Come Preparare la Heavy Cream

Nell'elenco degli ingredienti delle ricette anglosassoni, spesso si trova l'heavy cream. Questa panna ad alto contenuto di grassi non è facilmente reperibile in Italia, ma è possibile sostituirla con altri prodotti o una loro combinazione. Se vuoi cucinare qualche delizia d'oltreoceano, quindi, non preoccuparti! Puoi realizzare un sostituto della heavy cream con un paio di ingredienti e in pochi minuti!

Ingredienti

  • 180 ml di latte intero
  • 60 g di burro

Metodo 1 di 2:
Preparare la Heavy Cream

  1. 1
    Fondi il burro. Inizia con del burro che è stato portato a temperatura ambiente. Ci sono alcuni metodi diversi per fonderlo, ecco qui alcuni suggerimenti:
    • Sul fornello. Metti il burro in una padella e accendi la fiamma al minimo. Questo ingrediente fonde a una temperatura compresa fra 28 e 36 °C, la temperatura ambiente di una giornata molto calda. Controlla attentamente il burro e toglilo dal fuoco quando è fuso per i ¾. Usa un cucchiaio o una spatola per distribuirlo sul fondo della padella man mano che diventa liquido.
    • Nel microonde. Taglia il burro in piccoli cubetti e mettilo in un contenitore sicuro per il microonde. A questo punto puoi scaldarlo nell'elettrodomestico a intervalli di circa 10 secondi, finché non sarà completamente fuso.
  2. 2
    Versa il burro fuso nel latte. Usa una ciotola di medie dimensioni per questa operazione e mescola fra loro 60 g di burro fuso e 180 ml di latte intero. Ricorda di lasciare che il burro si raffreddi un po' prima di incorporarlo al latte.
    • Se preferisci usare un latte scremato, allora dovrai aggiungere 15 g di farina per aiutare la "panna" ad addensarsi.
  3. 3
    Lavora gli ingredienti con una frusta. Mescolali fra loro con un frullino elettrico, manuale, con una forchetta oppure un cucchiaio. Continua ad agitare la miscela per diversi minuti, finché la panna non diventa densa e schiumosa.
    • Sappi che questo tipo di panna non si monta come la heavy cream che puoi comprare nei supermercati.
  4. 4
    Conserva la panna (facoltativo). Mettila in un contenitore chiuso all'interno del frigorifero dove si manterrà per uno o due giorni.
  5. 5
    Usa il sostituto della heavy cream. Puoi usare immediatamente questi 240 ml di panna casalinga nelle preparazioni da forno, nelle zuppe o in qualche salsa salata.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Provare degli Ingredienti Alternativi

  1. 1
    Prova a usare il latte scremato e l'amido di mais. Se bevi solo latte scremato, puoi usarlo comunque come base per il sostituto della heavy cream. In questo caso devi usare 240 ml di latte e aggiungere 30 g di amido di mais o gelatina neutra. Lascia che il composto si addensi mescolandolo per 3-4 minuti con una frusta.
  2. 2
    Fai un tentativo con il tofu e il latte di soia. Se stai cercando una soluzione povera di grassi o vegetariana, prova a frullare il tofu con del latte di soia non aromatizzato. Lavora il composto finché non sarà liscio e uniforme.
    • Questa è un'alternativa sana alla heavy cream.
  3. 3
    Mescola il latte con la ricotta. Puoi unire questo formaggio con del latte scremato in polvere, in parti uguali, per creare una heavy cream ipocalorica. Continua a mescolarli finché il composto finale non sarà liscio e senza grumi.
    • Se non hai il latte in polvere, puoi usare del normale latte scremato.
  4. 4
    Prova il latte evaporato con l'estratto di vaniglia. Raffredda il latte e poi aggiungi tanto aroma di vaniglia in base ai tuoi gusti.
    • Questo composto è perfetto per le zuppe che devono essere arricchite con l'heavy cream.
  5. 5
    Unisci lo yogurt greco al latte. Questo tipo di yogurt è molto più denso rispetto a quello normale e può essere usato come alternativa meno grassa alla heavy cream. Ricorda che per i biscotti o i pani che annoverano fra gli ingredienti la heavy cream, devi utilizzare un composto con il 50% di latte intero e 50% di yogurt greco, in questo modo manterrai il sapore del grasso.
    • Nelle preparazioni in cui la consistenza è fondamentale, ad esempio la cheesecake, puoi usare della heavy cream commerciale con una pari quantità di yogurt greco per ridurre il contenuto di grassi.
    • Ricorda che lo yogurt può cagliare, se lo scaldi troppo in fretta. Scaldalo sempre molto lentamente quando lo utilizzi per preparare una salsa.
    • Puoi perfino preparare lo yogurt greco da te. Ti basta avvolgere 480 ml di normale yogurt al naturale in una garza per formaggi. Lascia che il liquido scoli per diverse ore e otterrai così 240 ml di yogurt più denso.
  6. 6
    Prova una miscela di latte, panna e burro. A volte puoi trovare in commercio della panna "diluita", nel mondo anglosassone si chiama "half-and-half" perché è una miscela in parti uguali di latte intero e panna con un contenuto totale di grassi che si aggira intorno al 12%. Se riesci a procurarti questo ingrediente, puoi provare a realizzare questo sostituto per l'heavy cream. Fondi 40 g di burro e lascia che si raffreddi. Fai attenzione che non si solidifichi di nuovo durante il processo. Aggiungi 210 ml di "half-and-half" e mescola per omogeneizzare il composto.
  7. 7
    Usa un formaggio magro spalmabile. I formaggi con pochi grassi e cremosi forniscono la giusta consistenza e allo stesso tempo riducono le calorie totali della preparazione.
    • Se la ricetta originale indica 240 ml di heavy cream, puoi usare solo 120 ml di formaggio cremoso.
    • Il sapore dei formaggi spalmabili è leggermente acidulo. Non utilizzarli nelle preparazioni in cui c'è bisogno della dolcezza tipica dell'heavy cream.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Frullino / frullatore
  • Pentolino
  • Microonde
  • Cucchiaio

Consigli

  • Diversamente dall'heavy cream che si può acquistare in negozio, quella realizzata con questa ricetta non si può montare.
  • Usa quella commerciale per la preparazione di alimenti che hanno bisogno di dosaggi perfetti, come i pasticcini e altri prodotti da forno delicati.
  • L'heavy cream che prepari a casa, a volte, ha un basso contenuto di grassi.
  • I sostituti dell'heavy cream possono alterare il sapore dei piatti, per questa ragione usali solo se ti piace il risultato.
  • Per ottenere dei buoni risultati, lavora gli ingredienti in una ciotola di metallo raffreddata e con una frusta di metallo che hai riposto in frigorifero. Non usare utensili di plastica.
  • Il modo migliore per trovare il sostituto adatto a ogni ricetta è quello di fare diverse prove con vari ingredienti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Quando fondi il burro sul fornello, fai attenzione che non bruci o diventi marrone, altrimenti comprometti il sapore della panna. Se per errore bruci il burro, gettalo e preparane una nuova dose.
  • Aspetta che il burro si raffreddi leggermente prima di unirlo al latte; tuttavia, non deve essere tanto freddo da ritornare allo stato solido.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Dolci
Sommario dell'ArticoloX

Per preparare la heavy cream, come prima cosa fai sciogliere 75g di burro fino a renderlo liquido. Mescola poi il burro fuso con 180ml di latte intero. Sbatti il latte e il burro fino a ottenere una crema densa e spumosa. Infine, sposta la heavy cream in un contenitore dotato di coperchio, mettila in frigo e usala entro 1-2 giorni. Per scoprire altre varianti da provare, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 25 641 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità