Come Preparare la Creme Fraiche

In questo Articolo:Preparare una Semplice Creme FraicheVarianti della Creme FraicheCucinare con la Creme Fraiche

La creme fraiche è una crema tradizionale francese che può essere accompagnata ai tuoi piatti preferiti, come salsa o come guarnizione, oppure sostituita ad altri ingredienti in molte ricette, per arricchirne la consistenza. Se acquistata già pronta o mangiata al ristorante, la creme fraiche può essere costosa, quindi perché non provare a prepararla a casa con pochi e semplici ingredienti?

1
Preparare una Semplice Creme Fraiche

  1. 1
    Versa 240 ml di panna in un barattolo con coperchio. Se preferisci, puoi sostituire la panna con lo yogurt, pur sapendo che il risultato sarà leggermente più liquido della creme fraiche tradizionale.
  2. 2
    Aggiungi un cucchiaio da tavola di latticello. Chiudi il barattolo con il coperchio e scuotilo con forza per circa 15 - 20 secondi.
  3. 3
    Posiziona il barattolo sul davanzale. La crema avrà bisogno di riposare per 24 ore per potersi trasformare. Durante questo periodo di attesa mescola una o due volte.
  4. 4
    Mescola la creme fraiche addensata. Trascorso il tempo necessario la crema dovrebbe aver raggiunto una consistenza densa e dovrebbe attaccarsi al cucchiaio. Raffreddala in frigorifero per sei ore prima di servirla.
  5. 5
    Servi e goditi la tua creme fraiche. Potrai conservarla per 7-10 giorni prima di doverla buttare. Riponila in frigorifero in un contenitore sigillato.

2
Varianti della Creme Fraiche

  1. 1
    Prepara la creme fraiche dolce. Aggiungi a piacere uno o due cucchiai da tavola di zucchero a velo e mescola con attenzione. Se lo desideri, incorpora anche un cucchiaino di vaniglia.
  2. 2
    Monta la tua creme fraiche. Usa una frusta elettrica o a mano per montare la creme fraiche. Dovrà diventare soffice ed ariosa, ma non soda come la classica panna montata.
  3. 3
    Prova la creme fraiche alle erbe aromatiche. Aggiungi erba cipollina e dragoncello e condisci con succo di limone, sale e pepe. Questa versione salata della creme fraiche è perfetta per accompagnare la carne.
  4. 4
    Usa una miscela di panna e latte ed aggiungi un cucchiaio da tavola di yogurt montato. Conservala a circa 30-35°C per 6-8 ore per addensarla.

3
Cucinare con la Creme Fraiche

  1. 1
    Prova le uova strapazzate con la creme fraiche. Per un piatto ancor più leggero e cremoso aggiungi alle uova uno o due cucchiai da tavola di crema e mescola prima di cuocerle a fiamma bassa.
  2. 2
    Usala per preparare le tue zuppe. Arricchisci le tue zuppe di verdure con una piccola quantità di creme fraiche. Assumeranno una consistenza più densa ed un sapore leggermente più intenso.
  3. 3
    Prepara un purè di patate cremoso. Dopo aver bollito e schiacciato le patate, miscelale a 120 ml di creme fraiche e a qualche fiocco di burro. Frulla gli ingredienti per ottenere un purè cremoso e leggero, perfetto per un contorno goloso.
  4. 4
    Servi la creme fraiche come dessert, accompagnandola a della frutta grigliata. Scegli un frutto che ti piace, ad esempio pesche o albicocche, e griglialo dopo averlo spolverato con dello zucchero di canna. Servilo guarnendolo con uno sbuffo di fraiche.

Consigli

  • La creme fraiche si addenserà più velocemente se tenuta in un luogo caldo, se la tua casa è fredda dovrai prolungare il tempo di attesa.
  • In molte ricette, puoi sostituire la panna acida con la creme fraiche.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Ricette Internazionali | Condimenti & Conserve

In altre lingue:

English: Make Creme Fraiche, Deutsch: Crème Fraiche zubereiten, Español: hacer crème fraiche, Português: Fazer Creme Fraiche, Français: faire de la crême fraîche, Русский: сделать французский крем фреш, Bahasa Indonesia: Membuat Creme Fraiche

Questa pagina è stata letta 8 128 volte.
Hai trovato utile questo articolo?