Per ottenere un bacon super croccante bisogna eliminare il grasso. Esiste una brillante invenzione, chiamata "Makin' Bacon" (disponibile negli store online), che riesce perfettamente in questo intento. Questo aggeggio, costruito in plastica e adatto al microonde, è composto alla base da una ciotola, che serve a raccogliere il grasso, e da una struttura che ricorda 3 appendiabiti in fila, dove vengono appoggiate le fette di pancetta per la cottura: il grasso si scioglie e viene raccolto nella ciotola sottostante. In alternativa, puoi usare una ciotola per microonde e un piatto.

Passaggi

  1. 1
    Compra il bacon che preferisci. Prova a vedere al supermercato, magari trovi delle confezioni di bacon con meno grassi, per esempio verificando che la parte bianca delle fette sia minima, oppure prova a chiedere al tuo macellaio di fiducia se può preparatelo eliminando una parte di grasso: a microonde verrebbe sicuramente meglio.
  2. 2
    Distendi le fette di bacon sulla griglia. Per cuocere uniformemente il bacon, non mettere più di 9 fette per volta. Se usi una ciotola, disponi le fette in modo circolare: cerca di non sovrapporre le fette o si appiccicheranno.
  3. 3
    Per evitare schizzi, puoi coprire il bacon con uno scottex, che assorbirà il grasso delle fette.
  4. 4
    Metti il bacon nel microonde e imposta una cottura media. La regola dice che 1 minuto è sufficiente per cuocere una fetta, per cui 5 fette cuociono in 5 minuti. Il bacon più grasso impiegherà più tempo a cuocere. Se tagli il bacon nella parte centrale, ci vorranno 7 minuti per 9 pezzi.
  5. 5
    Verso la fine della cottura, noterai che lo sfrigolamento inizierà a diminuire, così come avviene quando prepari i pop-corn. Quando lo scoppiettio dei pop-corn si fa meno intenso, è quasi ora di tirarli fuori.
  6. 6
    Una volta cotte, puoi togliere le fette dal microonde e servirle su un piatto.
  7. 7
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Il bacon, una volta pronto, deve essere croccante come una patatina, senza parti morbide o bruciate. Il bacon ricco di grasso tende a non cuocere uniformemente, con parti molli e bruciacchiate.
  • Non aprire il microonde durante la cottura. Se lo fai rischi di compromettere la croccantezza. Presta attenzione ai rumori della cottura: se il bacon sfrigola, vuol dire che sta cuocendo ancora.
  • Non mettere troppe fette insieme; se si sovrappongono, si cuociono male e si attaccano: meglio dividerle in due infornate.
  • Non buttare il grasso nello scarico. Meglio conservarlo e riutilizzarlo per ungere le padelle o le teglie da forno.
  • Puoi anche utilizzare il grasso per farne mangime per uccelli.

Pubblicità

Avvertenze

  • Fai attenzione al grasso bollente: puoi scottarti e, se buttato nello scarico, può intasare il tubo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere un Hamburger in Padella

Come

Capire se il Pollo è Andato a Male

Come

Riconoscere la Carne Andata a Male

Come

Cucinare le Braciole di Maiale in Padella

Come

Riconoscere la Carne di Manzo Macinata Andata a Male

Come

Scongelare la Carne

Come

Cucinare in Maniera Sicura il Pollo Congelato

Come

Marinare la Carne di Maiale

Come

Preparare la Carne Essiccata

Come

Cucinare una Bistecca in Padella

Come

Cucinare una Bistecca nel Forno

Come

Cuocere il Bacon

Come

Bollire un Petto di Pollo

Come

Scongelare un Pollo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 190 volte
Categorie: Carne
Questa pagina è stata letta 6 190 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità