Preparare la valigia sembra facile, eppure è piuttosto frequente dimenticarsi qualcosa, oppure portare via troppo o troppo poco. Segui questi passaggi per prepararti velocemente alla tua partenza!

Metodo 1 di 1:
Preparare il Bagaglio

  1. 1
    Apri bene la tua valigia, in modo da rendere visibile tutto lo spazio che hai a disposizione. Potranno entrarci tutti i capi che hai pensato di portare?
  2. 2
    Tira fuori dall’armadio tutti i vestiti che vorresti portare e organizzali in questo modo :
    • Una pila di abiti che devi assolutamente portare con te
    • Una pila di vestiti che vorresti portare
    • Una pila di abiti di cui potresti anche fare a meno
  3. 3
    Riserva una parte della valigia alle tue scarpe. Sistemale in piano, una accanto all’altra.
  4. 4
    Ogni valigia è in genere divisa in due scomparti. Metti in uno dei due lati le tue scarpe e approfitta dello spazio rimanente per sistemare i tuoi prodotti per la cura personale. Avrai bisogno di portare con te uno shampoo, spazzolino e dentifricio, del bagnoschiuma o qualsiasi prodotto usi abitualmente. Scegli dei flaconi più piccoli o metti la quantità che ti servirà in delle bottigliette multiuso. Sistema anche la biancheria intima e le calze, articoli che non hanno bisogno di mantenere la piega, eventualmente il costume da bagno (meglio portarne due) che puoi infilare negli angoli rimasti liberi. Aggiungi anche il pigiama e un paio di pantaloncini e una t-shirt.
  5. 5
    L’altra metà della valigia sarà destinata ai vestiti. Avrai bisogno di sette cambi, scegli i capi che vuoi tra la pila di abiti che “devi assolutamente portare” fino a scendere verso quelli che “vorresti portare” o di cui “potresti fare a meno”. Non c’è bisogno di portarsi dietro tutto l’armadio! Piega i vestiti dopo averli stirati. Se stai per partire per una settimana di mare piuttosto che dei vestiti sarà più indicato portare delle t-shirts e pantaloncini da abbinare, in questo caso, puoi indossare una seconda volta gli abiti che metti la sera solo per poche ore
  6. 6
    Sistema una targhetta dentro la tua valigia dove scriverai il tuo nome, il tuo indirizzo e il numero di telefono. Sarà utile per ogni eventualità.
  7. 7
    Sistema gli altri articoli nel bagaglio a mano. Nella tua borsa personale potrai mettere tutte quelle cose di cui avrai bisogno durante il viaggio, o subito dopo l’arrivo. Per esempio un libro da leggere, una cuffia o un cappello, gli occhiali da sole, uno snack o la valuta del paese di destinazione.
  8. 8
    Scegli con attenzione i capi con cui viaggiare. Meglio trovare qualcosa di comodo, che comunque ti faccia apparire in ordine.
  9. 9
    A questo punto sei pronto per partire, buon viaggio!
    Pubblicità

Consigli

  • Appena arrivato non metterti subito a disfare la valigia. E’ una perdita di tempo, tira fuori i tuoi capi e appoggia la valigia sotto il letto.
  • Spesso gli hotel mettono a disposizione degli ospiti gli asciugamani.
  • Porta con te un piccolo kit di primo soccorso, e soprattutto dei cerotti.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se viaggi in aereo controlla che non ci siano liquidi nel tuo bagaglio a mano e leggi le norme di sicurezza.
  • In genere il bagaglio da stiva per un viaggio in aereo non deve essere superiore ai 20kg, e il bagaglio a mano non più di 5 kg. Le regole variano a seconda delle compagnie aeree, le informazioni sono scritte nel biglietto.
  • Potresti dover compilare un modulo da consegnare all’immigrazione o pagare del denaro all’ingresso nel paese di destinazione. Controlla di essere in possesso del visto, se richiesto dal paese che intendi visitare.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una valigia
  • Vestiti!

wikiHow Correlati

Come

Scoprire Dove Vive Qualcuno

Come

Viaggiare con un Gatto

Come

Aggiungere Molteplici Destinazioni su Google Maps

Come

Superare la Depressione Post Vacanze

Come

Sopravvivere a un Lungo Viaggio in Macchina

Come

Determinare Latitudine e Longitudine

Come

Fare una Valigia per un Viaggio di Due Giorni

Come

Trasferirsi in Canada

Come

Scappare da un Campo Minato

Come

Imbarcarsi su un Aereo

Come

Urinare Durante un Viaggio in Automobile

Come

Salutare in Svizzera

Come

Trasferirsi alle Hawaii

Come

Dormire in Macchina Durante un Lungo Viaggio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 550 volte
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 3 550 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità