Come Preparare la Propria Voce alla Registrazione

Prepararsi correttamente prima di registrare la propria voce può prevenire affaticamento e lesioni alle corde vocali, ma anche errori e ripetizioni che possono far durare una sessione per ore e ore. In questo articolo troverai dei suggerimenti su come preparare la voce.

Passaggi

  1. 1
    Impara la tua parte.
    • Memorizzala talmente tanto bene da poterla cantare in maniera spontanea e naturale. Dovresti riuscire a cantarla interamente a cappella.
    • Evita di fare prove lunghe ed estenuanti due o tre giorni prima.
  2. 2
    Riposa a sufficienza.
    • Vai a letto il più presto possibile e cerca di dormire bene la notte prima. Il riposo rigenera l'organismo e dà energia.
    • Dormi in una posizione comoda, con la testa allineata al corpo. Riposare nella posizione giusta aiuta a prevenire crampi al collo o alla schiena.
  3. 3
    Usa un purificatore d'aria nel posto in cui fai le prove per evitare che la polvere rimanga intrappolata nella gola e nei polmoni. Tienine uno anche in camera da letto per assicurarti di respirare dell'aria pulita mentre dormi.
  4. 4
    Non bere o fumare, in quanto queste attività danneggiano i polmoni e l'esofago, senza contare che possono causare problemi alla gola a lungo termine.
    • Se fumi, riduci la quantità di sigarette il giorno della registrazione.
    • Se bevi, evita di esagerare la sera prima.
    • Non smettere di fumare all'improvviso poco prima di una sessione in studio, in quanto ciò può causare molti problemi. Può accumularsi del muco in eccesso nelle vie respiratorie, quindi mentre canti rischi di assumere un tono nasale e congestionato.
  5. 5
    Evita di parlare o gridare.
    • Non sforzare le corde vocali. Parla il meno possibile il giorno prima. Se devi comunicare, prova a usare una lavagnetta portatile.
  6. 6
    Bevi dell'acqua calda o del tè.
    • L'acqua a temperatura ambiente allevia le corde vocali e apre l'esofago. La tisana allo zenzero è particolarmente efficace per la gola. Bevi tutto il tè che desideri per avere la gola rilassata e pronta al canto. L'aggiunta di miele contribuirà a rivestire leggermente le pareti della gola.
    • Bevi molta acqua prima e durante la sessione. Evita l'acqua fredda, che può irrigidire le corde vocali.
    • Evita di bere caffè il giorno della registrazione. Le proprietà acidule di questa bevanda sono disidratanti e possono avere conseguenze negative sulla gola.
  7. 7
    Evita le bevande gassate, specialmente il giorno della registrazione.
  8. 8
    Evita i latticini e i prodotti contenenti glutine per almeno 24 ore prima della sessione. Possono causare eccesso di muco, quindi darti problemi durante la registrazione.
  9. 9
    Inizia la sessione in maniera rilassata riscaldando la voce. Riscaldati gradualmente, sciogliendo i muscoli del torace, i polmoni e le corde vocali. Cerca delle guide sul riscaldamento vocale online o prendi lezioni da un insegnante di canto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Canto

In altre lingue:

English: Prepare Your Voice for Recording, Español: preparar tu voz para grabar, Português: Preparar a Voz para uma Gravação

Questa pagina è stata letta 456 volte.
Hai trovato utile questo articolo?