X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 2 426 volte
Le bacche di sambuco sono molto gradevoli al palato e possono diventare la base di un'ottima marmellata. La marmellata di sambuco è ottima abbinata alle mele stufate, usata come ripieno per una torta o accompagnata a quei piatti di carne che normalmente abbineresti a una salsa ai mirtilli o ai frutti di bosco.
Ingredienti
- 1800 g di Bacche di Sambuco fresche
- 2 llitri di Acqua
- Zucchero
- Succo di Limone (puoi utilizzare anche il succo di mela)
Passaggi
-
1Lava le bacche di sambuco. Rimuovi tutti gli steli. Per farlo puoi utilizzare una forchetta.
-
2Trasferisci le bacche di sambuco in una pentola capiente. Portale a bollore, dopodiché abbassa la fiamma al minimo e cuocile a fuoco lento per circa 30 minuti. Durante la cottura le bacche si trasformeranno in una soffice polpa.
-
3Schiaccia le bacche con uno strumento apposito, dopodiché prosegui con la cottura.
-
4Versa la polpa di sambuco in un passaverdura. Versa il passato di bacche di sambuco in un panno di tessuto per alimenti, dopodiché appendilo sopra a una zuppiera capiente e lascialo scolare per un'intera notte.
-
5Il giorno successivo misura la quantità di succo presente nella zuppiera. Per ogni 500 ml di succo, aggiungi 450 g di zucchero.
-
6Porta a bollore la miscela di zucchero e succo di sambuco. Utilizza una pentola pulita e lascia sobbollire il succo fin quando non avrà raggiunto la consistenza corretta. Saranno necessari circa 10-15 minuti. Per controllare il grado di cottura, ricorri al metodo descritto nella sezione 'Consigli'.
-
7A cottura ultimata, versa la marmellata in un barattolo sterilizzato e sigillalo immediatamente.Pubblicità
Consigli
- Per testare il grado di cottura della marmellata, versane una cucchiaiata in un piatto freddo. Quando la marmellata è cotta, raffreddandosi, forma una pellicola in superficie. Trascorsi 10 minuti di bollitura, controlla la cottura della tua marmellata. Se non è ancora pronta, cuocila per altri 5 minuti. Non appena la marmellata è cotta rimuovila dal fuoco. Fai molta attenzione a non stracuocere la marmellata, altrimenti raffreddandosi diventerà troppo densa.
- Talvolta le persone pensano erroneamente che il sambuco sia velenoso. Non temere, le bacche di sambuco non sono assolutamente velenose.
Pubblicità
Avvertenze
- Non spremere le bacche di sambuco dopo averle schiacciate nel passaverdura, altrimenti la marmellata sarà poco limpida.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Pentola grande
- Passaverdura
- Utensile per mescolare
- Colino di grandi dimensioni o panno in tessuto per alimenti
- Zuppiera
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Make Elderberry Jelly
Русский:сделать желе из бузины
Questa pagina è stata letta 2 426 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità