremo. Scegli i vestiti in base alle condizioni climatiche del tuo soggiorno. Questo è molto importante per non rischiare di ammalarti durante il viaggio.
    • Se pioverà, porta un ombrello o un impermeabile e lascia a casa le tue scarpe più eleganti se devi camminare all'aperto. Se le temperature saranno alte di giorno e di notte, puoi risparmiare spazio nella valigia lasciando a casa il tuo cappotto pesante.
  2. 2
    Decidi che cosa indossare il primo giorno. Metti qualcosa di comodo se viaggi in aereo o in auto, come un paio di jeans e una maglietta. Metti in valigia qualcosa di più elegante per la prima sera se devi partecipare a un evento o se andrai a cena fuori, per esempio un vestito se sei una donna oppure pantaloni eleganti e camicia se sei un uomo.
  3. 3
    Porta in valigia un paio di scarpe da sera e uno per il giorno. Per risparmiare spazio, indossa le scarpe da giorno durante il viaggio. Se devi partecipare a un evento formale di sera, metti in valigia un paio di calzature più ricercate, come scarpe col tacco per le donne o scarpe eleganti per gli uomini. Potrai indossare le scarpe da giorno anche per il viaggio di ritorno.[1]
  4. 4
    Se possibile, indossa gli stessi abiti per entrambi i giorni di viaggio. Se il secondo giorno di vacanza dovrai già ripartire di mattina, risparmia spazio mettendo gli stessi vestiti in cui hai viaggiato il giorno precedente. In questo modo potrai infilare in valigia un secondo paio di scarpe o una piastra per lisciare i capelli.
  5. 5
    Porta un abbigliamento più elegante se devi partecipare a un evento a pranzo. Le donne possono portare una camicetta e un paio di pinocchietti. Gli uomini dovrebbero portare una polo e dei pantaloni eleganti.
  6. 6
    Porta con te un paio di calze e mutande pulite. Sono fondamentali per motivi evidenti! Dato che ti fermerai fuori solo per una notte, di solito non c'è bisogno di portarne più di un paio extra. Se pioverà, porta due paia di calzini nella valigia, nel caso dovessero bagnarsi.
  7. 7
    Scegli un pigiama leggero. Porta una maglia a maniche lunghe e dei pantaloni se il clima della tua destinazione è freddo, altrimenti scegli capi più piccoli e leggeri, come una camicia da notte o maglietta e pantaloncini. In questo modo risparmierai spazio e passerai la notte al fresco.[2]
  8. 8
    Porta degli accessori. I gioielli sono più leggeri e piccoli dei vestiti e possono rendere più elegante un abbigliamento in un attimo. Se il clima è freddo, metti una sciarpa in valigia, oppure indossala durante il viaggio.[3]
    • Per evitare che la catena di un gioiello si aggrovigli, mettilo in un sacchetto di plastica e tira fuori qualche centimetro di catena. Chiudi bene il sacchetto intorno alla catena, lasciando fuori la parte all'esterno.
  9. 9
    Porta il costume se hai intenzione di andare a nuotare. Alloggerai in un hotel con piscina o vicino a una spiaggia? Il costume è leggero e non occupa molto spazio. Se c'è la possibilità che tu debba nuotare, portalo con te per non trovarti senza.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Scegliere gli Articoli per l'Igiene Personale e altri Piccoli Oggetti

  1. 1
    Metti in valigia solo gli oggetti indispensabili. Porta sicuramente lo spazzolino, il dentifricio, il filo interdentale e il deodorante. Se ti trucchi, porta delle salviette struccanti e il detergente che usi di solito. Chiedi all'hotel se forniscono shampoo, balsamo e sapone, oppure se pernotterai a casa di un amico, chiedi se può prestarteli.[4]
  2. 2
    Acconcia i capelli e truccati prima di partire. Se il viaggio non è lungo, risparmia spazio in valigia sistemando i capelli e mettendo il trucco prima di uscire. Porta con te solo l'occorrente per i ritocchi, come la mousse per capelli o un rossetto.
  3. 3
    Non portare con te oggetti ingombranti. Le grandi confezioni di shampoo, le piastre per capelli e gli asciugacapelli occupano molto spazio in valigia, quindi lasciali a casa se puoi. Chiama l'hotel e chiedi se i phon sono inclusi nelle stanze, oppure, se sei ospite a casa di amici, chiedi se hanno una piastra per capelli o un arricciacapelli che puoi usare. Travasa i prodotti liquidi in contenitori più piccoli, in modo da non portare confezioni ingombranti.
  4. 4
    Metti via gli altri piccoli oggetti in una borsa separata. Metti il caricabatterie del telefono, le cuffie e le chiavi in una trousse o in un sacchetto di plastica, in modo da non perderli.
    • Evita che i fili si intreccino arrotolandoli a cerchio, poi fermandoli con una graffetta.
  5. 5
    Portati qualcosa da fare durante il viaggio se passerai molto tempo in aereo o in auto. Prendi un libro o un tablet leggero, oppure carica sul telefono dei giochi o i brani dei tuoi artisti preferiti. Metti in valigia una rivista di enigmistica o di sudoku, in modo da avere qualcosa da fare per combattere la noia.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Far Entrare Tutto

  1. 1
    Scegli una valigia piccola. Starai via solo per una notte, quindi la tua valigia deve essere piccola, leggera e facile da trasportare, come uno zaino, un piccolo borsone o un trolley. Molti produttori di valigie vendono borse per il "weekend" per uomini e donne, piccole ma spaziose e trasportabili a tracolla.[5]
  2. 2
    Metti le scarpe sul fondo o sul lato della borsa. Assicurati che le suole siano rivolte contro la valigia, in modo da non sporcare i vestiti.
  3. 3
    Arrotola o piega i jeans, le camicie e i vestiti. Puoi mettere via i vestiti in alcuni modi diversi: puoi arrotolarli a cilindro o piegarli piatti sul fondo della borsa. Metti per primo il cappotto pesante se l'hai portato, poi passa ai jeans, ai vestiti e infine alle maglie.
  4. 4
    Controlla se le camicie o i vestiti devono essere stirati. Le camicie eleganti realizzate con materiali inamidati devono essere spesso stirate dopo che le hai piegate. Chiama il tuo hotel e chiedi se mettono a disposizione dei clienti un ferro da stiro. In caso contrario, porta con te uno spray antigrinze.[6]
  5. 5
    Infila i calzini nei reggiseni o nelle scarpe. Usa i calzini per fare in modo che i reggiseni mantengano la forma, oppure infilali nelle calzature.[7]
  6. 6
    Metti gli articoli per l'igiene in un sacchetto. Se non hai a disposizione una trousse, usa un sacchetto di plastica con chiusura zip. Se porti dei liquidi, come lo shampoo o gel per capelli, travasa parte del prodotto in un contenitore da viaggio vuoto, in modo da risparmiare spazio in valigia.[8]
    • Sigilla i liquidi, in modo che non rovinino i vestiti in caso di perdita.
  7. 7
    Riempi di snack un sacchetto con chiusura zip da quattro litri. Se viaggerai per qualche tempo e non sei certo di cosa potrai mangiare una volta arrivato, porta con te degli snack facili da trasportare, come cracker, mele o carote.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Valigia
  • Trousse
  • Pigiama
  • Trucchi e articoli di bellezza
  • Spazzola
  • Spazzolino
  • Dentifricio
  • Filo interdentale
  • Deodorante
  • Intimo pulito
  • Calzini puliti
  • Vestiti per il giorno dopo (meno possibile)
  • Scarpe
  • Caricatori
  • Libri o passatempi per il viaggio
  • Snack

wikiHow Correlati

Come

Capire se Piaci a un Ragazzo

Come

Capire se Piaci a una Ragazza

Come

Scambiare Messaggi con il Ragazzo Che Ti Piace

Come

Fingere di avere la Febbre

Come

Fare Soldi (per Adolescenti)

Come

Eccitare il Tuo Ragazzo

Come

Capire se per un Ragazzo sei più di un'Amica

Come

Capire se ti Piace un Ragazzo

Come

Capire se un Ragazzo ha una Cotta per Te

Come

Inventarsi un Bel Soprannome

Come

Fingere di Stare Male per non Andare a Scuola

Come

Affrontare i Bulli

Come

Convincere i Tuoi Genitori a Prenderti un Cane

Come

Divertirti con le tue Amiche (Per Ragazze Teenager)
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 10 858 volte
Categorie: Gioventù
Questa pagina è stata letta 10 858 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità