Scarica PDF Scarica PDF

La ganache, una semplice delizia di crema e cioccolato. Può essere usata per farcire o glassare una torta, dei biscotti, e molteplici altri dessert. Inoltre, può anche essere montata ed usata come crema o come decorazione. Sebbene possa sembrare una golosità dalla ricetta complicata, così non è, leggi l'articolo per saperne di più!

Ingredienti

  • 340 g di Cioccolato fondente o al latte
  • 240 ml di Panna per dolci

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Preparare una Ganache Semplice

  1. 1
    Trita il cioccolato. Per ottenere una ganache davvero eccellente, usa la migliore qualità di cioccolato disponibile. Tritalo con un coltello seghettato, formando dei piccoli pezzi dalle dimensioni uniformi. In questo modo sarà più semplice fonderlo. Riponilo in una zuppiera resistente al calore.
  2. 2
    Porta la panna a bollore su una fiamma medio alta. Versala in un pentolino e mettila sul fuoco. Rimuovila dal calore, non appena spicca il bollore.
  3. 3
    Incorpora lentamente la panna al cioccolato. Versane una piccola quantità alla volta, e mescola con attenzione. Dopo aver aggiunto tutta la panna, continua a mescolare fino ad ottenere una miscela dalla consistenza liscia e lucente.
    • Se vuoi dare un po' di spinta alla tua ganache, ora è il momento di aggiungere del liquore a tua scelta.
    • La tua ganache può anche essere aromatizzata a piacere. Prova con un cucchiaino di estratto di vaniglia, farà meraviglie; oppure sperimenta qualche goccia di olio alla menta per una nota sorprendente e rinfrescante.
  4. 4
    Lascia riposare e raffreddare la ganache per 10 minuti, poi servila per accompagnare una torta, dei biscotti o qualsiasi cosa desideri.
    • Conserva la ganache avanzata in frigorifero. Al momento opportuno sarà sufficiente riscaldarla leggermente con il metodo del bagnomaria. In pochi istanti sarà pronta per essere gustata.
  5. 5
    Finito.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Varianti alla Ganache

  1. 1
    Modifica leggermente le proporzioni in base all'uso che vuoi fare con la tua ganache. La ganache è perfetta per accompagnare, in differenti modi, diverse tipologie di torta. Ecco una linea guida relativa alle proporzioni di preparazione della ganache.
    • Per le glasse, in special modo per le glasse dalla consistenza dura — 3 parti di cioccolato ed 1 parte di panna, in aggiunta 1 cucchiaio da tavola (o più) di sciroppo di mais
    • Per i tartufi — 2 parti di cioccolato ed 1 parte di panna
    • Per farcire le torte — cioccolato e panna in parti uguali
    • Per una glassa morbida — 1 parte di cioccolato e 2 parti di panna
  2. 2
    Crea la ganache montata raffreddandola e poi montandola. Riponi in frigorifero la tua ganache di base per raffreddarla parzialmente. Dopodiché, versala in una zuppiera in ceramica o in metallo e montala con una frusta elettrica, proprio come se dovessi preparare la panna montata.
  3. 3
    Prepara la ganache per decorare i tuoi dolci con il sac a poche. Lasciala raffreddare completamente così che si addensi parzialmente. Quando riuscirai a trasferila nel sac a poche con un cucchiaio, e a farle mantenere la sua forma, potrai dare spazio a tutta la tua creatività.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Tagliere da cucina
  • Coltello seghettato
  • Zuppiera resistente al calore

wikiHow Correlati

Preparare Biscotti alla MarijuanaPreparare Biscotti alla Marijuana
Preparare i Pancake per una PersonaPreparare i Pancake per una Persona
Mangiare i Pancake
Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero
Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Addensare la Panna Montata
Preparare i Brownies con la Cannabis TerapeuticaPreparare i Brownies con la Cannabis Terapeutica
Creare una Tasca da Pasticcere
Preparare la Panna con il Latte
Conservare i MacaronConservare i Macaron
Raffreddare le TorteRaffreddare le Torte
Preparare Caramelle Dure e Lecca LeccaPreparare Caramelle Dure e Lecca Lecca
Stabilizzare la Panna MontataStabilizzare la Panna Montata
Rimediare se la Torta si Attacca alla TegliaRimediare se la Torta si Attacca alla Teglia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Jessica Banh
Co-redatto da:
Pasticcera
Questo articolo è stato co-redatto da Jessica Banh. Jessica Banh è una pasticcera e titolare dell'attività Fancy Flavors a San Jose, in California. Con oltre 12 anni di esperienza, vanta la conoscenza di numerose tecniche di pasticceria, specializzandosi nella preparazione dei macaron. Le sue creazioni sono apparse su The SF Chronicle, The Mercury News e Good Morning America. Si è formata presso il Professional Culinary Institute. Questo articolo è stato visualizzato 5 585 volte
Categorie: Dolci | Ricette
Questa pagina è stata letta 5 585 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità