Scarica PDF Scarica PDF

La crema di fichi è ottima da spalmare sul pane, sui toast, sui muffin, sulle focacce dolci e su tutti i prodotti da forno. Si tratta di una prelibatezza diversa da quello che puoi pensare quando senti parlare di "marmellata" o "crema spalmabile". Questa leccornia è ancora più speciale se sei "tu stesso" a prepararla e gustarla.

Ingredienti

Con i Fichi Secchi

  • 285 g di fichi secchi senza stelo e tagliati in quattro
  • 3 cucchiai colmi di zucchero
  • 295 ml di acqua
  • 15 ml di succo di limone

Con i Fichi Freschi

  • 12-15 fichi freschi
  • 50 g di zucchero (la quantità varia in base alla dolcezza dei fichi)
  • Cannella in polvere secondo il tuo gusto
  • 5 ml di succo di limone
  • 240 ml di acqua

Metodo 1 di 2:
Con i Fichi Secchi

Questa preparazione contiene un aroma di fichi ancora più intenso ed è leggermente più dolce. Nella crema il sapore non è delicato anche se la ricetta è molto semplice. I fichi secchi hanno un aroma molto concentrato e quindi non c’è da meravigliarsi. Prova questa ricetta se hai già provato quella classica.

  1. 1
    In un pentolino mescola i fichi, lo zucchero e l’acqua. Scalda a fuoco medio fino al bollore, poi abbassa la fiamma e lascia che il composto continui a sobbollire.
  2. 2
    Continua a cuocere il composto finché i fichi si rompono e la maggior parte del liquido evapora. Controlla se i frutti sono pronti con un cucchiaio di legno o un coltello. Dovrebbero essere necessari circa 20 minuti.
  3. 3
    Trasferisci il tutto in un frullatore e aggiungi il succo di limone. Se non hai il frullatore puoi semplicemente spegnere il fuoco e aggiungere il limone direttamente nel pentolino.
  4. 4
    Frulla a impulso il composto finché diventa una purea. Se non usi il frullatore, schiaccia il composto nel pentolino con un cucchiaio si legno.
  5. 5
    Lascia raffreddare e servi. Conserva la crema se lo desideri!
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Con i Fichi Freschi

Questa crema risulta molto più delicata rispetto a quella preparata con i fichi secchi. Un pizzico di cannella e di succo di limone conferiscono il giusto equilibrio fra speziato e aspro.

  1. 1
    Risciacqua, asciuga e taglia i fichi. Assicurati che siano ben puliti e poi asciugali completamente. Puoi tagliarli a metà o a quarti.
  2. 2
    In una pentola, aggiungi i fichi all’acqua e cuocili a fuoco basso per 4-5 minuti.
  3. 3
    Aggiungi lo zucchero e continua a cuocere per altri 30-45 minuti mescolando spesso. Se il composto si asciuga troppo, non esitare ad aggiungere un po' d'acqua.
  4. 4
    Quando la crema è cotta ed è diventata spalmabile, toglila dal fuoco e aggiungi la cannella e il succo di limone. Continua a mescolare. Copri la pentola con un canovaccio (per assorbire la condensa) e aspetta che il composto raggiunga la temperatura ambiente.
  5. 5
    Una volta fredda, servi la crema e gustala.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 8 349 volte
Questa pagina è stata letta 8 349 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità