Preparare la glassa alla vaniglia fatta in casa non è molto più difficile che acquistarla già pronta, ma il tuo palato si accorgerà della differenza. Con pochi e semplici ingredienti, che probabilmente hai già a portata di mano, potrai creare una deliziosa glassa fatta in casa, ed usarla per decorare e completare torte, cupcakes e biscotti. Leggi l'articolo e segui le istruzioni per preparare una glassa veloce con zucchero a velo, la famosa glassa alla vaniglia in "7 minuti" ed una ricca glassa a base di burro.

Ingredienti

Glassa alla Vaniglia con Zucchero a Velo

  • 125 g di Zucchero a Velo
  • 1/2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 2 cucchiaini di Panna

Glassa alla Vaniglia Pronta in "7 Minuti"

  • 340 g di Zucchero
  • 2 cucchiai da tavola di Sciroppo di Mais
  • 5 Albumi d'Uovo
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

Glassa alla Vaniglia con Burro

  • 375 g di Zucchero a Velo
  • 225 g di Burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di Estratto di Vaniglia
  • 1 cucchiaio da tavola di Panna

Metodo 1 di 3:
Glassa alla Vaniglia con Zucchero a Velo

  1. 1
    Pesa e versa gli ingredienti in una zuppiera di dimensioni medie.
  2. 2
    Monta gli ingredienti. Usa una frusta o un frullatore ad immersione ed amalgama tutti ingredienti fino a renderli perfettamente lisci ed omogenei. Continua a montare per ottenere una consistenza soffice ed ariosa.
    • Se la glassa ti sembra troppo liquida, usa altro zucchero a velo per addensarla.
    • Se è troppo densa, aggiungi un altro cucchiaino di panna.
  3. 3
    Usa la glassa immediatamente o conservala in un contenitore ermetico nel frigorifero. Dovresti riuscire a stendere facilmente la glassa su torte e biscotti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Glassa alla Vaniglia Pronta in "7 Minuti"

  1. 1
    Porta ad ebollizione dell'acqua e posiziona una zuppiera sulla pentola per creare un bagnomaria. Prima di iniziare assicurati che la pentola sia delle giuste dimensioni per sostenere la zuppiera. Versa pochi centimetri d'acqua nella pentola e portala ad ebollizione su una fiamma media. Quando l'acqua bolle posiziona la zuppiera sulla pentola creando il bagnomaria.
    • Non usare troppa acqua. Sarà sufficiente un quantitativo d'acqua che scaldi la zuppiera; non esagerare con le quantità per non rischiare che l'acqua entri in contatto con gli ingredienti della glassa.
    • Porta l'acqua solo ad un leggero bollore.
  2. 2
    Prepara la miscela per la glassa. Versa gli albumi, lo zucchero e lo sciroppo di mais nella zuppiera. Mescola con un cucchiaio. Prendi una frusta da cucina e mescola la miscela mentre si scalda perché lo zucchero si dissolva.
  3. 3
    Controlla la temperatura. Usa un termometro per dolci e misura la temperatura raggiunta dalla miscela. Una volta toccati i 71°C potrai passare al prossimo punto.
    • Accertati che la miscela non superi i 71°C; altrimenti brucerà.
    • Puoi verificare che il calore raggiunto sia quello corretto osservando la consistenza della glassa, lo zucchero dovrebbe essersi completamente dissolto e la miscela dovrebbe aver assunto un colore chiaro. Dovrebbero essere necessari circa 2 minuti.
  4. 4
    Monta la glassa. Usa una frusta elettrica o a mano e monta la glassa fino a renderla soffice e lucente. Aggiungi la vaniglia e continua a montare per un tempo totale di cinque minuti. Rimuovi la glassa dal calore e se necessario continua a montarla per farle raggiungere la consistenza desiderata. Ora è pronta per essere usata su torte e cupcakes.
    • La glassa in 7 minuti viene scelta frequentemente per preparare le torte di compleanno, grazie alla sua piacevole colorazione bianca e al suo classico aroma di vaniglia.
    • Puoi aromatizzare la glassa con succo di limone o con un estratto differente.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Glassa alla Vaniglia con Burro

  1. 1
    Monta il burro. Versa il burro a temperatura ambiente in una zuppiera o in un robot da cucina. Monta il burro con una frusta elettrica o nella planetaria fino a renderlo soffice e leggero, in questo modo sarà più semplice amalgamarlo agli altri ingredienti.
  2. 2
    Monta il burro e lo zucchero. Versa lo zucchero nella zuppiera con il burro. Monta i due ingredienti per ottenere una miscela soffice e cremosa.
  3. 3
    Incorpora la vaniglia e la panna. Aggiungi la vaniglia e la panna senza smettere di montare la glassa. Prosegui fino ad ottenere una consistenza densa ma facilmente spalmabile. Assaggia la glassa e aggiungi dell'altra vaniglia se necessario.
    • Se lo desideri, un pizzico di sale donerà un piacevole contrasto al sapore dolce della vaniglia.
    • Se necessario, diluisci la glassa aggiungendo un altro cucchiaino di panna.
    Pubblicità

Consigli

  • Quando prepari la glassa con lo zucchero a velo, aggiungi il liquido addizionale in piccole quantità graduali. Un quantitativo di liquido eccessivo può alterare completamente la consistenza della glassa rendendola troppo fluida.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Frusta elettrica, a mano o robot da cucina
  • Zuppiera di medie dimensioni

wikiHow Correlati

Preparare i Pancake per una PersonaPreparare i Pancake per una Persona
Stabilizzare la Panna Montata
Preparare Biscotti alla MarijuanaPreparare Biscotti alla Marijuana
Congelare la PannaCongelare la Panna
Preparare un Semplice Sciroppo di Zucchero
Addensare il GelatoAddensare il Gelato
Preparare la Panna Montata con il Latte
Conservare una Torta Decorata con Pasta di ZuccheroConservare una Torta Decorata con Pasta di Zucchero
Preparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a VeloPreparare la Glassa senza Usare lo Zucchero a Velo
Conservare i MacaronConservare i Macaron
Creare una Tasca da Pasticcere
Congelare una TortaCongelare una Torta
Mangiare i PancakeMangiare i Pancake
Arrostire i MarshmallowsArrostire i Marshmallows
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 7 213 volte
Categorie: Dolci | Ricette
Questa pagina è stata letta 7 213 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità