Un dessert molto diffuso che viene mangiato per festeggiare il capodanno cinese è il Nian Gao (年糕). Uno dei motivi per cui viene mangiato in questa occasione è che le parole "nian gao (粘糕)", che significano "torta appiccicosa," suonano simili alle parole 年高, che significano qualcosa come "crescere e diventare ogni anno più alti", un'espressione per augurare buona salute per l'anno nuovo.

Ingredienti

  • 400 g di farina di riso glutinoso (o appiccicoso)
  • 130 g di zucchero di canna
  • 210 ml di acqua bollita
  • 1 cucchiaio di latte
  • Acqua (q.b.)
  • Facoltativo: Anko (azuki)
  • Facoltativo: Decorazioni (ad esempio semi di sesamo, polvere di Bubble Tea, etc.)

Passaggi

  1. 1
    Procurati gli ingredienti. Molti di questi ingredienti si possono acquistare nei negozi di alimentari asiatici.
  2. 2
    Mescola l'acqua bollita con lo zucchero di canna finché questo non si scioglie.
  3. 3
    Metti la farina in una ciotola grande e fai un buco al centro. Versa l'acqua con lo zucchero e aggiungi il latte. Mescola.
  4. 4
    Aggiungi acqua, un cucchiaio per volta, fino ad ottenere un buon impasto.
  5. 5
    Stendi la pasta su una superficie infarinata (con farina di riso gutinoso). Spuzza un lato con dello spray antiaderente per cottura.
  6. 6
    Metti l'impasto su un foglio di carta forno spruzzato con lo spray antiaderente e metti tutto in una pentola per cottura a vapore. Cuoci per circa 45-50 minuti.
  7. 7
    Metti un piatto sopra la torta e rovesciala sul piatto. Togli la carta forno.
  8. 8
    Pronta!
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi riscaldare nel forno a microonde fino alla temperatura desiderata. Il Nian Gao non è davvero appiccicoso finché è tiepido.
  • Puoi aggiungere molte "decorazioni" alla tua torta. Prova un ripieno di anko (Azuki), che puoi comprare (in lattina) nei supermercati asiatici. Prima di mettere nella pentola per cottura a vapore, dividi la pasta in due parti, stendile separatamente con il mattarello e metti l'azuki in mezzo alle due parti. Cuoci normalmente.
  • Ricorda che dovrai capovolgere la torta quando sarà cotta! Se stai preparando una torta a due strati, metti nella pentola "per primo" lo strato che vuoi che stia sopra.
  • Puoi anche insaporire la pasta. Usa polvere di Bubble Tea per colorare e insaporire metà dell'impasto. Aggiungi semplicemente la polvere quando hai finito di impastare e incorporala nella pasta. Potresti dover aggiungere ancora un po' d'acqua, a seconda di quanta polvere usi.
  • Possono volerci due persone per mettere la torta nella pentola per la cottura a vapore e per capovolgerla quando la estrai da lì.
  • Quando tagli la torta, tieni dell'acqua (bollita o di rubinetto) a portata di mano, così potrai sciacquare il coltello tra una fetta e l'altra. In questo modo tagliare il dolce è molto più semplice.

Pubblicità

Avvertenze

  • La pasta di riso glutinoso è MOLTO delicata. Stai attento quando la capovolgi e lavorala SEMPRE su una superficie molto infarinata. Si chiama riso appiccicoso per un motivo!
  • Assicurati di usare solo farina di riso glutinoso. Non confonderla con la normale farina di riso, che ha una consistenza simile.
  • Non sollevare il coperchio della pentola per la cottura a vapore per nessun motivo finché non hai finito. Sollevarlo farebbe uscire il vapore e sarebbe molto difficile finire di cuocere la torta. Non c'è bisogno di fare prove per vedere se è pronta. 50 minuti bastano.
  • Non bruciarti con la pentola per la cottura a vapore.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Si raccomanda una pentola per la cottura a vapore in metallo. Se necessario puoi usare un pentolone.

wikiHow Correlati

Come

Festeggiare il tuo Compleanno da Solo

Come

Scoprire a Che Ora Sei Nato

Come

Scegliere un Regalo per il tuo Miglior Amico Maschio

Come

Incartare un Regalo

Come

Celebrare gli Eid

Come

Scegliere il Tuo Regalo di Compleanno

Come

Scoprire Quando è il Compleanno di Qualcuno

Come

Legare un Fiocco

Come

Vestirsi per un Battesimo

Come

Realizzare Biglietti d'Auguri per Ogni Occasione

Come

Organizzare una Festa per un Novantesimo Compleanno

Come

Scegliere un Regalo Fantastico

Come

Fare una Sorpresa a Tua Madre per il Suo Compleanno

Come

Organizzare una Festa di Compleanno Hawaiana per Bambini
Pubblicità

Riferimenti

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 433 volte
Questa pagina è stata letta 4 433 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità