Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 40 170 volte
La salsa di mirtilli è molto diffusa in America e difficilmente può mancare durante i pranzi e le cene, soprattutto nel giorno del ringraziamento. Inoltre, può essere utilizzata nelle preparazioni di dolci, per accompagnare una ricca colazione e per dare un po' di spinta ad un piatto di carne o di selvaggina. Prepararla è molto semplice e lo si può fare in vari modi, vediamoli nell'articolo.
Ingredienti
- 340 g di mirtilli rossi freschi
- 375 g di zucchero
- 250 ml di acqua
- 340 g di mirtilli rossi freschi
- 250 g di zucchero
- 250 ml di succo d'arancia fresco
- 340 g di mirtilli rossi freschi
- 375 g di zucchero
- 600 ml di vino rosso. Per un risultato ottimale usa lo stesso vino con cui pasteggerai.
- 4 cucchiaini di zenzero fresco tritato
- 3 cucchiai di zenzero candito tritato
- 1/2 cucchiaino di curry in polvere
- 1/4 di cucchiaino della miscela 5 spezie cinesi
- 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Passaggi
Salsa di mirtilli
-
1Lava i mirtilli, versali in uno scolapasta e risciacquali abbondantemente con acqua. Rimuovi tutte le foglie, i rametti e gli eventuali residui.
-
2Versa lo zucchero nell'acqua all'interno di una pentola e porta il tutto ad ebollizione. Mescola continuamente con un cucchiaio, raggiungendo il fondo della pentola e assicurandoti di far sciogliere tutto lo zucchero.
-
3Rimuovi la pentola dal fuoco ed aggiungi i mirtilli, mescolando con cura. Se vuoi aggiungere degli ingredienti opzionali questo è il momento adatto (leggi la sezione consigli).
-
4Metti la pentola nuovamente sul fuoco, abbassando la fiamma al minimo. Lascia che la salsa sobbolla lentamente così che i mirtilli inizino a sfaldarsi. Potrebbero essere necessari tra i 5 e i 12 minuti circa.
-
5Quando il composto è pronto, spegni la fiamma e lascialo raffreddare. Se la salsa vuoi servirla fredda, mettila in frigorifero per circa 2 ore e 1/2.
-
6Porta in tavola. La puoi servire in un bel piatto di portata con un piccolo cucchiaio per il servizio.Pubblicità
Salsa di mirtilli e succo d'arancia
-
1Lava i mirtilli, versali in uno scolapasta e risciacquali abbondantemente con acqua. Rimuovi tutte le foglie, i rametti e gli eventuali residui.
-
2In una pentola versa il succo d'arancia e lo zucchero. Scalda il tutto su un fuoco medio, mescolando con un cucchiaio ed assicurandoti di passare su tutto il fondo della pentola, fino a quando tutto lo zucchero non si scioglie.
-
3Aggiungi i mirtilli. Lascia che la salsa sobbolla lentamente così che i mirtilli inizino a sfaldarsi. Potrebbero essere necessari tra i 5 e i 12 minuti circa.
-
4Lascia raffreddare. Versa la salsa in un piatto di portata e, se vuoi servirla fredda, lasciala in frigorifero per circa 2 ore e 1/2.
-
5Buon appetito!Pubblicità
Salsa di mirtilli speziata
-
1Soffriggi i mirtilli. Versa l'olio in una pentola e scaldala su un fuoco medio.
- Aggiungi i mirtilli, lo zenzero fresco e lascia soffriggere per circa 5 minuti, mescolando frequentemente e distribuendo gli ingredienti uniformemente all'interno della padella.
-
2Aggiungi il vino e subito dopo lo zucchero, continuando a girare con il cucchiaio fino a quando lo zucchero non si scioglie completamente. Alla fine, porta la salsa ad ebollizione.
-
3Lascia ridurre il vino. Fai bollire, senza coperchio, in modo da ridurre la salsa di circa 1/3, o della metà. Un tempo di cottura di circa 15-20 minuti dovrebbe essere sufficiente.
-
4Aggiungi le spezie. Versa in pentola lo zenzero candito, il curry e le 5 spezie cinesi, mescolando con cura.
-
5Rimuovi la salsa dal fuoco e lasciala raffreddare. Se vuoi servirla completamente fredda mettila in frigorifero per circa 2 ore.
-
6Decora. Puoi guarnire la salsa con dei riccioli di buccia d'arancia o con un rametto di dragoncello.Pubblicità
Consigli
- Se lo desideri, puoi aggiungere alcuni ingredienti che aumentano le potenzialità di questa salsa, come ad esempio nocciole tritate, la scorza di limone o quella di arancia, l' uva passa, i frutti di bosco e, ovviamente, le spezie. Per dare alla salsa una sfumatura orientale, puoi usare lo zenzero, la cannella o la noce moscata, sperimentando e seguendo i tuoi gusti.
- Alcune scuole di pensiero suggeriscono di usare una combinazione di zenzero fresco ed arancia, aggiunta alla tradizionale salsa di mirtilli. Inserisci della scorza di arancia grattugiata e mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato.
- I chiodi di garofano aggiungono un tocco sorprendente alla salsa di mirtilli. Aggiungine una piccola quantità macinata mentre la salsa sta sobbollendo.
- Un'altra deliziosa variazione, consiste nell'usare l' uva sultanina, i mirtilli blu (tritati insieme) e/o le albicocche secche (reidratate con del brandy, del porto o dell'acqua). Aggiungi questi ingredienti nell'ultimo minuto di cottura. Addolcisci con miele o zucchero bianco e insaporisci con zenzero candito, garam masala, qualche zest di limone o, in alternativa, è ideale anche qualche noce tritata. Questa versione fa molto più effetto se servita sotto forma di gelatina in un piatto di vetro in stile classico.
- Una guarnizione carina per la salsa di mirtilli è il mango tagliato a cubetti. Utilizza un mango maturo e morbido, taglialo a metà e poi a cubetti. I colori brillanti del mango si fondono molto bene con il colore intenso della salsa.
- La salsa di mirtilli congelata può durare più di un anno, farne in gran quantità è consigliato, non andrà sprecata.
Avvertenze
- La salsa di mirtilli tende a bruciare facilmente, controllala costantemente. Non ci vuole molto tempo perché sia pronta, basta avere la giusta attenzione mentre sta cuocendo sul fuoco.