Come Preparare la Pasta per Modellare Sculture

Preparare "a regola d'arte" una pasta per modellare sculture non richiede una tecnica precisa. Solitamente gli scultori usano questo metodo per miscelare modeste quantità di pasta (22 litri) per modellare e fare stampi. Le istruzioni si possono applicare anche ai tradizionali materiali usati per le sculture, come l'intonaco di gesso (Gesso di Parigi), le basi Hydrocal e Densite, ecc.

Passaggi

  1. 1
    Calcola la quantità di pasta e silice che la tua scultura richiede. Ricorda che le misure sono: 1/3 pasta/gesso, 1/3 silice in polvere e 1/3 acqua. L'esperienza è la guida migliore in questi casi e perciò, come principiante, dovrai praticamente azzeccare la giusta quantità. Miscela una quantità maggiore per essere sicuro di averne abbastanza. Usa il buon senso. br>
  2. 2
    Miscela la pasta e la polvere di silice.
  3. 3
    Versa acqua pulita e tiepida in un contenitore di materiale flessibile. Un contenitore di plastica dalla capacità di circa 7 litri è perfetto. La quantità d'acqua deve essere un terzo della quantità di pasta/silice che hai calcolato nel Passaggio 1.
  4. 4
    Aggiungi le polveri di pasta e silice all'acqua. Prendi una manciata alla volta di miscela di polveri e versala nell'acqua, facendola passare attraverso le dita per separare i grumi. Lavora velocemente, me evita di lasciar cadere la pasta direttamente nell'acqua. Non mescolare o mischiare la miscela di acqua e pasta/silice. br>
  5. 5
    Continua a setacciare la polvere di pasta/silice versandola nell'acqua. Osserva la polvere che inizia ad affondare lentamente nell'acqua. A un certo punto la polvere avrà assorbito tutta l'acqua. Distribuisci della polvere nei punti dove c'è ancora acqua. br>
  6. 6
    Non aggiungere più pasta/silice quando l'acqua nel contenitore non è più visibile. La superficie della miscela dovrebbe presentare un colore grigio, con alcune zone bianche, dove la polvere è asciutta. Aspetta a mescolare! br>
  7. 7
    Lascia riposare la pasta per alcuni minuti. Intanto fai le preparazioni finali per modellare la scultura. Se usi uno stampo, approfittane per assicurarti di avergli applicato l'agente rilasciante giusto.
  8. 8
    Non miscelare MAI la pasta con le mani. Questi materiali raggiungono temperature elevate quando reagiscono con l'acqua e possono causare serie scottature! Usa un cucchiaio di legno o uno strumento per sbattere le uova. Immergi il cucchiaio fino a toccare il fondo del contenitore e comincia a mescolare da un lato all'altro, in un movimento come di un continuo gesto di saluto.
  9. 9
    Cerca di eliminare ogni grumo, sbriciolandolo. Dopo averla mescolata bene, puoi usare la pasta per modellare la tua scultura. Divertiti!

Consigli

  • Il contatto con la polvere di pasta potrebbe farti seccare la pelle. L'olio di mandorle è un eccellente reidratante, ma puoi usare anche la tua normale crema idratante.
  • La temperatura dell'acqua farà la differenza. L'acqua calda accelererà la preparazione del composto, mentre quella fredda rallenterà il processo. Per la tua scultura, potrai usare acqua calda, se usi uno stampo, per lavorare più velocemente, e acqua fredda se devi modellare lentamente.
  • Puoi usare qualsiasi movimento per miscelare l'acqua e la polvere, ma evita la formazione di bollicine d'aria. Le bolle d'aria possono danneggiare la superficie della scultura.
  • Il metodo più facile per pulire il contenitore dalla pasta avanzata è lasciarla indurire lì dentro e poi farla staccare capovolgendo il contenitore e picchiandolo sul fondo e sui lati con la mano (da qui l'importanza di usare un contenitore flessibile).

Avvertenze

  • Evita di sporcarti i vestiti o altre superfici che dovrai ripulire. Può essere molto difficile rimuovere la pasta indurita dalla stoffa o altri materiali porosi. In ogni caso, se dovesse succedere, puoi provare a pulire la macchia prima di decidere che l'indumento è rovinato.
  • Indossa sempre una mascherina, perché se inalate, le particelle di polvere della miscela entreranno nei polmoni e il liquido polmonare le farà indurire e depositare. È molto pericoloso, ma facilmente prevenibile.
  • Non usare MAI le mani per mescolare la miscela e non applicarla mai direttamente sul corpo: può causare serie scottature con conseguenze drammatiche come l'amputazione di dita e braccia.
  • Non versare MAI la pasta nel lavandino o in altri scarichi. Si solidificherebbe causando danni alle tubature. Mettila nel bidone della spazzatura. Lava via la pasta dalle mani immergendole in un secchio d'acqua, prima di risciacquarle nel lavandino.

Cose che ti Serviranno

  • Pasta per modellare (in polvere)
  • Acqua pulita
  • Contenitore di plastica o di altro materiale flessibile
  • Disegno della scultura

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 10 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Mix Plaster for Sculpture, Español: preparar yeso para esculturas, Русский: сделать гипсовую смесь для скульптуры, Português: Misturar Gesso para Escultura, Deutsch: Gips für Skulpturen anmischen

Questa pagina è stata letta 4 039 volte.
Hai trovato utile questo articolo?