wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 7 623 volte
La pasta al pomodoro è una ricetta di esecuzione semplice e proprio per questo famosa ed amata in tutto il mondo. Segui questi semplici passaggi per prepararti un'ottima salsa al pomodoro, la potrai utilizzare come meglio credi, magari semplicemente per condire una fetta di pane tostato.
Passaggi
-
1Trita finemente una piccola cipolla. Metti un pentolino su un fuoco basso, versavi un filo di olio extra vergine di oliva, scaldalo e fai rosolare la cipolla.
-
2Trita uno spicchio d'aglio ed aggiungilo alla cipolla. Lasciali soffriggere per un paio di minuti a fuoco moderato. Sarà importante evitare che la cipolla o l'aglio brucino.
-
3Versa nel pentolino una lattina di pomodori pelati. Se preferisci, utilizza una passata rustica o una passata normale.
-
4Aggiungi qualche goccia di aceto di vino ed un pizzico di zucchero, equilibreranno l'acidità naturale dei pomodori. Condisci con sale e pepe, secondo il tuo gusto personale.
-
5Versa un po' d'acqua nella lattina dei pomodori per estrarre gli ultimi residui di succo, poi versala nel pentolino. Cuoci a fuoco molto basso per circa un'ora. Se ti accorgi che la salsa si sta addensando troppo, aggiungi semplicemente dell'altra acqua.
-
6A fine cottura avrai una salsa ricca di sapore, bella densa e lucida.Pubblicità
Consigli
- Ricorda che, alla base di un'ottima cucina, ci sono ingredienti di ottima qualità, quindi acquista dei pomodori di primissima scelta.
- Se vuoi dare un tocco fresco ed aromatico alla tua salsa, ricorri all'abbinamento per eccellenza: il basilico, in alternativa, in base alla ricetta che stai preparando, puoi utilizzare anche il prezzemolo e l'origano.
- Cuoci per un'ora o anche più. Potrebbe sembrarti un tempo eccessivo ma, se vuoi ottenere una salsa densa e ricca di sapore, una cottura lunga sarà la soluzione ideale.
- Ovviamente puoi utilizzare questa salsa per condire la pasta, ma puoi provarla anche sulla pizza.
Avvertenze
- Non cuocere troppo l'aglio prima di aggiungere i pomodori, altrimenti tenderà a rilasciare un sapore amaro.
- Cuoci a fuoco bassissimo e mescola di tanto in tanto.
Cose che ti Serviranno
- Piano di cottura
- Pentola di medie dimensioni
- Coltello affilato
- Tagliere
- Cucchiaio di legno