Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 850 volte
Se adori le note contrastanti dolci e salate tipiche della salsa nitsume (salsa di anguilla), generalmente usata per accompagnare il sushi unagi, allora prova a farla a casa! Dal momento che in realtà non contiene anguilla, puoi prepararla facilmente in casa usando ingredienti asiatici semplici da reperire. Se vuoi realizzare una salsa densa, cuocila insieme a una manciata di amido di mais. Puoi anche farne una versione più diluita, senza mirin o altri tipi di alcool. Usala per intingere il sushi, marinare altri cibi o condire i noodles dopo averli cotti.
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 4 cucchiai di dashi
- 250 ml di salsa di soia
- 250 ml di mirin
- 120 ml di sake
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 cucchiai di acqua
Dosi per circa 400 ml
Salsa Nitsume Senza Mirin
- 120 ml di salsa di soia
- 120 ml di aceto di riso
- 70 g di zucchero
Dosi per circa 250 ml
Passaggi
Preparare la Salsa Nitsume Densa
-
1Misura gli ingredienti liquidi e lo zucchero, quindi versali in una pentola. Versa 150 g di zucchero in una pentola media e aggiungi 4 cucchiai di dashi, 250 ml di mirin e 120 ml di sake [1] .
- Assicurati di usare il dashi in granuli e non quello già sciolto.
-
2Fai cuocere la salsa a fiamma alta rimescolandola. Regola la fiamma al massimo e rimescola fino a far sciogliere lo zucchero. Il liquido dovrebbe cominciare a bollire [2] .
-
3Aggiungi la salsa di soia e porta a ebollizione. Incorpora 250 ml di salsa di soia e continua a cuocere la salsa nitsume a fiamma alta fino a farla bollire di nuovo [3] .
-
4Abbassa la fiamma e fai sobbollire la salsa dai 15 ai 20 minuti. Regola il fuoco a una temperatura moderata o al minimo, in modo che la salsa possa cuocersi a fuoco lento. Rimescolala di tanto in tanto e lasciala sobbollire per 15-20 minuti [4] .
-
5Fai sciogliere l'amido di mais nell'acqua. Misura 1 cucchiaio di amido e versalo in una ciotolina. Aggiungi 2 cucchiai di acqua fredda e rimescola fino a far sciogliere l'amido di mais, ottenendo così un composto fluido.[5]
-
6Aggiungi l'amido di mais alla salsa sbattendolo. Regola la fiamma a una temperatura medio-bassa e usando una frusta sbatti lentamente l'amido di mais con la salsa. Continua a sbattere per evitare che si formino grumi [6] .
-
7Porta la salsa a ebollizione. Continua a sbattere e a cuocere la salsa fino a farla bollire. Dovrebbe addensarsi rapidamente e bollire in maniera vivace. Spegni il fuoco e lasciala raffreddare completamente [7] .
-
8Usa o conserva la salsa fredda. La nitsume si addenserà ancora di più a mano a mano che si raffredderà. Travasala in un flacone spremibile o un altro contenitore. Versala su rotolini di sushi con unagi, carne grigliata o noodles di riso. Puoi usarla anche per intingere altri cibi [8] .
- Conserva la nitsume nel frigorifero e usala entro 5 giorni. Tieni presente che potrebbe addensarsi ancora di più in frigo.
Pubblicità
Preparare la Nitsume Senza Mirin
-
1Misura e versa gli ingredienti in una pentola. Versa 120 ml di salsa di soia, 120 ml di aceto di riso e 70 g di zucchero in una piccola casseruola [9] .
- Se non vuoi usare l'aceto di riso, puoi sostituirlo con sherry secco, Marsala o vino bianco secco.
-
2Rimescola la salsa e lasciala cuocere a fuoco lento. Regola la fiamma al minimo e rimescola la salsa fino a far sciogliere lo zucchero. Lasciala sobbollire fino a ottenere la consistenza desiderata [10] .
- Per esempio, se la preferisci diluita, spegni il fuoco non appena lo zucchero finisce di sciogliersi. Se la vuoi più densa, lasciala sobbollire per 10-20 minuti.
-
3Fai raffreddare la salsa e usala. Lasciala raffreddare completamente prima di travasarla in un flacone spremibile o un altro contenitore. Versala sul sushi che preferisci, sui noodles o sulla carne grigliata [11] .
- Conservala in frigo e usala nel giro di 5 giorni.
Pubblicità
Cose che ti Serviranno
Salsa Nitsume Densa
- Caraffe graduate e cucchiai dosatori
- Bilancia digitale
- Casseruola media
- Cucchiaio
- Ciotolina
- Frusta
- Flacone spremibile o contenitore
Salsa Nitsume Senza Mirin
- Caraffe graduate e cucchiai dosatori
- Bilancia digitale
- Casseruola piccola
- Cucchiaio
Riferimenti
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://secretsofsushi.com/eel-sauce.html
- ↑ http://www.cookinglight.com/cooking-101/essential-ingredients/what-do-i-substitute-for-mirin