Come Preparare la Marmellata di Mango

La marmellata di mango è dolce e deliziosa. Può essere gustata con il pane a colazione, o trasformarsi in golosi snack e dessert. Anche tu puoi imparare a preparare la marmellata di mango, prosegui nella lettura per scoprire come riuscirci!

Ingredienti

  • 675 g di Mango maturo
  • 400 g di Zucchero
  • Acqua
  • Acido Ascorbico

Passaggi

  1. 1
    Taglia il mango in tre parti. Rimuovi la polpa utilizzando una forchetta oppure sbuccialo in anticipo.
  2. 2
    In una pentola, cuoci il mango con lo zucchero per 25-40 minuti, o fino ad ottenere un composto denso. A cottura ultimata, dovrai ottenere una colorazione più scura dell'originale, pur senza oltrepassare il tono medio dell'arancione.
  3. 3
    Schiaccia il mango. Usa una forchetta o un cucchiaio robusto, e schiaccia il mango fino ad ottenere la consistenza di una marmellata.
  4. 4
    Dissolvi l'acido ascorbico nell'acqua bollente, ed aggiungilo alla miscela di mango e zucchero.
  5. 5
    Segui le normali regole igieniche per invasare e conservare la tua marmellata.
  6. 6
    Ogni 230 - 290 grammi di marmellata di mango, dovrai aggiungere circa 4 - 6 unità da 500 mg di acido ascorbico, dato che non sono stati aggiunti conservanti artificiali. Se la tua proporzione di zucchero sarà 1:1 (200 g di mango:200 g di zucchero) potrai conservare la marmellata per 5 - 6 mesi senza refrigerarla. Per ottenere un prodotto più salutare, alcune persone preferiscono ridurre la quantità di zuccheri aggiunti, abbassando di conseguenza la durata della conserva.
  7. 7
    Se conservata chiusa in frigorifero la marmellata può essere consumata anche entro i 2 anni successivi.
  8. 8
    Finito.

Consigli

  • Per evitare di candire il mango, cuocilo da solo fino a renderlo soffice, dopodiché potrai aggiungere lo zucchero e proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Avvertenze

  • Non utilizzare il frullatore, altrimenti otterrai una marmellata gelatinosa.
  • Evita di stracuocere gli ingredienti, altrimenti la marmellata si trasformerà dapprima in una gelatina, poi in mango candito.

Cose che ti Serviranno

  • Barattolo di vetro sterilizzato
  • Pentola
  • Fornelli
  • Forchetta/cucchiaio/coltello

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Condimenti & Conserve

In altre lingue:

English: Make Mango Jam, Español: hacer mermelada de mango, Русский: приготовить варенье из манго, Português: Fazer Geleia de Manga, Deutsch: Mango Marmelade machen, Français: faire de la confiture de mangue, Bahasa Indonesia: Membuat Selai Mangga, Nederlands: Mangojam maken, العربية: صنع مربى المانجو

Questa pagina è stata letta 4 615 volte.
Hai trovato utile questo articolo?