Come Preparare la Salsa al Caramello

In questo Articolo:Preparazione del Caramello SeccoPreparazione del Caramello Liquido

Hai mai gustato una deliziosa coppa di gelato alla vaniglia ricoperta di caramello per poi scoprire che l'ultima volta che tuo figlio ha mangiato il caramello è stata...su un hamburger? I bambini ed i ragazzi spesso mangiano di tutto, ma saranno felici di assaggiare un vero caramello fatto in casa. Preparare il tuo caramello sarà un'operazione semplice ed il suo sapore finale ti sorprenderà. Inoltre, richiederà pochissimo tempo. Questo articolo ti mostrerà due diverse ricette. Buon divertimento.

Ingredienti

  • 300 ml di zucchero
  • 112 g di burro
  • 175 ml di panna a temperatura ambiente
  • 60 ml di acqua (solo per il metodo bagnato)

1
Preparazione del Caramello Secco

  1. 1
    Prima di iniziare, assicurati di avere tutto il necessario a portata di mano. La panna e il burro devono stare vicino ai fornelli, perché devi essere in grado di aggiungerli al momento giusto. Il procedimento per la salsa al caramello non è molto lungo: non puoi perdere tempo a cercare gli ingredienti durante la cottura, altrimenti rischi di far bruciare lo zucchero.
  2. 2
    Metti lo zucchero ed il burro in un tegame dal fondo abbastanza alto ed accendi il fornello a fiamma moderata.
    • Non mescolare lo zucchero ed il burro mentre si dissolvono. Se è necessario, miscela gentilmente per combinare gli ingredienti, ma non troppo. La caramellizzazione deve iniziare dal basso e salire lentamente.
  3. 3
    Scalda la miscela. Lascia cuocere la miscela di burro e zucchero per 5 -8 minuti su una fiamma medio-bassa. Non perderla d'occhio mentre cuoce. Se necessario, muovi leggermente il pentolino per evitare che lo zucchero bruci, ma non mescolare.
    • Se parte dello zucchero si è bruciato prima che potesse sciogliersi tutto, la prossima volta aggiungi mezza tazza di acqua prima di accendere il fornello. In questo caso otterrai un caramello umido. (Leggi sotto.)
    • Nella ricetta per il caramello liquido lo zucchero potrà cuocere in modo più uniforme, ma si scioglierà più lentamente, perché l'acqua dovrà evaporare del tutto prima che lo zucchero possa caramellare.
  4. 4
    Osserva il colore. Dopo circa 5 – 8 minuti la miscela dovrebbe colorarsi, cominciando ad assumere le tonalità del marrone. Dovresti riuscire a scorgere ancora dei cristalli di zucchero non caramellati.
    • Se sui bordi della pentola dovessero formarsi dei cristalli di zucchero, riportali nella miscela aiutandoti con un pennello da cucina.
  5. 5
    Tieni il caramello su una fiamma medio-bassa. Prosegui la cottura fino a quando anche gli ultimi cristalli di zucchero si caramelleranno e cominceranno a formarsi delle bolle. La miscela dovrà diventare di colore castano ramato. Potrebbero essere necessari tra i 2 e i 5 minuti.
    • In questo momento presta molta attenzione, proprio ora il tuo caramello potrebbe bruciare. Non perderlo di vista.
    • Se temi che la salsa possa bruciarsi, puoi ridurre la fiamma. Non cercare di velocizzare il processo di cottura, altrimenti rischierai di bruciare la tua preparazione. Sii paziente.
    • Resisti all'impulso di mescolare. Crea un vortice nella miscela se ne senti la necessità, ma non mescolare!
  6. 6
    Rimuovi la pentola dal fuoco. Quando tutti i cristalli si saranno caramellati, togli la pentola dal fuoco ed aggiungi la panna in modo graduale. A questo punto potrai finalmente usare una frusta per mescolare.
    • Aggiungi la panna gradualmente, in piccole quantità alla volta, e mescola in modo vigoroso. La miscela monterà e crescerà in volume.
    • Mano a mano che aggiungerai la panna, il caramello assumerà una colorazione più scura. Durante questo processo di incorporazione della panna, il burro e lo zucchero continueranno a sobbollire.
  7. 7
    Filtra la miscela. Versa il caramello in un vaso di vetro o in un contenitore resistente al calore attraverso un colino. In questo modo riuscirai a trattenere eventuali cristalli di zucchero non caramellizzati.
  8. 8
    Lascia raffreddare la salsa a temperatura ambiente. Tranne, naturalmente, se devi usarla come topping per il tuo gelato!
    • Puoi conservare il tuo caramello in frigorifero fino a 2 settimane. Scaldalo prima di servirlo.

2
Preparazione del Caramello Liquido

  1. 1
    Procurati gli ingredienti. Le esatte quantità di panna e di burro dovranno stare vicino ai fornelli, per poterli aggiungere al momento giusto. Il procedimento per la salsa al caramello non è molto lungo: non potrai perdere tempo a cercare gli ingredienti durante la cottura, altrimenti rischierai di far bruciare lo zucchero.
  2. 2
    In una pentola da 2 o 3 litri, miscela lo zucchero e l'acqua. Alza la fiamma ed attendi che la miscela inizi a bollire, mescolando costantemente.
    • Quando la miscela inizia a bollire, riduci la fiamma ad un calore medio-basso, e smetti di mescolare.
    • Lascia sobbollire la miscela indisturbata fino a quando non raggiungerà un colore ben ambrato. Dovresti ottenere la tonalità di una birra scura.
  3. 3
    Rimuovi la salsa dal calore. Aggiungi il burro nella salsa poi, lentamente e con attenzione, incorpora la panna al caramello, mescolando regolarmente. Attenzione: la salsa inizierà a bollire in modo vigoroso!
    • Raschia le parti spesse che si sono depositate sul fondo. Se dovessero formarsi dei grumi, rimetti la pentola sul fuoco, e mescola fino a dissolverli.
  4. 4
    La miscela dovrà raggiungere una consistenza ben viscosa. Mescolata e leggermente raffreddata, la miscela dovrà avere una consistenza uniforme.
    • Versala, filtrandola, in un vaso di vetro o in un contenitore resistente al calore, ed attendi che sia sufficientemente fredda per poter essere servita..

Consigli

  • Immergi le mele nel caramello, oppure spalmale. Decorale e lasciale raffreddare nel frigorifero per ottenere delle mele candite.
  • Per rendere la salsa più particolare, potresti aggiungere anche un po' di vanillina, oppure altri tipi di essenze, come il lampone, il limone o l'arancia.
  • Può capitare che la panna fredda crei dei blocchi di zucchero caramellizzato. Previeni questo possibile inconveniente, scaldando la panna in anticipo.
  • Se ti mancasse la panna, potresti usare il latte, però la salsa risulterebbe un po' più liquida.
  • La salsa al caramello è molto liquida quando è calda. Se la tua salsa sembrasse troppo densa, aggiungi un altro po' di panna durante la cottura.
  • Il caramello freddo è perfetto per essere aggiunto ad un gelato al cioccolato o alla vaniglia.
  • Il caramello è ottimo anche servito con la frutta. Provalo con le pesche o le pere grigliate, oppure con i dolci a base di banana.
  • Aggiungi il burro appena lo zucchero si è sciolto. In alternativa, potresti aspettare 10-15 secondi, lasciando che lo zucchero assuma un colore ambrato per ottenere un gusto più intenso.
  • Aggiungi un cucchiaio di cacao in polvere se ti piace il cioccolato. In questo modo, potresti mascherare il gusto di bruciato se avessi fatto cuocere lo zucchero un po' troppo.

Avvertenze

  • Usa un vasetto di pyrex (o un vasetto di vetro adatto alle alte temperature). Non usare un barattolo di vetro normale, perché il calore intenso potrebbe spaccarlo.
  • Maneggia il vaso o il contenitore che contiene il caramello caldo con delle apposite presine per non rischiare di scottarti.
  • Fai molta attenzione: lo zucchero fuso ha una temperatura molto più alta dell'acqua bollente ed è molto appiccicoso.

Informazioni sull'Articolo

ARTICOLO IN PRIMO PIANO

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cucina

In altre lingue:

English: Make Caramel Sauce, Français: préparer une sauce caramel, Español: hacer salsa de caramelo, Deutsch: Karamellsauce zubereiten, Português: Fazer Calda de Caramelo, Русский: приготовить карамельный соус, 中文: 做焦糖酱, Bahasa Indonesia: Membuat Saus Karamel, Čeština: Jak připravit karamelovou omáčku, العربية: صنع صوص الكراميل, ไทย: ทำซอสคาราเมล, हिन्दी: कैरमल सॉस (Caramel Sauce) बनायें, Tiếng Việt: Làm Sốt Caramel, 한국어: 캐러멜 소스 만들기

Questa pagina è stata letta 7 220 volte.
Hai trovato utile questo articolo?