Come Preparare la Pelle al Trucco

In questo Articolo:Pulisci la PelleEsfolia la PelleApplica il SieroIdrata la PelleApplica il PrimerRiferimenti

La maggior parte delle persone sogna di avere una pelle perfetta. Riviste e spot pubblicitari ci bombardano con foto dalla pelle sana e priva di imperfezioni. Sebbene possa sembrare una chimera, grazie ad alcuni gesti quotidiani, anche tu potrai raggiungere lo stesso risultato. Imparare a preparare la pelle al trucco è uno dei passi fondamentali da compiere quando si vuole dapprima riparare la pelle e poi farla risplendere.

1
Pulisci la Pelle

  1. 1
    Acquista un detergente per il viso adatto al tuo tipo di pelle. Dovresti optare per un prodotto delicato e privo di alcool. Sebbene siano molti i prodotti sul mercato che promettono risultati miracolosi, spesso non si tratta d'altro che di esagerazioni pubblicitarie. Preferisci un detergente a base di ingredienti semplici e non nocivi per la pelle.
  2. 2
    Scegli un pH adatto alle tue necessità. Se hai la pelle secca, preferisci un prodotto con un pH ridotto (4 o 5), per la pelle grassa e incline all'acne scegli invece un detergente con un pH elevato (6 o 7). Le capacità della pelle di combattere i batteri verranno riequilibrate.
  3. 3
    Lava con attenzione la pelle di viso e collo, compiendo dei piccoli movimenti delicati e circolari. Inizia dal collo e muoviti verso l'alto in cerchi antiorari. Non dimenticare la fronte e la zona che precede le orecchie.
  4. 4
    Risciacqua la pelle del viso e del collo in modo accurato, e assicurati di eliminare ogni residuo di sapone.

2
Esfolia la Pelle

  1. 1
    Acquista un prodotto esfoliante delicato che contenga dei piccoli granuli, simili alla sabbia fine o allo zucchero. Preferisci un prodotto a base di soli ingredienti naturali, o con il maggior quantitativo di ingredienti naturali possibili.
  2. 2
    Esfolia la pelle pulita di viso e collo. Compi gli stessi piccoli movimenti circolari antiorari eseguiti in precedenza. In questo modo rimuoverai le cellule morte e renderai la pelle fresca e pronta per il makeup.
  3. 3
    Risciacqua la pelle di viso e collo con attenzione, usa l'acqua calda e poi tamponala con un asciugamano pulito per asciugarla. Non strofinare il tessuto sulla pelle per non rischiare di danneggiarla.

3
Applica il Siero

  1. 1
    Scegli un siero per il viso che contenga una consistente dose di vitamina C, oltre a un altro ingrediente chiamato sodium hyaluronate (acido ialuronico). Questa tipologia di sieri dona idratazione alla pelle per tutto il giorno, e le garantisce la luminosità che stai cercando.
  2. 2
    Applica il siero sulla pelle asciutta subito dopo averla esfoliata. Usane piccolissime quantità e picchiettale sul viso con la punta dell'indice o dell'anulare. Distribuiscilo con delicatezza sul collo e sul viso. Non utilizzare più di un dito, altrimenti applicherai una pressione eccessiva sulle aree sensibili della pelle.

4
Idrata la Pelle

  1. 1
    Acquista una crema idratante a lunga durata adatta alla tipologia della tua pelle. Preferisci un prodotto dotato di un SPF di almeno 15, ti aiuterà a bloccare i raggi solari nocivi e durerà a lungo, almeno otto ore, garantendo un'ottima protezione alla tua pelle.
  2. 2
    Anziché strofinarla, premi la crema idratante sulla pelle del viso. La cute riceverà un'ulteriore spinta benefica e diverrà estremamente morbida.

5
Applica il Primer

  1. 1
    Acquista un primer viso a base di siliconi. Seppur poco usato, questo prodotto di makeup è un alleato fondamentale nella preparazione della pelle al makeup, capace di riempire le piccole rughe del viso e di regalarti un incarnato più uniforme.
  2. 2
    Picchietta il primer sul viso e sul collo. Usa uno schema a croce, dalla fronte al mento e da un orecchio all'altro. Applica delle quantità di primer molto ridotte, poi picchiettalo con delicatezza sulla pelle.

Consigli

  • Dopo aver seguito i passaggi indicati, attendi almeno quindici minuti prima di truccarti. I prodotti avranno così il tempo di penetrare nella pelle e di garantire il miglior risultato possibile.
  • Uno stile di vita sano è un altro importante alleato della pelle. Evita il fumo, gli eccessi di alcool e dormi a sufficienza. La maggior parte dei dermatologi consigliano almeno otto ore di sonno per notte per consentire al tuo corpo e alla tua pelle di ringiovanire.
  • Quando possibile, riapplica la crema idratante a metà mattino e a metà pomeriggio. Più la tua pelle sarà idratata, più sarà soffice e sana.

Avvertenze

  • Evita di applicare i prodotti indicati nella zona del contorno occhi. Esistono creme e sieri specificamente studiati per quell'area estremamente sensibile. I normali prodotti per il viso potrebbero inoltre irritare gli occhi.

Cose che ti Serviranno

  • Detergente viso delicato
  • Acqua
  • Siero per il viso
  • Scrub esfoliante
  • Primer a base di siliconi
  • Crema idratante per il viso

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Truccarsi

In altre lingue:

English: Prepare Skin Before Makeup, Español: preparar tu piel para maquillarte, Русский: подготовить кожу перед макияжем, Português: Preparar a Pele Antes da Maquiagem

Questa pagina è stata letta 1 309 volte.
Hai trovato utile questo articolo?