Come Preparare la Salsa Espagnole

1 Metodi:Varianti

La salsa espagnole, nonostante il nome, è una delle salse madri della cucina francese. È molto simile alla velouté ma con alcune aggiunte che la rendono differente.


Il suo grande vantaggio è la cottura lenta, che ti consente di lasciarla sobbollire affinché si riduca mentre tu fai dell’altro. Alla fine sarà pronta. Ecco come preparare da zero 480 ml di salsa.

Ingredienti

  • 1 litro di brodo di manzo
  • 30 ml di burro
  • 2 cucchiai di farina 00
  • 120 ml di purea di pomodoro o un cucchiaio di concentrato
  • 1 cipolla tritata
  • 1 carota tritata
  • 1 gambo di sedano (senza foglie) tritato
  • 15 ml di olio

Passaggi

  1. 1
    Scalda il burro in un pentolino piccolo e aggiungi la farina. Mescola fino a ottenere un roux omogeneo e cuocilo finché raggiunge una colorazione nocciola. Mescola continuamente per evitare che bruci. Toglilo dal fuoco non appena diventa del colore desiderato, perché altrimenti continuerà a cuocere, non smettere di mescolare.
  2. 2
    Aspetta che il roux si raffreddi un po' (vedi le Avvertenze) e poi aggiungi il brodo poco alla volta. Mescola per ottenere un composto liscio. Quando questa salsa sarà pronta avrai realizzato una velouté di base.
  3. 3
    In un pentolino di dimensioni medie, scalda l’olio e fai saltare le verdure finché diventano morbide. Aggiungi la purea di pomodoro e la velouté mescolando bene.
  4. 4
    Lascia sobbollire a fuoco basso per 30-45 minuti finché si riduce della metà. Mescola di tanto in tanto per evitare che la salsa si attacchi al forno e per eliminare la schiuma grassa che si deposita in superficie.
  5. 5
    Filtra con un colino la tua salsa espagnole che ora è pronta per essere servita. Puoi usarla così com’è oppure modificarla con delle aggiunte. Puoi anche aspettare che si raffreddi e poi congelarla per usi futuri.

Varianti

  1. 1
    Salsa Chasseur. Con un po' di burro, fai saltare in padella uno scalogno tritato con tre funghi affettati o tritati. Aggiungi 100 ml vino bianco e la salsa espagnole. Puoi anche arricchirla con del pomodoro pelato e senza semi, procedura chiamata concassé, erbe aromatiche tritate finemente (prezzemolo, timo e così via), sale e pepe.
  2. 2
    Salsa Bourguignonne. Spesso si cucina nella stessa pentola in cui si è fritta la carne. Aggiungi uno scalogno tritato e fallo ammorbidire nei grassi residui, poi aggiungi 100 ml di vino rosso e la salsa espagnole. Quando il composto è molto caldo, con una frusta incorpora 1 cucchiaio di burro per arricchirlo e poi condisci a piacere. Se lo desideri, puoi usare del pepe di cayenna.
  3. 3
    Demi-glace. Si usa spesso nelle cucine professionali. Prepara un brodo scuro di manzo e lascialo sobbollire finché si è addensato e si è ridotto della metà. Aggiungi la salsa espagnole al brodo in proporzione 1:1, continua a sobbollire per ridurre la salsa alla consistenza desiderata. Puoi prepararne in grandi quantità poiché si conserva bene in frigorifero e anche congelata.
  4. 4
    Arance e Ribes. Anche questo è un altro classico. Scalda la salsa espagnole e aggiungi 100 ml di vino bianco o uno rosso leggero. Aromatizza con la buccia e il succo di un’arancia e un cucchiaino di marmellata (o gelatina) di ribes.
  5. 5
    Salsa Charcutière: trita finemente 50 g di cetriolini sottaceto e mescolali alla salsa espagnole.

Consigli

  • Alcune varianti di questa salsa prevedono che venga fatta sobbollire per 5-10 minuti per garantire che tutti gli ingredienti si incorporino. Ci sono centinaia di ricette diverse che possono essere ricondotte alla salsa espagnole, ma sono arricchite con alcuni ingredienti.
  • Preparane una grande quantità quando hai tempo, in questo modo puoi congelare gli avanzi in piccoli contenitori che potrai aggiungere alle tue ricette per fare una buona impressione. Le piccole quantità non sono sempre molto pratiche per un cuoco casalingo sempre di fretta.

Avvertenze

  • Se versi il brodo in un roux bollente potrebbe schizzare.

Cose che ti Serviranno

  • 1 pentolino di medie dimensioni
  • 1 pentolino piccolo
  • Cucchiaio di legno o frusta
  • Misurini
  • Tagliere e coltello

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Ricette Internazionali

In altre lingue:

English: Make Espagnole Sauce, Español: hacer salsa española, Русский: приготовить соус эспаньоль, Português: Fazer Molho Espanhol

Questa pagina è stata letta 469 volte.

Hai trovato utile questo articolo?