La salsa marinara è un classico italiano preparato con pomodori, cipolle ed erbe aromatiche. Normalmente è più aromatica di una classica salsa di pomodoro, grazie alle generose quantità di aglio, origano, basilico, e a volte anche peperoncino, utilizzate. La salsa marinara è generalmente facile e veloce da preparare e, proprio per questo motivo, è alla base di ottimi piatti della nostra tradizione. Le ricette esistenti sono molte, a partire da quella più semplice, a base di pomodori e spezie. Il modo più veloce per preparare la salsa marinara prevede l'uso di una salsa pronta di pomodoro (pelati o passata).

Passaggi

  1. 1
    Prendi dei pomodorini ciliegini o datterini.
  2. 2
    Tritali, versali in pentola e aggiungi della cipolla finemente affettata (o in polvere) ed un filo d'olio. Pela dell'aglio, tritalo ed incorporalo alla salsa. Usa una fiamma bassa. Se lo desideri, aggiungi ora del macinato di manzo o delle salsicce. Cuoci fino a cottura ultimata. Mescola frequentemente per non bruciare gli ingredienti.
  3. 3
    Se vuoi trita dei funghi e versali in pentola. I funghi cuoceranno più velocemente della carne.
  4. 4
    Trita delle foglie di basilico e aggiungile alla salsa. (In alternativa usa del basilico secco, pur sapendo che il risultato, in termini di sapore, non sarà lo stesso.) Dopo un paio di minuti aggiungi della passata di pomodoro. Mescola per amalgamare uniformemente gli ingredienti. Alza leggermente la fiamma così che la salsa si scaldi velocemente.
  5. 5
    Aggiungi un po' di origano e continua a mescolare. Condisci con sale, pepe, un pizzico di zucchero e con altre spezie a tua scelta. Attendi che la salsa si scaldi uniformemente.
  6. 6
    Usala per condire della pasta e, se lo desideri, aggiungi del parmigiano o del pecorino romano grattugiato.
  7. 7
    Buon appetito.
    Pubblicità

Consigli

  • Se lo desideri aggiungi del peperoncino tritato alla salsa. Incorporali insieme all'olio e alla cipolla.
  • Come sempre, usare degli ingredienti freschi sarà la migliore soluzione!
  • Usa la salsa avanzata per condire la pizza o per preparare le polpette al sugo.
  • In ogni casa italiana la salsa marinara assume una sfumatura differente e personalizzata. Sperimenta e cerca di raggiungere il risultato più adatto al tuo palato.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 747 volte
Questa pagina è stata letta 16 747 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità