Scarica PDF Scarica PDF

La zuppa di ogbono è una delle pietanze nigeriane più veloci da preparare. Fai riscaldare dell'olio di palma in una casseruola, quindi dissolvi i semi di ogbono macinati. Condisci l'acqua in una pentola grande per mettere a cuocere peperoni sminuzzati, gambero d'acqua dolce e carne o pesce già cotto. Mescola questi ingredienti con l'ogbono e lasciali sobbollire fino a ottenere una zuppa densa e cremosa. Sminuzza degli spinaci o delle foglie di vernonia e aggiungile alla zuppa di ogbono poco prima di servirla con del fufu (polenta di manioca) o della polenta di igname.

Ingredienti

  • 115 g di ogbono macinato (semi di mango africano)
  • 1 tazza (240 ml) di olio di palma
  • 8 tazze e ½ (2 l) di acqua
  • 2 cucchiaini (10 g) di sale
  • 4 dadi da brodo
  • 1 cucchiaino e ½ (3 g) di peperone rosso essiccato macinato
  • 5 cucchiai (40 g) di gambero di acqua dolce macinato
  • 230-450 g di carne o pesce cotto
  • 225 g di spinaci o foglie di vernonia sminuzzate

Dosi per 10-12 porzioni

Parte 1 di 3:
Preparare la Zuppa

  1. 1
    Riscalda l'olio di palma per 3 o 5 minuti. Versa 1 tazza (240 ml) di olio di palma in una casseruola piccola. Regola la fiamma al minimo e lascialo riscaldare, ma evita di farlo bollire. Spegni il fuoco non appena inizia a luccicare [1] .
  2. 2
    Incorpora e dissolvi l'ogbono macinato. Misura 115 g di ogbono macinato e versalo nell'olio di palma caldo. Spezza i grumi con un cucchiaio e mescola la miscela fino a ottenere un risultato omogeneo. Mettila da parte [2] .
  3. 3
    Mescola l'acqua e i condimenti. Metti una pentola grande sul fuoco e versaci 8 tazze e ½ (2 l) di acqua. Incorpora 2 cucchiaini (10 g) di sale, 4 dadi da brodo, 1 cucchiaino e ½ (3 g) di peperone rosso essiccato macinato e 5 cucchiai (40 g) di gambero di acqua dolce macinato [3] .
  4. 4
    Taglia e incorpora la carne o il pesce già cotto. Prendi 230-450 g di carne o pesce cotto e rimuovi tutto il grasso visibile. Tagliali in pezzi dalle dimensioni di 5-8 cm. Incorporali nell'acqua già condita.
    • Prova a usare gamberi rossi affumicati, carne di manzo spezzettata o bistecca, pesce affumicato o carne di capra.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Cuocere la Zuppa

  1. 1
    Fai riscaldare il liquido fino a quando non comincerà a sobbollire. Regola la fiamma a una temperatura medio-alta e fai riscaldare il liquido fino a quando non comincerà a bollire leggermente sui lati della pentola. Rimescolalo a mano a mano che si riscalda per far sciogliere i dadi da brodo e i condimenti.
  2. 2
    Incorpora la miscela a base di ogbono e olio, quindi fai sobbollire la zuppa per 10 o 15 minuti. Versa gradualmente la miscela a base di ogbono e olio fino a mescolarla con l'acqua condita e la carne (o il pesce). Fai sobbollire la zuppa e mescolala di tanto in tanto durante la cottura. Non mettere il coperchio sulla pentola, in modo che il liquido evapori.
    • Può essere necessario abbassare la fiamma a una temperatura moderata qualora la zuppa dovesse iniziare a bollire.
    • La zuppa comincerà ad addensarsi e a ritirarsi durante la cottura.
  3. 3
    Incorpora gli spinaci e spegni il fuoco. Ottenuta la densità desiderata, aggiungi 225 g di spinaci o foglie di vernonia sminuzzate. Gli spinaci dovrebbero appassirsi e ammorbidirsi leggermente.
  4. 4
    Servi la zuppa di ogbono. Versa la zuppa nelle scodelle e assicurati che in ognuna di esse siano presenti pezzi di carne o pesce. Servila con purè di igname, fufu o garri.
    • Conserva gli avanzi in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 3 o 4 giorni.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Provare delle Varianti

  1. 1
    Aggiungi dell'okra tagliato a dadini. Molte persone preferiscono includere l'okra nella zuppa di ogbono. Prendi 200 g di okra, lavalo, taglialo sulle estremità e sminuzzalo finemente. Versa i dadini nella zuppa al momento di aggiungere gli spinaci. Evita di far scuocere l'okra, altrimenti perderà la sua colorazione intensa e diventerà molliccio [4] .
  2. 2
    Includi il soumbala. Incorpora ½ tazza (230 g) di soumbala dopo aver aggiunto la carne o il pesce. Questo ingrediente permette di dare un intenso gusto di umami alla zuppa. Dato che il soumbala viene estratto da legumi, è anche una buona fonte proteica [5] .
    • Compra il soumbala online o in un negozio che vende prodotti esotici.
  3. 3
    Usa l'egusi macinato. Se ti piace la zuppa di egusi e non sai se preparare questa pietanza o la zuppa di ogbono, includi 115 g di egusi macinato. Questo ingrediente viene ricavato dalla macinazione dei semi di melone essiccati. È ottimo per arricchire la zuppa con proteine e grassi, senza contare che la insaporisce ancora di più. Riscalda l'egusi macinato nell'olio di palma insieme all'ogbono macinato fino a far dissolvere entrambi.
    • Cerca l'egusi in un negozio di prodotti esotici o su internet.
  4. 4
    Aggiungi cipolle e peperoncini. Taglia a dadini una cipolla e saltala nell'olio di palma per insaporire ancora di più la zuppa di ogbono e renderla più speziata. Incorpora e cuoci le cipolle per circa 5 minuti prima di aggiungere l'ogbono macinato. Taglia a dadini 1 o 2 peperoncini rossi dei Caraibi e incorporali nella zuppa al momento di aggiungere la carne [6] .
    • Aggiungi fino a 4 peperoncini tagliati a dadini per renderla ancora più piccante.
  5. 5
    Buon appetito!
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Misurini
  • Coltello e tagliere
  • Cucchiaio
  • Scodelle
  • Pentola grande
  • Casseruola piccola

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questa pagina è stata letta 618 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità