Se sei stanco dei soliti maccheroni al formaggio già pronti e preparati con aromi artificiali o se hai voglia di una salsa deliziosa con cui condire un piatto di verdure o in cui intingere dei nachos croccanti, perché non provi questa ricetta. I vantaggi saranno enormi: saprai esattamente cosa contiene e potrai prepararla in modo semplice e veloce, nel tempo di soli pochi minuti, giusto il tempo di cucinare il piatto che desideri insaporire.

Ingredienti

  • 1-2 cucchiai di Amido di Mais
  • Latte
  • Formaggio (un formaggio dal gusto deciso, come ad esempio del parmigiano o della fontina)
  • Sale q.b.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un contenitore dalle dimensioni medio-piccole, adatto alla cottura nel forno a microonde. Una tortiera o una teglia in vetro andranno benissimo. Il recipiente scelto dovrà avere i bordi alti, un piatto piano o una fondina non sono quindi adatti allo scopo.
  2. 2
    All'interno del contenitore scelto, grattugia una quantità abbondante di formaggio. Non hai la necessità di pesarlo. Grattugiane uno strato di circa 2,5 cm di spessore, in base alla quantità di salsa che vuoi preparare e alle dimensioni del contenitore scelto.
  3. 3
    Aggiungi una quantità di latte sufficiente a ricoprire completamente il formaggio.
  4. 4
    Prima di aggiungere l'amido di mais, miscelalo con 1-2 cucchiai di latte assicurandoti che si dissolva completamente.
  5. 5
    Mescola tutti gli ingredienti usando una forchetta. Assicurati che l'amido di mais venga incorporato e dissolto perfettamente nella miscela di latte formaggio, senza formare residui.
  6. 6
    Cuoci gli ingredienti nel microonde per 2 minuti. Copri il contenitore per evitare di dover pulire l'interno del forno a fine cottura.
  7. 7
    Mescola nuovamente con una forchetta. Miscela la salsa con cura per rompere qualsiasi grumo di formaggio attaccatosi al fondo del contenitore.
  8. 8
    Prosegui la cottura nel forno a microonde e poi rimescola con attenzione. Ripeti i passaggi finché la salsa raggiunge la consistenza desiderata. Cuoci la salsa a intervalli di 2 minuti, mescolando fra uno e l'altro. Saranno necessari da 2 a 4 cicli di cottura, in base alla potenza del forno e alla quantità di salsa che stai preparando.
  9. 9
    Condisci con il sale. Un pizzico di sale è in grado di esaltare il sapore del formaggio.
  10. 10
    Servila calda. Versa la salsa sulla pasta, sulle verdure o su una qualsiasi altra preparazione a tua scelta, abbinabile a un'ottima salsa al formaggio.
    Pubblicità

Consigli

  • Parmigiano e fontina sono un'ottima scelta in questa ricetta, ma sperimenta anche altre varietà di formaggio. Se lo desideri, puoi anche preferire una miscela di più formaggi, mescolando per esempio i tuoi preferiti, al fine di ottenere un sapore molto intenso e complesso.
  • Prima di iniziare la preparazione della salsa, occupati della cottura della pasta o delle verdure.
  • Utilizza un formaggio che abbia un sapore più intenso di quello che desideri conferire alla salsa. Fondendo nel latte, il gusto diverrà più delicato.
  • Se ti piace il piccante, spolvera i nachos con un pizzico di peperoncino in polvere. Se ami la cucina messicana, prova inoltre ad arricchire il piatto con fagioli neri, guacamole, salsa di pomodoro piccante, cipolla e panna acida. Puoi incorporare anche qualsiasi altro ingredienti soddisfi il tuo palato.
  • Se vuoi preparare un ottimo pasticcio al forno, versa il riso o la pasta direttamente nella teglia della salsa, unitamente alle verdure o alla carne scelte. Mescola con attenzione e spolvera la ricetta con del pane grattugiato o dei cracker sbriciolati. Cuoci il pasticcio in forno finché la superficie non diviene ben dorata e croccante.
  • Se desideri arricchire il sapore di questa salsa al formaggio e dedicarla a un palato adulto, puoi incorporare alla ricetta una piccola quantità di vino bianco secco di ottima qualità.
  • Puoi cuocere la salsa anche sui fornelli, in questo caso usa un fuoco molto basso per evitare di bruciarla o che si attacchi sul fondo della pentola. Ricorda inoltre di mescolare con frequenza.
  • Utilizza il microonde a un livello di potenza basso e cuoci la salsa a piccoli intervalli. Eviterai così che raggiunga il bollore.
  • Prova ad abbinare questa salsa alle patatine fritte. È ottima!

Pubblicità

Avvertenze

  • Non inserire posate e oggetti metallici nel microonde.
  • Sii sempre cauto quando maneggi piatti o contenitori bollenti.
  • Cuocendo troppo la salsa le farai spiccare il bollore, causando schizzi bollenti che potrebbero finire sul piatto del microonde incrostandolo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cuocere le Lenticchie Rosse Decorticate

Come

Accelerare la Lievitazione dell'Impasto

Come

Utilizzare Utensili in Vetro per la Cottura in Forno

Come

Usare una Pietra Refrattaria

Come

Scongelare i Gamberi Surgelati

Come

Mangiare il Burro di Arachidi

Come

Bollire l'Acqua con il Microonde

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Servire il Foie Gras

Come

Usare una Caffettiera Americana

Come

Attivare il Lievito Secco

Come

Affilare un Coltello

Come

Preparare la Farina d'Avena

Come

Preriscaldare il Forno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 272 volte
Categorie: Cucina | Ricette
Questa pagina è stata letta 7 272 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità