La salsa verde è una tradizionale salsa messicana a base di pomodori tomatillo (frutto originario del Messico, simile nell'aspetto ad un pomodoro verde) verdi freschi, ed è usata come deliziosa alternativa alla più comune salsa rossa. La consistenza croccante e la nota acidula tipica dei tomatillo, così come il suo sapore forte e la colorazione verde, sono i tratti distintivi di questa ricetta. In questo articolo, imparerai a preparare la salsa verde, le dosi degli ingredienti indicate ti permetteranno di servire 4 - 6 commensali.

Ingredienti

  • 225 g di Tomatillo
  • 55 g di Cipolla tagliata a cubetti
  • 3 Peperoncini Serrano con i semi e tritati
  • 1 spicchio d'Aglio, sbucciato e tritato
  • 55 g di Coriandolo
  • 1 Lime di dimensioni medie
  • 1/4 di cucchiaino (1 g) di Sale

Passaggi

  1. 1
    Prepara i tomatillo. Rimuovi la buccia secca e cartacea e sciacquali sotto l'acqua fredda. Trita grossolanamente i tomatillo e versali nel frullatore.
  2. 2
    Taglia il lime a spicchi. Taglia 1 lime a metà verticalmente, dopodiché, appoggiandolo sul tagliere con il lato tagliato rivolto verso il basso, taglialo nuovamente in due. Ora il lime è pronto per essere spremuto all'interno del frullatore.
  3. 3
    Taglia la cipolla a cubetti. Tagliala su una superficie pulita ed asciutta e poi aggiungila agli altri ingredienti nel frullatore.
  4. 4
    Taglia i 3 peperoncini serrano. Rimuovi i gambi e sciacquali sotto l'acqua fredda. Tritali grossolanamente senza privarli dei semi. Aggiungili agli altri ingredienti nel frullatore.
  5. 5
    Elimina i gambi dal coriandolo. Sciacqua il coriandolo sotto l'acqua corrente e lascialo asciugare. Separa i gambi dalle foglie. Aggiungi le foglie di coriandolo agli altri ingredienti nel frullatore: tomatillo, peperoncini, cipolla e succo di lime.
  6. 6
    Trita l'aglio. Trita finemente 1 spicchio d'aglio con il coltello. Aggiungi l'aglio agli altri ingredienti nel frullatore.
  7. 7
    Miscela gli ingredienti nel frullatore e poi condisci la salsa. Dopo aver inserito tutti gli ingredienti nel frullatore, spremi le fette di lime ed aggiungi 1/4 di cucchiaino di sale. Usa la funzione pulse per tritare finemente, non frullare, la salsa. Se necessario aggiungi dell'altro sale. La salsa verde fresca è pronta per essere servita.
    Pubblicità

Consigli

  • Per preservare al meglio la consistenza e il sapore degli ingredienti, la salsa verde messicana dovrebbe essere preparata poco prima di essere servita.
  • Alcuni tomatillo possono avere un'acidità elevata. Prova a bollirli per 2 o 3 minuti e sciacquali sotto l'acqua fredda prima di tagliarli ed aggiungerli alla salsa.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Frullatore
  • Coltello

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 12 666 volte
Questa pagina è stata letta 12 666 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità