Come Preparare la Pasta Aglio e Olio

In questo Articolo:Preparare la PastaPreparare la SalsaUnire Tutti gli Ingredienti

La salsa aglio e olio è una saporita alternativa alla salsa di pomodoro, e viene solitamente aggiunta alla pasta insieme ad altri condimenti. Gli ingredienti necessari sono pochi, e questa ricetta può essere preparata in brevissimo tempo.

1
Preparare la Pasta

  1. 1
    Riempi una pentola capiente d'acqua per tre quarti. Metti la pentola sul fuoco e imposta la fiamma al massimo.
  2. 2
    Porta l'acqua a ebollizione e aggiungi circa 200 gr di pasta.
  3. 3
    Cuoci la pasta finché diventa tenera, ma non eccesivamente morbida. In italiano questo tipo di cottura viene chiamata "al dente".
  4. 4
    Completata la cottura, metti uno scolapasta nel lavandino e scola la pasta, riservando 1/2 tazza (120 ml) di acqua di cottura in un contenitore separato.
  5. 5
    Metti da parte la pasta e l'acqua di cottura.

2
Preparare la Salsa

  1. 1
    Posiziona una padella di 24-25 centimetri sul fornello e imposta la fiamma a calore medio. Il fuoco medio aiuterà gli ingredienti a cuocere correttamente senza bruciarli.
  2. 2
    Aggiungi nella padella una piccola quantità di olio extra vergine di oliva.
  3. 3
    Quando l'olio è ben caldo, aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Soffriggi l'aglio fino a farlo dorare. Togli l'aglio con un mestolo forato e cestinalo.
    • Schiaccia l'aglio con l'apposito attrezzo, con un piccolo maglio, o con la lama di un coltello.
  4. 4
    Aggiungi 2 manciate circa di prezzemolo fresco. Gira delicatamente il prezzemolo nell'olio. Il prezzemolo aggiunge un tocco di colore e un sapore fresco e delicato alla salsa.
  5. 5
    Abbassa la fiamma sul fornello e cuoci la salsa a fuoco lento. In questo modo eviterai che il prezzemolo si bruci.

3
Unire Tutti gli Ingredienti

  1. 1
    Aggiungi la pasta cotta nella padella.
  2. 2
    Usa un mestolo forato per avvolgere delicatamente la pasta nella salsa.
  3. 3
    Se la pasta sembra troppo asciutta, aggiungi 1 cucchiaio di acqua di cottura per volta. Quando la pasta e la salsa saranno ben amalgamati, non sarà più necessario aggiungere ulteriore acqua di cottura.
  4. 4
    Togli la padella dal fuoco.
  5. 5
    Trasferisci la pasta su un vassoio o su un piatto fondo e servi immediatamente.

Consigli

  • Puoi sostituire il prezzemolo fresco con il prezzemolo tritato secco o congelato.
  • Se preferisci una salsa piccante, prova ad aggiungere del peperoncino tritato. Puoi aggiungere sale e pepe per insaporire la salsa.
  • La pasta assorbirà gran parte dell'acqua di cottura; servi la pasta immediatamente dopo che la salsa avrà raggiunto la consistenza desiderata. Se attendi troppo a lungo, la pasta potrebbe scuocersi e asciugarsi completamente.
  • Spargi del prezzemolo fresco sul piatto di pasta prima di servirlo. Il prezzemolo darà un tocco di colore al piatto.
  • Se preferisci dare più sapore alla pasta, puoi aggiungere un pizzico di sale all'acqua di cottura che hai precedentemente messo da parte.
  • Puoi sostituire l'aglio fresco con dell'aglio tritato o dell'aglio in polvere. Non sarà necessario rimuovere l'aglio tritato, in quanto i piccoli pezzi verranno sciolti nell'olio caldo. Nel caso degli spicchi interi, togli l'aglio dall'olio prima che bruci. Questo eviterà che la salsa assuma un sapore amaro.
  • Se gradito, puoi aggiungere un po' di Parmigiano Reggiano mentre servi la pasta.
  • Puoi aggiungere un filo d'olio nell'acqua di cottura per evitare che la pasta si attacchi.
  • L'olio avvolgerà meglio la pasta lunga di quella corta. Puoi anche provare le linguine, i vermicelli, o i capelli d'angelo.
  • Per dare alla salsa un sapore più caratteristico, aggiungi 1 acciuga finemente tritata alla salsa aglio e olio. Dopo aver aggiunto l'acciuga, spezzala in piccole parti con un cucchiaio di legno fino a farla sciogiere nell'olio.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Pane & Pasta

In altre lingue:

English: Make an Oil and Garlic Sauce, Español: hacer salsa de ajo y aceite, Русский: приготовить соус из чеснока и оливкового масла

Questa pagina è stata letta 2 086 volte.
Hai trovato utile questo articolo?